Progetto di una nuova casa a basso costo RT2020

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Progetto di una nuova casa a basso costo RT2020




da humus » 02/11/21, 18:14

Ciao a tutti,

Avete contatti, idee, consigli sui materiali da utilizzare, progetti; produttori per costruire una casa economica, con buone prestazioni energetiche (RT2020) e non troppo brutte per facilitare una eventuale rivendita.
Case di uscita in bottiglie di plastica, yurte ecc... : Mrgreen:
Vorrei principalmente il riscaldamento solare termico come Christophe con un supplemento di legna.

Deve apparire più o meno tradizionale (rassicurante) pur essendo "low cost"

tata fa una casa di 20 m² per 500 €
https://www.gentside.com/maison/tata-in ... 25285.html

Sto considerando un budget da 50K a 100K e un'area di 100m².

Uno dei punti neri sembra essere già le fondamenta.
Una casa in muratura è pesante e penso che le fondazioni/terrapieni debbano essere consistenti, a causa del peso dei materiali.
Ho già chiesto informazioni a un costruttore tradizionale locale e dato il terreno che ha aree di riempimento e si trova in una zona alluvionale *, le fondamenta / i lavori di sterro sono già intorno a € 50. :shock:
* allagabile sulla carta perché non è mai stato inondato di vita. erano gli scantinati ad essere allagati, mai la superficie. il terreno è a poche centinaia di metri da un fiume.

Non possiamo costruire leggeri e senza fondamento o quasi?

Lo stesso per il tetto, quale sarebbe il più leggero e il più economico?
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 03/11/21, 09:10

mea culpa, è il costo aggiuntivo delle fondazioni su terreni interrati e soggetti a inondazioni che conosco, è di 10 €
e non € 50 in totale per questa posizione :shock:

C'è questa tecnica per costruire senza fondamenta
https://www.technopieux.com/fr-CA/avant ... ux-visses/
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Ahmed » 03/11/21, 10:18

Molte caratteristiche sono vincolate dalla legge, il che riduce le possibilità di scelta. Pertanto, i tetti in tegole sono pesanti e costosi, mentre un solaio in acciaio con (o meno) un intradosso coibentato sarebbe una buona soluzione tecnica. Le specifiche variano però a seconda del dipartimento e della maggiore o minore vicinanza ai monumenti storici.
Le tecniche alternative che permettono di fare a meno dei fondotinta (o altro classico) sono spesso troppo care; da controllare prima di affrettarsi...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da izentrop » 03/11/21, 11:38

Buongiorno,
È nell'interesse di informarsi, soprattutto presso il municipio prima di richiedere un permesso di costruire. https://www.village-justice.com/article ... 23608.html
Vorrei principalmente il riscaldamento solare termico come Christophe con un supplemento di legna.
Dovrà essere previsto un budget consistente per lo stoccaggio interstagionale e la cogenerazione.
Una pompa di calore in acquatermia sarebbe probabilmente più economica https://www.infoenergie.eu/riv+ener/sou ... atives.htm
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 03/11/21, 12:14

izentrop ha scritto:Buongiorno,
È nell'interesse di informarsi, soprattutto presso il municipio prima di richiedere un permesso di costruire. https://www.village-justice.com/article ... 23608.html


Merci.
Si, non ci capisco niente, è in una zona detta "alluvionale" che non è mai stata allagata in superficie e dove si costruisce senza problemi. (senza seminterrato)
È una suddivisione.
Un mondo pazzo! : Lol:

izentrop ha scritto:Vorrei principalmente il riscaldamento solare termico come Christophe con un supplemento di legna.
Dovrà essere previsto un budget consistente per lo stoccaggio interstagionale e la cogenerazione.
Una pompa di calore in acquatermia sarebbe probabilmente più economica https://www.infoenergie.eu/riv+ener/sou ... atives.htm

abbasso le mie pretese : Mrgreen: , Sto considerando un tipo PSD di riscaldamento solare come è stato fatto qualche tempo fa.
http://www.alterenergies.fr/pdf/Docs_pr ... uffage.pdf
la scatola si è chiusa.

e con un piccolo accumulo aggiuntivo in un serbatoio ben isolato termicamente ma non accumulo interstagionale, a mio avviso troppo costoso visto il terreno.
Quindi anche una pompa di calore aggiuntiva è una buona idea.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da humus » 03/11/21, 12:26

Ahmed ha scritto:Molte caratteristiche sono vincolate dalla legge, il che riduce le possibilità di scelta. Pertanto, i tetti in tegole sono pesanti e costosi, mentre un solaio in acciaio con (o meno) un intradosso coibentato sarebbe una buona soluzione tecnica. Le specifiche variano però a seconda del dipartimento e della maggiore o minore vicinanza ai monumenti storici.
Le tecniche alternative che permettono di fare a meno dei fondotinta (o altro classico) sono spesso troppo care; da controllare prima di affrettarsi...

