Il Tarp?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Il telone?




da Ahmed » 24/07/17, 16:15

Nel suolo con sequenze idromorfiche, quindi temporaneo, la leggera protuberanza sarebbe più adatta del terreno nudo: l'uno avverte che l'altro rimedi lentamente ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il telone?




da Did67 » 24/07/17, 19:29

Ebbene, il trattamento termico del suolo è un vecchio "trucco" nell'orticoltura.

Primo convenzionale.

E poiché il vapore è "naturale", è perfettamente accettato nell'agricoltura "biologica". Quindi sterilizziamo tutto! Per eliminare alcuni patogeni. Ed è etichettato come "biologico" ... Per quanto ne so, è ancora poco praticato. La maggioranza degli orticoltori "biologici" vede ancora la contraddizione. E il costo dell'energia non è trascurabile, perché portare tali masse di terra a più di 65 ° (credo) non è niente.

Questa è una delle cose che mi ha fatto reagire, a volte, contro i "dogmi" del biologico.

È assurdo per me sterilizzare un terreno!
1 x
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Ri: Il telone?




da ilguimat » 24/07/17, 19:54

Did67 ha scritto:Ebbene, il trattamento termico del suolo è un vecchio "trucco" nell'orticoltura.

Primo convenzionale.

E poiché il vapore è "naturale", è perfettamente accettato nell'agricoltura "biologica". Quindi sterilizziamo tutto! Per eliminare alcuni patogeni. Ed è etichettato come "biologico" ... Per quanto ne so, è ancora poco praticato. La maggioranza degli orticoltori "biologici" vede ancora la contraddizione. E il costo dell'energia non è trascurabile, perché portare tali masse di terra a più di 65 ° (credo) non è niente.

Questa è una delle cose che mi ha fatto reagire, a volte, contro i "dogmi" del biologico.

È assurdo per me sterilizzare un terreno!


Per non parlare del costo della macchina, che potrebbe essere necessario noleggiare ... F.MULET specifica che il suo uso è più che discusso. Ma ehi, illustra i problemi di compatibilità del modello economico con le nostre aspirazioni ecologiche.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Il telone?




da sicetaitsimple » 24/07/17, 22:34

nico239 ha scritto:
In effetti hai (a mio avviso in parte) giusto, il fieno sparso su un terreno dal nostro intervento umano è anche una forma di tela cerata.

Se ha l'immenso vantaggio di proteggere la terra in estate dalle aggressioni del sole, come farebbe un prato erboso, d'altra parte in primavera, ritarda il riscaldamento della terra ...

Da qui la mia domanda: sarebbe opportuno (o no) all'inizio della primavera rimuovere con precisione questo fieno che consentirebbe alla terra di riscaldarsi più velocemente e lasciare la terra ... "nuda" fino a quando l'aspetto delle prime manche dice il livello estivo :?:



Bene dipende ..... Com'è a casa (suolo, clima), l'area coltivata e come spargere fieno o altra biomassa (nello srotolamento della balla o input localizzati), da quello che coltivi, in ogni caso è (dal mio punto di vista) sempre un rapporto vantaggi / svantaggi.

Personalmente, l'ho già spiegato, scopro di seminare o piantare e copro non appena la pianta ha preso il suo posto. E non appena una trama non viene più utilizzata in autunno, è completamente coperta da uno spesso strato fino alla primavera, quando la scopro solo gradualmente per la semina o la semina. Ma hey è gestibile su una piccola superficie, su 500m2 deve essere un po 'più complicato.

Ora non c'è alcun obbligo di applicare una tecnica uniforme a tutto il suo orto! Possiamo molto bene, secondo me e in base al tipo di verdura, giocare diverse tecniche, con i loro vantaggi / svantaggi, pur rimanendo nei principi della copertura del suolo.

Questo è quello che spero di poter sperimentare dal prossimo anno, con una significativa estensione della superficie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il telone?




da Did67 » 24/07/17, 22:40

ilguimat ha scritto:
F.MULET specifica che il suo utilizzo è più che discusso.


Un pleonasmo quando parliamo di MSV !!!

Che ne dici di un pompiere che loda il lanciafiamme come estintore ??? [anche se forse non ne sapremo di più, i vigili del fuoco sono chiamati "genieri" perché hanno bruciato e poi abbattuto le case - di legno - attorno al fuoco per evitare che tutto il quartiere - di legno - bruciasse ; quindi hanno "minato"]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il telone?




da Did67 » 24/07/17, 22:51

nico239 ha scritto:
Bene, non sono sicuro che la deposizione del fieno sradichi qualcosa di questo tipo tranne alcune erbe selvatiche che hanno difficoltà a ricrescere sotto lo strato ...

Tuttavia il tuo pensiero è interessante perché copre (questo è il caso di dire ...) questo concetto di telone.

In effetti hai (a mio avviso in parte) giusto, il fieno sparso su un terreno dal nostro intervento umano è anche una forma di tela cerata.



Non importa come fai il giardinaggio, inevitabilmente "disturbi" la vita come sarebbe se alla "natura" fosse permesso di fare il suo corso! Me lo sono spiegato più volte: un orto (o anche un bosco-giardino) è uno spazio "antropizzato" (dove l'uomo cambia gli equilibri) ...

