grondaia di zinco che perde trafitto dalla corrosione: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

grondaia di zinco che perde trafitto dalla corrosione: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da Christophe » 07/07/21, 11:10

Da qualche anno avevo notato problemi di perdite su alcune mie grondaie in discesa...in particolare stillicidio più o meno importante...ma me ne ero andato "incazzato" (è il caso di dire!). Con i violenti temporali degli ultimi giorni ho deciso di dare un'occhiata più da vicino...

Beh, sono stato piuttosto sorpreso di scoprire che alcune grondaie sono perforate da più fori di corrosione e diventano così sottili che puoi attraversarle e strappare la grondaia con le dita !! :shock: :shock: :shock:

Credo siano grondaie in zinco saldate con piombo e/o stagno... hanno poco meno di 40 anni e il tetto è in ardesia con ganci in acciaio inox. Non vedo bene l'incompatibilità elettrochimica che potrebbe avere? Ho pochissimo sporco in questa grondaia che non è mai stato intasato!

Quindi domanda: da dove viene questa corrosione? Non capisco... Pioggia acida, scarsa qualità del materiale? :shock: :shock: :shock:

Gouttiere_descente_percée_1.jpg
Gouttiere_descente_percée_1.jpg (103.54 KiB) Visualizzato 7053 volte

Gouttiere_descente_percée_2.jpg
Gouttiere_descente_percée_2.jpg (326.27 KiB) Visualizzato 7053 volte

Gouttiere_descente_percée_3.jpg
Gouttiere_descente_percée_3.jpg (364.31 KiB) Visualizzato 7053 volte

Gouttiere_descente_percée_4.jpg

Gouttiere_descente_percée_5.jpg
Gouttiere_descente_percée_5.jpg (228.51 KiB) Visualizzato 7053 volte

Gouttiere_descente_percée_6.jpg
Gouttiere_descente_percée_6.jpg (140.03 KiB) Visualizzato 7053 volte



Per la parte di riparazione di emergenza, ho ritagliato le parti più corrose e ho placcato un vecchio vaso di fiori di plastica come potevo (qualche collane, un po' di colla siliconica). E li ho ricoperti con un adesivo impermeabilizzante per tetti come lo scotch Butyl... sembra funzionare abbastanza bene... per il momento!

Per i fori meno impattati, ho semplicemente messo una goccia di colla siliconica... terrà quello che terrà...

Gouttiere_descente_percée_reparation_1.jpg


Gouttiere_descente_percée_reparation_2.jpg
Gouttiere_descente_percée_reparation_2.jpg (98.56 KiB) Visualizzato 7053 volte


Gouttiere_descente_percée_reparation_3.jpg
Gouttiere_descente_percée_reparation_3.jpg (263.59 KiB) Visualizzato 7053 volte


Vorrei soprattutto capire da dove viene e vedere se possiamo eventualmente evitarlo con una semplice mancia a monte?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4348

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 11:16

La prima cosa sarebbe sapere qual è il materiale della tua grondaia.

Se è acciaio zincato, potrebbe essere una lesione dello strato protettivo di zinco, sia durante la posa che durante gli interventi successivi, ma lo zinco si degrada per proteggere l'acciaio, se dici che ci sono dei buchi, non si formano in pochi mesi , a seconda dello spessore.

Se invece si tratta di zinco, il metallo si protegge creando uno strato di ossidi (la patina) che è di colore grigio chiaro e non arrugginisce come fai notare, la ruggine viene da un attacco di ferro o d' acciaio.

Se il tuo serbatoio è posizionato su un pavimento, il contatto tra lo zinco e i punti utilizzati nella costruzione di quest'ultimo, (insufficientemente spinto o non protetto) crea una coppia galvanica che corrode lo zinco.

Il tasso di degradazione dipende dall'umidità e dall'aggressività del tuo ambiente (piante o foglie marce o altro...)

Buona fortuna

https://gouttiere.ooreka.fr/qr/voir/273 ... s-cheneaux
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da Macro » 07/07/21, 11:26

Ne ho alcuni che hanno più di 100 anni a casa… .No questo tipo di problema… Ma potrebbe esserci un modo per scavare? Antischiuma per tetto???

Il ragazzo si è sguainato più velocemente del mio ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4348

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 11:30

Macro ha scritto:Ne ho alcuni che hanno più di 100 anni a casa… .No questo tipo di problema… Ma potrebbe esserci un modo per scavare? Antischiuma per tetto???

Sì, ma in casa devono essere zincate o zincate "a caldo" come le cappe 2Cv degli anni 50. Oggi sono solo zincate.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da Ahmed » 07/07/21, 11:45

Sebbene si escluda questo fattore, un accumulo di foglie (a tua insaputa) in un gomito potrebbe, durante la sua decomposizione, generare abbastanza acidità per spiegare questo fenomeno su questo zinco.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4348

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 11:54

Ahmed ha scritto:Sebbene si escluda questo fattore, un accumulo di foglie (a tua insaputa) in un gomito potrebbe, durante la sua decomposizione, generare abbastanza acidità per spiegare questo fenomeno su questo zinco.

Lo zinco puro (o zincatura a caldo) non soffre di questo difetto, produce uno strato ossidato che lo protegge dagli attacchi.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da Ahmed » 07/07/21, 12:01

Sì, questo è vero per quanto riguarda la corrosione "normale", poiché lo strato di ossido impedisce la propagazione profonda, ma non è sufficiente per contrastare un attacco massiccio come quello che ho descritto, o ancora la vicinanza di un tubo di una stufa a gasolio (solforico acido contenuto nei fumi) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4348

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 12:03

Questa è proprio la differenza che c'è tra lo zinco puro che teme poco e una galvanizzazione simbolica come viene praticata oggigiorno e che riguarda principalmente prodotti di importazione poco costosi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da Macro » 07/07/21, 15:08

La grondaia alla Christophe a 40 anni.... È possibile che sia di materiali a basso costo ma... ne dubito... Per quanto riguarda le saldature.... In generale i gomiti e il tubo zincato non sono non saldato ma trattenuto da pieghe... Personalmente credo molto in un attacco chimico o da parte dello zincatore con il suo zin7 o del demusseur errante con le sue bombolette di cloro....
Per essere sicuro .... Christophe deve fare un test del magnete ...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4348

Re: grondaia che perde trafitto dalla corrosione dello zinco: perché? Riparazione di emergenza e quale soluzione duratura?




da GuyGadeboisTheBack » 07/07/21, 15:22

Sì, forse 40 anni fa facevamo meno schifezze. Oppure sono tra i primi ad arrivare sul mercato!
0 x

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 58