Stamattina ho chiesto delle fondazioni su pali.
mi costa il costo aggiuntivo che le fondamenta convenzionali mi costerebbero a causa del riempimento del terreno.
quindi già lì vinco il premio per i fondotinta classici senza costi aggiuntivi.

L'ideale su queste pile è realizzare una casa di legno.
Con questi pali si può fare tradi ma in realtà costa di più rispetto alle tradizionali fondamenta in questo caso.
Quindi scegli un MOB, mi ricorderà la mia giovinezza. : Lol:

Devo scoprirlo con precisione, penso di essere al limite esterno di un'area classificata (più di 500m), quindi a priori faccio quello che voglio, TRANNE che il municipio è conservativo e ha voce in capitolo.
Ho sentito che i cubi, a lei non piacciono....
Ci siamo aperti a quasi tutto, tranne che a livello di portafoglio. : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da sen-no-sen » 03/11/21, 13:36

humus ha scritto:Merci.
Si, non ci capisco niente, è in una zona detta "alluvionale" che non è mai stata allagata in superficie e dove si costruisce senza problemi. (senza seminterrato)
È una suddivisione.
Un mondo pazzo! : Lol:


Gran parte della popolazione francese vive in una zona alluvionale, una zona alluvionale non significa una zona spesso inondata!
C'è il sito rischi geologici per consultare i rischi naturali o industriali per ogni comune:
https://www.georisques.gouv.fr/
Se applicabile, esiste un PPI (piano speciale di intervento) che deve essere predisposto dalla prefettura e linee guida edilizie per ogni tipo di terreno.
Bisogna restare abbastanza vigili ancora oggi, perché la pressione fondiaria tende a facilitare la concessione di permessi edilizi che in altri tempi non sarebbero stati accettati.
Consulta la storia dei disastri naturali, guarda la distanza che ti separa da un bacino idrologico (alveo, palude), possibili movimenti di terra ecc...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14965
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da GuyGadeboisTheBack » 03/11/21, 13:47

In una zona alluvionale, la casa su palafitte assume tutto il suo significato.
Immagine
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da Obamot » 03/11/21, 14:49

Ragazzo superbo! :shock:

humus ha scritto:Ciao a tutti,

Avete contatti, idee, consigli sui materiali da utilizzare, progetti; produttori per costruire una casa economica, con buone prestazioni energetiche (RT2020) e non troppo brutte per facilitare una eventuale rivendita.
Case di uscita in bottiglie di plastica, yurte ecc... : Mrgreen:
Vorrei principalmente il riscaldamento solare termico come Christophe con un supplemento di legna.

Deve apparire più o meno tradizionale (rassicurante) pur essendo "low cost"

tata fa una casa di 20 m² per 500 €
https://www.gentside.com/maison/tata-in ... 25285.html

Sto considerando un budget da 50K a 100K e un'area di 100m².

Uno dei punti neri sembra essere già le fondamenta.
Una casa in muratura è pesante e penso che le fondazioni/terrapieni debbano essere consistenti, a causa del peso dei materiali.
Ho già chiesto informazioni a un costruttore tradizionale locale e dato il terreno che ha aree di riempimento e si trova in una zona alluvionale *, le fondamenta / i lavori di sterro sono già intorno a € 50. :shock:
* allagabile sulla carta perché non è mai stato inondato di vita. erano gli scantinati ad essere allagati, mai la superficie. il terreno è a poche centinaia di metri da un fiume.

Non possiamo costruire leggeri e senza fondamento o quasi?

Lo stesso per il tetto, quale sarebbe il più leggero e il più economico?
Non serve il riscaldamento, basta prendere la casa Tata e “passivarla” con un ITE per un costo aggiuntivo relativamente modesto.

Sono stato interessato a un progetto del genere per molto tempo ...
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: RT2020 progetto di una nuova casa a basso costo




da izentrop » 03/11/21, 15:13

humus ha scritto:Vorrei principalmente il riscaldamento solare termico come Christophe con un supplemento di legna.
izentrop ha scritto:Dovrà essere previsto un budget consistente per lo stoccaggio interstagionale e la cogenerazione.
Una pompa di calore in acquatermia sarebbe probabilmente più economica https://www.infoenergie.eu/riv+ener/sou ... atives.htm
abbasso le mie pretese : Mrgreen: , Sto considerando un tipo PSD di riscaldamento solare come è stato fatto qualche tempo fa.
http://www.alterenergies.fr/pdf/Docs_pr ... uffage.pdf
la scatola si è chiusa.

e con un piccolo accumulo aggiuntivo in un serbatoio ben isolato termicamente ma non accumulo interstagionale, a mio avviso troppo costoso visto il terreno.
Quindi anche una pompa di calore aggiuntiva è una buona idea.
Ok, se hai intenzione di riscaldare la tua piscina allo stesso tempo. :shock:

I pannelli termici saranno inutili in inverno se si pompa l'acqua a 12°, il serbatoio aggiuntivo neanche.

Piuttosto chiedi il parere di un termotecnico che conosce il suo lavoro, prima di disegnare progetti dal cappello. : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 76