Progetto di una nuova casa a basso costo RT2020

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Obamot » 04/11/21, 15:08

Rajqawee ha scritto:Hmmm. Ho comprato una casa quasi nuova (divorzio. Colpo di fortuna per noi), dotata di una pompa di calore "nucleare" (conservo il nome. Fa sul serio), abbinata al riscaldamento a pavimento.

1) Il rumore del blocco esterno è molto basso al di sotto dei 5 m di distanza. Inudibile al di là.
2) Abbiamo già avuto diverse ondate di freddo (anche gelate notturne), riscalda molto bene la mia fede finora
3) In tutte elettriche, è di 40 €/mese.

Forse è un'ottima pompa di calore, forse passare attraverso il riscaldamento a pavimento è più efficiente, in ogni caso fino ad ora sta andando molto bene. Tempero un po' cosa.
L'elettricità ha un'altra fonte oltre al nucleare in Francia?

1) tutto dipende dal tipo di PAC, ma non ho intenzione di pubblicizzare, Izentrop e te bastano.
- Ritengo assolutamente che le pompe di calore di prim'ordine possano essere molto rumorose. (solo googling, ci sono molti esempi)
2) Gli articoli SERI sul calo delle prestazioni del PACS sono innumerevoli... Non hai detto dove o come era collegata l'installazione, o che tipo di PAC era? Probabilmente un aria-acqua visti i costi che citi! Oppure la casa è già molto ben isolata => quindi è quello che sto dicendo...
3) Prova a fare un preventivo per l'installazione del riscaldamento a pavimento per vedere + prezzo della pompa di calore nucleare... installazione identica compresa la coibentazione che ridiamo un po'...

Non sei in una situazione in cui devi investire, hai comprato la casa con... Non è la stessa cosa...
Quello che dici, va concluso in fretta eh... non ho l'impressione che tu sia dall'edificio alla base?!
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Rajqawe » 04/11/21, 15:35

Obamot ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Hmmm. Ho comprato una casa quasi nuova (divorzio. Colpo di fortuna per noi), dotata di una pompa di calore "nucleare" (conservo il nome. Fa sul serio), abbinata al riscaldamento a pavimento.

1) Il rumore del blocco esterno è molto basso al di sotto dei 5 m di distanza. Inudibile al di là.
2) Abbiamo già avuto diverse ondate di freddo (anche gelate notturne), riscalda molto bene la mia fede finora
3) In tutte elettriche, è di 40 €/mese.

Forse è un'ottima pompa di calore, forse passare attraverso il riscaldamento a pavimento è più efficiente, in ogni caso fino ad ora sta andando molto bene. Tempero un po' cosa.
L'elettricità ha un'altra fonte oltre al nucleare in Francia?

1) tutto dipende dal tipo di PAC, ma non ho intenzione di pubblicizzare, Izentrop e te bastano.
- Ritengo assolutamente che le pompe di calore di prim'ordine possano essere molto rumorose. (solo googling, ci sono molti esempi)
2) Gli articoli SERI sul calo delle prestazioni del PACS sono innumerevoli... Non hai detto dove o come era collegata l'installazione, o che tipo di PAC era? Probabilmente un aria-acqua visti i costi che citi! Oppure la casa è già molto ben isolata => quindi è quello che sto dicendo...
3) Prova a fare un preventivo per l'installazione del riscaldamento a pavimento per vedere + prezzo della pompa di calore nucleare... installazione identica compresa la coibentazione che ridiamo un po'...

Non sei in una situazione in cui devi investire, hai comprato la casa con... Non è la stessa cosa...
Quello che dici, va concluso in fretta eh... non ho l'impressione che tu sia dall'edificio alla base?!


Rilassati Obamot! Sei troppo abituato ad essere attaccato o cosa?! Oppure avrei scoperto una nuova passione per me stesso trasformandomi in un rappresentante di pompe di calore? Non lo sapevo.

Non sono affatto dell'edificio. È infatti aria-acqua E la casa è ben isolata (e sì, sono i tendini della guerra...). Cosa vuoi, sono stato fortunato, le persone che hanno costruito hanno messo i mezzi ... ma ehi, ora che c'è, non mi divertirò a sostituire. Esiste, funziona, avanti.

Ovviamente non ha nulla a che vedere con la costruzione di una casa e comprandola già pronta. Ma questo non impedisce che le soluzioni con POMPA DI CALORE NUCLEARE (ehi: scoreggia ancora di più in inglese eh?) non sono necessariamente stupide.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Obamot » 04/11/21, 17:37

Sono rilassato, stavo rispondendo a un caso specifico e mi hai confermato punto per punto che le mie parole erano corrette.