Osserva un "bel deserto", come a poco a poco diventa un bosco: quindi la natura stessa si evolve. Le piante erbacee si riducono, gli arbusti, poi compaiono gli alberi ... I "raccoglitori", gli uccelli, cambia tutto ... Per fortuna ci sono i grandi schiaritori, gli elefanti in Africa, il fuoco altrove, l'uomo , per "aprire" spazi e ristabilire "savane" dove fiori, raccoglitori, ecc. hanno il loro posto ...

Il fieno è una "copertura" che danneggia gravemente i chenopodi e altre infestanti annuali specializzate nella riproduzione per seme ... che quasi scompaiono. Senza dubbio la loro coorte di coloro che amano nutrirsi di esso ...

Ma ciò nutre mirabilmente alcuni dei nostri ausiliari, lombrichi, batteri, funghi che lavorano per noi.

Quando mi esprimo correttamente, uso l'espressione "orto basato su meccanismi naturali" quando parlo di PP, e non "orto naturale". Perché sono io, Did67, che "antropizza" questo spazio, che non ha più nulla di naturale (nel senso "intatto"). Solo che invece di usare il timone, la vanga, la grelinette, uso la coorte di ausiliari viventi, che nutro, che rispetto, che disturbo il meno possibile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il telone?




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/17, 00:49

ilguimat ha scritto:
nico239 ha scritto:
ilguimat ha scritto:La posa del fieno sradicherà molte popolazioni, microrganismi, insetti ... ecc. Usati per le erbe selvatiche, ma svilupperà altre reti benefiche che ci interessano.


Bene, non sono sicuro che la deposizione del fieno sradichi qualcosa di questo tipo tranne alcune erbe selvatiche che hanno difficoltà a ricrescere sotto lo strato ...


Le farfalle voleranno ancora un po 'peggio sotto il fieno ... :Rotolo: infatti agiamo artificialmente sul mezzo per sostituire un biotopo con un altro.


Ammetto ovviamente la modifica umana di questo ambiente, tuttavia la farfalla non vola quasi più sotto il fieno che nel miscuglio di erbe che lo circonda e che rappresenta un boulga gloubi sacro altrove.

Detto questo se ci sono farfalle (non so quale) sulla superficie del fieno la sera, e ho combattuto con una piéride, più testarda di me alla fine, non impressionata dallo strato ma molto interessata al nostro cavolo .

Inoltre, ho una visione diversa della cosa del fieno ... La uso più per nutrire che per distruggere.
Come prova, l'invasione di un sacco di roba selvaggia che ho già detto: cardi di tutti i tipi, trifoglio ai piedi degli uccelli anche senza contare i ciliegi.

È certo che a qualcuno non piacerà affatto ma (per il momento) non infastidisco quelli che attraversano lo strato e convivono con fagioli, pomodori, patate e tutti quanti.

Niente a che vedere con il difetto zero dello screenshot del 1 ° post: sono lontano da esso e non lo sto cercando fino ad oggi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il telone?




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/17, 00:53

sicetaitsimple ha scritto:Scopro di seminare o piantare e ricopro non appena la pianta ha preso il suo posto.


Molto interessante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il telone?




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/17, 00:54

Did67 ha scritto:Il fieno è una "copertura" che danneggia gravemente i chenopodi e altre infestanti annuali specializzate nella riproduzione per seme ... che quasi scompaiono. Senza dubbio la loro coorte di coloro che amano nutrirsi di esso ...

Ma ciò nutre mirabilmente alcuni dei nostri ausiliari, lombrichi, batteri, funghi che lavorano per noi.

Quando mi esprimo correttamente, uso l'espressione "orto basato su meccanismi naturali" quando parlo di PP, e non "orto naturale". Perché sono io, Did67, che "antropizza" questo spazio, che non ha più nulla di naturale (nel senso "intatto"). Solo che invece di usare il timone, la vanga, la grelinette, uso la coorte di ausiliari viventi, che nutro, che rispetto, che disturbo il meno possibile ...


Non preoccuparti per tutto questo, ma che dire di "stappare / rimuovere il fieno" al "momento giusto" per aiutare la terra a scaldarsi un po 'più velocemente?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il telone?




da olivier75 » 25/07/17, 09:22

Buongiorno,
Alla fine del prossimo inverno, vorrei provare a coprire una parte dell'aiuola da seminare durante la mia precedente visita, vale a dire 3 settimane.
Parte con un telone, parte con una spolverata di compost molto nero.
Per la copertina, prima del mese di maggio, suppongo che la temperatura non aumenti abbastanza da distruggere, il mantenimento dell'umidità, l'evaporazione / condensa, l'aria intrappolata e la massa termica che gioca i regolatori. Forse racchiudi un mini / termometro massimo?
Per il compost, vista la piccolissima diminuzione del fieno nella mia casa, il rischio di un deterioramento troppo rapido mi preoccupa poco e sarà settorizzato e alla fine consentirebbe un semi diretto. Con una posa 6 settimane prima? All'inizio dell'inverno? Con una miscela di terriccio / compost?
Olivier.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 738