Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 09/12/21, 13:09

Si alla fine del ciclo di ON compressore (OFF a 39°C) e ad alta velocità circolatore 22W...

E' stupido non avere le vere portate... questo renderebbe le cose più facili... (la mia mano non è abbastanza precisa, a 7W la lancetta non si muove, e probabilmente non ben posizionata per poterle trovare con le curve ...)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da sicetaitsimple » 09/12/21, 15:09

Christophe ha scritto:Si alla fine del ciclo di ON compressore (OFF a 39°C) e ad alta velocità circolatore 22W...

È stupido non avere le vere portate... questo renderebbe le cose più facili...


Certamente! Se, ad esempio, tra la posizione minima (7W) e la posizione massima (22W) la portata viene moltiplicata per 2, le vostre conclusioni provvisorie vengono messe in discussione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 09/12/21, 15:31

Per un delta P noto, abbiamo i rapporti di portata nella parte inferiore dell'immagine delle curve del circolatore qui: pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-di-un-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-una-piscina-pac-t17035-40.html

La perdita di carico della pompa di calore è data a 0.8 m (dato da Poolex) ... diciamo che il resto del circuito ha una perdita identica (??) ... cioè 1.6 m in tutto ...

Passando da 7W a 22W abbiamo quindi rispettive portate dell'ordine di 2.1 m3/h a 3.4 m3/h... e in quanto 2 m3/h questa è la portata minima richiesta dalla pompa di calore, sappiamo perché non non si guasta...anche alla minima velocità.

Improvvisamente possiamo stimare la Potenza della pompa di calore I/O dato che ho le temperature precise e la portata...

Se non va bene bin è che le perdite di carico sono diverse... Improvvisamente se assumiamo la potenza della pompa di calore a 3 kW, bin possiamo avere la vera caduta di pressione!

Ti lascio controllare e calcolare che 8)

ps: non vedo come questo metta in discussione il fatto che lo scambio termico debba essere fatto correttamente nello scambiatore di calore del pallone, una velocità troppo alta limiterebbe gli scambi termici a questo livello rispetto ad una velocità inferiore!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da sicetaitsimple » 09/12/21, 17:32

Christophe ha scritto:Passando da 7W a 22W abbiamo quindi rispettive portate dell'ordine di 2.1 m3/h a 3.4 m3/h... e in quanto 2 m3/h questa è la portata minima richiesta dalla pompa di calore, sappiamo perché non non si guasta...anche alla minima velocità.


Ebbene no .... Secondo le tue prime letture alla velocità minima a pagina 12, il deltaT dell'acqua è di 7,3 °. Poiché la tua pompa di calore ha una potenza massima di 4kW e che P = q * 1,16 * deltaT, ciò significa che il tuo flusso alla velocità minima è inferiore o uguale a 0,5 m3 / h.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 09/12/21, 17:47

È BAH NO è perché le perdite di carico sono più alte di così!

Per il resto non ho ancora fatto i conti...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 14/12/21, 13:06

Christophe ha scritto:Considerando tutto ciò, mi chiedo se la migliore impostazione di prestazioni/durata della vita non sia:

a) circolatore a bassa velocità
b) Pompa di calore a 40°C (il COP si riduce un po' ma il bollitore si scalda di più e quindi ci sono meno cicli in pompa di calore quindi meno consumi e quindi meno usura)
c) Delta maggiore di 3°C da determinare (attualmente 5)

Perché aspettare per testare? Quindi questa sarà l'impostazione attuale e ho eliminato la fine del test ad alta velocità che è stato fatto al 50% ...


Questo non è perché per 37.5 ° C max nella doccia del 2 ° piano ho ottenuto questo come dati oggi:

Durata: 122 ora
Consumo: 6,38 kWh
Potenza media: 52.3 W

Ho intenzione di riportare il setpoint di alta temperatura per la pompa di calore a 39°C poiché non cambia nulla in "comfort" ... e aumenta i consumi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 14/12/21, 13:18

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Passando da 7W a 22W abbiamo quindi rispettive portate dell'ordine di 2.1 m3/h a 3.4 m3/h... e in quanto 2 m3/h questa è la portata minima richiesta dalla pompa di calore, sappiamo perché non non si guasta...anche alla minima velocità.


Ebbene no .... Secondo le tue prime letture alla velocità minima a pagina 12, il deltaT dell'acqua è di 7,3 °. Poiché la tua pompa di calore ha una potenza massima di 4kW e che P = q * 1,16 * deltaT, ciò significa che il tuo flusso alla velocità minima è inferiore o uguale a 0,5 m3 / h.


Strana questa faccenda del flusso... se avessi così tanta caduta di pressione che vedrei un piccolo circolatore acceso/spento sulla mano...

Inoltre è 3 kW max ... Francamente lì mi asciugo ... :shock:

P (W) = Q (L / s) * 4,18 (kJ / L. ° C) * DeltaT (° C)

Q = 3/(4,18*7.3) = 0.1 L/s oppure 360 ​​L/h... logicamente la pompa di calore non dovrebbe avviarsi in quanto richiede 2 m3/h... :shock: :shock: :shock:

Secondo le curve Biral sarei a 10m/1 bar di caduta di pressione in questo mini circuito? Non ci posso credere per un secondo!

Quindi questo vecchio termometro differenziale è probabilmente fuori uso (ve l'avevo detto che aveva più di 10 anni... e non veniva usato più o meno per lo stesso periodo di tempo)... ma l'avevo ricalibrato prima di prendere queste misurazioni (ma solo su 1 punto)...

Insomma, questo non cambia molto: tecnicamente ed energeticamente funziona!

Ma vorrei ancora capire! : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 14/12/21, 15:03

Con 2 m di batteria e nemmeno 1 m di dislivello le perdite di carico devono essere minime.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 14/12/21, 15:07

Questo è izy!

Ebbene è il mio termometro differenziale che è in PLS...ho invertito le sonde e ho dati diversi e il delta T° si divide per 2!! :shock: :shock: :shock: : Cry: : Cry: : Cry:

ne comprerò uno nuovo...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da sicetaitsimple » 14/12/21, 16:15

Christophe ha scritto:Ebbene è il mio termometro differenziale che è in PLS...ho invertito le sonde e ho dati diversi e il delta T° si divide per 2!! :shock: :shock: :shock: : Cry: : Cry: : Cry:

Tutto è spiegato!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123