Se volevi essere obiettivo avresti dovuto iniziare un calcolo di ammortamento (e ti consiglio di farlo perché un bel giorno dovrai sostituire la tua PAC) e avresti visto che non è poi così vantaggioso. ammettere che va di pari passo con l'isolamento termico. Ma per molte famiglie, o l'una o l'altra...

Di fronte a una scelta: passivare una casa a spesa zero VS una pompa di calore, non c'è immagine, perché quasi nessuno è nella tua configurazione ideale...

Sinceramente, se dovessi scegliere ed essere obbligato ad avere una stufa, prenderei la stufa di massa (che per i casi in cui passivare una casa è molto costosa o molto complicata (avevo un solo caso all'epoca - io non nella BAT per lungo tempo) dove il committente ha voluto mantenere l'aspetto rustico originario di un vecchio casale, con muri spessi 70cm...)

(noto di passaggio che i costi dell'energia elettrica stanno aumentando e una volta in pensione, molti non possono più permettersi il riscaldamento...) Ammetto che 40€/mese non sono cari, ma se devi cambiare pompa di calore con la pensione soldi, non si ride... E sono contro le pompe di calore in linea di principio, perché riscaldare con l'elettricità è un'eresia e soprattutto bisogna smettere di incoraggiare i consumi (e quindi il ricorso al nucleare), cosa che Izentrop cerca di fare.

Ammetto che in alcuni casi una PAC può essere giustificata, ma sono rari e non la incoraggio.
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14824
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da GuyGadeboisTheBack » 04/11/21, 18:35

Una pompa di calore è "molto buona", ma in caso di blackout... Tintin!
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 04/11/21, 18:50

le case degli anni '80, con tutto il riscaldamento nucleare : Mrgreen: avere 10 cm di isolamento nelle pareti.
Per la RT2012 ancora in vigore, mi aspettavo più di 10 cm di coibentazione nelle pareti per realizzare l'impresa di essere BBC.
( Edificio a basso consumo energetico)

Ebbene no, il trucco dei costruttori per dividere per 3 il consumo energetico è quello di realizzare una casa degli anni '80... e aggiungervi una pompa di calore.
È il poliziotto della PAC che fa guadagnare energia.
Lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere senza pompa di calore (con convettori), triplicando lo spessore della coibentazione.

Una pompa di calore, infatti, si usura ed è destinata a morire più o meno rapidamente, il che comporta un costo di sostituzione non indifferente, in quanto l'isolamento, se ben fatto, dura.
La prima casa di paglia in Francia ha circa 100 anni.

C'è tutto l'interesse a isolare il più possibile ed evitare macchinari sofisticati.
Dernière édition par humus il 04 / 11 / 21, 18: 54, 1 modificato una volta.
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da izentrop » 04/11/21, 18:54

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Una pompa di calore è "molto buona", ma in caso di blackout... Tintin!
Se hai intenzione di avere la ruota di scorta, non preoccuparti.
La stufa a legna come riscaldamento di emergenza e la bombola del gas per la cucina e si può dormire sonni tranquilli : Wink:
humus ha scritto:È il poliziotto della PAC che fa guadagnare energia.
Lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere senza pompa di calore, triplicando lo spessore della coibentazione.
Una pompa di calore senza un buon isolamento non è una buona operazione.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 04/11/21, 19:14

Per rispondere alla mia paura riguardo al surriscaldamento di un MOB questo sito conferma quanto mi ha detto stamattina il produttore

3. Surriscaldamento
Il surriscaldamento interno di un'abitazione si verifica quando la temperatura interna aumenta a causa del calore esterno particolarmente forte. Il pregiudizio in materia è che una struttura a telaio in legno è sensibile a questo aumento di temperatura perché le pareti di tale telaio sono leggere e non possono immagazzinare calore.

Se forniamo frangisole, tapparelle o sbalzi tetto, eventualmente abbinati ad una scelta oculata in fatto di vetratura, questo argomento non regge più. Grazie all'isolamento all'interno della parete, il riscaldamento interno è addirittura rallentato.

In una struttura in legno viene riscaldata solo l'aria della casa. Questo calore viene dissipato automaticamente attraverso il sistema di ventilazione o aprendo manualmente le finestre. Poiché il legno non immagazzina calore, la tua casa rimarrà fresca durante la notte. In una casa tradizionale, invece, verrà ceduto il calore accumulato nelle pareti.

