Come isolare un muro di pietra dall'interno

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Capt_Maloche
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da Capt_Maloche » 22/12/14, 16:32

Bene, questo fornisce risposte per un piccolo argomento come questo
deve essere perso il Manny

In breve, le vecchie pietre devono respirare perché i periodi di capillare sono comuni nei periodi umidi, a meno che non siano previsti importanti lavori di ristrutturazione con la rielaborazione, il che non sembra essere il caso

Quindi, l'unico isolamento possibile è un rivestimento ventilato all'interno o all'esterno (con piccole griglie nella parte superiore e inferiore dei doppi), un isolamento rigido del tipo di lana di roccia se si preferisce

ci sarà sempre il rischio di condensa sulle pareti fredde.

Altrimenti, non puoi raddoppiare affatto e riscaldare con un pavimento riscaldato per combattere le pareti fredde, certamente non è economico, ma comodo.

A proposito Manny, nessuna foto?
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Obamot
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da Obamot » 23/12/14, 00:58

Non pensate che isolando ci ritroveremo con una casa del XXVIII che diventerà così facilmente "passivabile"!

Gli edifici dell'epoca erano progettati per fare scoppi più o meno violenti nel camino solo il sole. Quindi le pareti sono state immagazzinate, senza alcuna considerazione per la perdita di calore all'esterno!

Pensare che ricreamo tali condizioni isolando "dall'interno" è un'eresia ... Quindi, molto semplicemente, i muri non sono stati "progettati per". Perché non solo i muri devono respirare, ma dobbiamo anche lasciarli "vivere la loro vita" ...

Tuttavia, per fare questo tipo di riabilitazione, è costoso (vedi i restauri dei monumenti storici). C'è tutta una serie di problemi che possono sorgere e sorgere (anche durante i lavori). Ed è abbastanza ragionevole affermare che senza conoscere tutti gli elementi dell'equazione del caso da trattare, difficilmente si può avere un'opinione definita.

Se avessi una corporatura del genere "in eredità" (o comprassi consapevolmente una "per farmi del male") : Mrgreen: la prima cosa che farei (a parte i controlli di routine) è che porto un igrometro e un termocolorimetro laser ... Poi "mapperò" le facciate per avere un'idea precisa della situazione! Idem per le pareti interne. Perché so di casi di case ristrutturate con isolamento nuovo, che costano di più che se avessimo raso al suolo e ricostruito qualcosa di nuovo!

Quindi, per evitare battute d'arresto, farei diverse misurazioni a intervalli regolari durante l'inverno: cade bene, è appena iniziato ...) Quindi abbinerò le misure esterne VS interne e trarrò conclusioni.

Quindi, secondo i risultati, stabilirò una specifica per ottenere i coef che mi sarei proposto di raggiungere. Perché non ci possono essere risposte già pronte.

Prima di qualsiasi ristrutturazione (che per me sarebbe un isolamento imperativo dall'esterno) realizzerò lo scenario 3 (nella peggiore delle ipotesi VS che probabilmente accadrà nella migliore delle ipotesi).

Finché non è finito (o qualcosa del genere) non ha senso iniziare a lavorare di nascosto. Finché non sappiamo cosa sta succedendo con le fondamenta ...! Quindi sarebbe meglio iniziare scavando tutt'intorno alle pareti anteriori, una piccola trincea, il più profonda possibile, dato il terreno. Ma minimo 1 m. Poi metterò un rivestimento bituminoso (con elastomero, che permetterà, se la casa "si sposta" di garantire impermeabilità a lungo termine)

Quindi inserirò Delta MS® e riempirò con una rapida occhiata il drenaggio ... e quindi prenderò le mie misure l'anno successivo, per confrontare le misurazioni e vedere cosa è cambiato (prendendo periodi comparabili in igrometria e temperatura ...)
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chatelot16
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da chatelot16 » 23/12/14, 01:18

qualunque sia l'isolamento, deve essere più impermeabile all'interno che all'esterno: è quindi facile quando mettiamo la parete all'interno, l'isolamento all'esterno e un rivestimento in qualsiasi cosa per proteggere l'isolamento dall'esterno

con l'isolamento interno è più difficile: occorrerebbe una parete all'interno dell'isolamento meglio sigillata rispetto al muro ... la minima perdita della barriera al vapore dell'aria interna caricata con acqua bagnerà indefinitamente la parete fredda ... la classica barriera al vapore della lana di vetro non funziona se i bordi non sono incollati impermeabili ... e comunque sbucciati come vuole non funziona mai a lungo

altro modo per compensare la mancanza di impermeabilità all'interno, lasciare uno spazio d'aria tra l'isolamento e la parete e ventilare con l'aria esterna: fa perdere completamente la qualità isolante della parete poiché si fa circolare aria fredda

questa ventilazione dell'isolante è una trappola: spesso non è sufficiente quando il tempo è umido e non fa molto freddo ... spesso è eccessiva quando fa molto freddo e c'è vento ... ma è così negli attuali standard di costruzione
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manny864
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da manny864 » 24/12/14, 14:08

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da manny864 » 24/12/14, 14:10

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da manny864 » 24/12/14, 14:16

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da manny864 » 24/12/14, 14:17

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da manny864 » 24/12/14, 14:20

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ecco alcune foto.

Le pareti della cantina non sono affatto umide. Non mi vedo placcare dentro, rovinerebbe il fascino del vecchio ... Ecco perché penso a un bellissimo intonaco di argilla o altro ...

Ho intenzione di riscaldare la casa con una caldaia a legna con un serbatoio di accumulo di 2000L e radiatori in ghisa.
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da manny864 » 24/12/14, 14:26

Se avessi una corporatura del genere "in eredità" (o comprassi consapevolmente una "per farmi del male") : Mrgreen: la prima cosa che farei (a parte i controlli di routine) è che porto un igrometro e un termocolorimetro laser ... Poi "mapperò" le facciate per avere un'idea precisa della situazione! Idem per le pareti interne. Perché so di casi di case ristrutturate con isolamento nuovo, che costano di più che se avessimo raso al suolo e ricostruito qualcosa di nuovo!

Grazie per questa ottima idea ...


E grazie a tutte le altre persone che si prendono il tempo di rispondermi ... Ti auguro una felice vacanza
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da manny864 » 31/12/14, 17:11

tutti sono in vacanza ??? buon anno 2015 ha tutto
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