4 per mille, immagazzina carbonio nei suoli globali

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: 4 per mille, immagazzinare carbonio nei suoli globali




da sicetaitsimple » 13/11/22, 17:29

izentrop ha scritto:In realtà, l'uomo favorirà come sempre il suo benessere e la produzione di energia con le biomasse, piuttosto che lo stoccaggio di carbonio nel suolo, che è destinato a rimanere marginale.

In ogni caso si parte bene con il decollo dei biocarburanti, del biogas, della legna da ardere, della generalizzazione delle stufe peeling...


secondo me stai semplificando un po'...
- l'uomo privilegerà prima il suo cibo, poi quello degli animali che alleva.
- non confonderà cereali e legno, insomma ci sono le “biomasse”, e non “una biomassa”.
- per ciascuno il suo uso preferito, il riscaldamento è uno, ma ovviamente deve rimanere ragionevole in relazione alla risorsa.
- ci sono ancora usi, penso alla metanizzazione, che permettono un ritorno al suolo attraverso il digestato di quasi tutti i nutrienti (P,K), buona parte dell'azoto, e d parte del carbonio non digerito durante la metanazione.

Ma in realtà non è domani che tutti i campi saranno coperti con BRF, è semplicemente impossibile. Quindi devi trovare il compromesso meno cattivo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: 4 per mille, immagazzinare carbonio nei suoli globali




da Ahmed » 13/11/22, 19:17

Izentrop, stai commettendo un bellissimo lapsus: "generalizzazione dei peeling pan... È una profezia involontaria? : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: 4 per mille, immagazzinare carbonio nei suoli globali




da izentrop » 13/11/22, 22:21

Ahmed ha scritto:Izentrop, stai commettendo un bellissimo lapsus: "generalizzazione dei peeling pan... È una profezia involontaria? : Wink:
In effeti :shock: Per fortuna non ho scritto "capelli", sarebbe stato il bouquet :P
sicetaitsimple ha scritto:- l'uomo privilegerà prima il suo cibo, poi quello degli animali che alleva.
A meno di 10 km da casa mia ci sono 2 impianti di metanizzazione... e vi posso assicurare che visto il valzer dei trattori, è la biomassa coltivata che serve per riempire i silos, tutto grazie a sussidi "ambientali".
Sul nostro territorio non c'è più molto bestiame per alimentare i metanizzatori, in media un buon terzo delle coltivazioni è destinato al metanizzatore, fino al 75% https://agriculture.gouv.fr/telecharger/130022
Aggiungi biocarburanti https://www.ecologie.gouv.fr/biocarburants

Ho anche una centrale elettrica a legna entro 40 km. https://www.bioenergie-promotion.fr/497 ... uo-energy/
Questo tipo di cumulo o anche piccoli rami vengono esportati "fioriti" nelle nostre campagne
Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 149