In inverno, anche la struttura più leggera del legno è un vero vantaggio. Nelle fredde giornate invernali, in una casa del genere, otterremo rapidamente una piacevole temperatura interna, non appena sorge il sole e senza dover riscaldare. Quando accendi il riscaldamento, inoltre, raggiungerai una temperatura interna piacevole più rapidamente che in una casa tradizionale. In pochi minuti, quindi, il tuo soggiorno, il tuo bagno o il tuo ufficio raggiungeranno la temperatura desiderata.

https://sibomat.be/fr/construction-a-os ... ture-bois/

una recensione qui:
Recensioni di case con struttura in legno
Le case con struttura in legno sono quindi costruzioni piuttosto ecologiche e confortevoli in inverno, il cui costo è paragonabile alle case in muratura. Sarà però necessario prestare attenzione al comfort estivo che non può essere assicurato dall'inerzia troppo bassa della casa. Faremo quindi in modo di allestire una soletta in cemento, protezione solare, tapparelle, aerazione, e possibilmente terreno boschivo con vegetazione decidua.

https://conseils-thermiques.org/contenu ... bois.php#2
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da jean.caissepas » 04/11/21, 23:48

humus ha scritto:le case degli anni '80, con tutto il riscaldamento nucleare : Mrgreen: avere 10 cm di isolamento nelle pareti.
Per la RT2012 ancora in vigore, mi aspettavo più di 10 cm di coibentazione nelle pareti per realizzare l'impresa di essere BBC.
( Edificio a basso consumo energetico)

Ebbene no, il trucco dei costruttori per dividere per 3 il consumo energetico è quello di realizzare una casa degli anni '80... e aggiungervi una pompa di calore.
...


Non sono d'accordo con l'isolamento, perché ho una casa RT2012 con 14 cm di isolamento sul muro e 45-50 cm sotto il tetto.

Ho chiesto loro come l'RT2012 dividesse per 3 il consumo energetico rispetto all'RT2005.
Il rappresentante di vendita mi ha spiegato che le prese d'aria erano state ridotte dello stesso ordine (3 volte meno aria in entrata) ...
Ciao respirare l'inquinamento indoor!

Personalmente ho optato per un CMV a doppio flusso:
- per questo motivo (manteniamo il volume d'aria RT2005),
- per distribuire meglio l'aria calda della mia stufa a pellet in tutta la casa al piano terra (senza mai accendere i tostapane nelle camere da letto),
- avere una casa né troppo umida né troppo secca (reimmettere l'umidità in uscita nell'aria in entrata se troppo secca)
- avere una casa tranquilla e senza zanzare (nessuna presa d'aria attraverso le finestre, filtro sulla presa d'aria principale), con meno polvere in ingresso (filtro F7)
- per risparmiare energia (240 € di pellet / 109 m2 per tutta la stagione nelle Prealpi settentrionali)

Forse non tutti i costruttori sono corretti come i miei...
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 05/11/21, 07:58

jean.caissepas ha scritto:
Non sono d'accordo con l'isolamento, perché ho una casa RT2012 con 14 cm di isolamento sul muro e 45-50 cm sotto il tetto.

Grazie per il vostro ritorno.
Sì, parlavo solo dei muri.
Poiché l'obiettivo è il consumo di energia, l'addensante dell'isolamento dipende dal clima della regione.

ecco, ovviamente sono 10cm nei muri nel 1980 per una casa elettrica e 10cm nel 2020 : Mrgreen:

ancora un CMV a flusso singolo ma igro, mentre mi aspettavo un CMV a doppio flusso.
Chiaramente, qui, il guadagno si ottiene grazie alla PAC.
Nessuno me l'ha detto ma l'ho capito perché tutto il resto della casa è "standard" rispetto a prima di RT2012.
Bene, c'è un po' più di isolamento sotto il tetto e l'igrometro CMV e i vetri che hanno fatto progressi dal 1980, ma tutto questo può essere facilmente aggiunto a una casa del 1980.
Tranne che la casa elettrica del 1980 non ha il pavimento riscaldato, quindi al massimo possiamo mettere una pompa di calore aria/aria.
Dernière édition par humus il 05 / 11 / 21, 08: 07, 1 modificato una volta.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 05/11/21, 08:03

jean.caissepas ha scritto:- avere una casa tranquilla e senza zanzare (nessuna presa d'aria alle finestre, filtro sulla presa d'aria principale), con meno polvere in entrata (Filtro F7)

Non lo so
Il filtro è di serie su una VMC a doppio flusso o è stato aggiunto su richiesta?
Puoi dirmi di più su questo tipo di filtro, frequenza di rinnovo del filtro, dove possiamo trovare i ricambi?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 54