Il Tarp?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il telone?




da Adriano (ex-nico239) » 25/07/17, 19:08

Sarà interessante vedere i risultati a tutti i livelli ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Ri: Il telone?




da sicetaitsimple » 25/07/17, 19:42

olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Alla fine del prossimo inverno, vorrei provare a coprire una parte dell'aiuola da seminare durante la mia precedente visita, vale a dire 3 settimane.
Una parte con un telone,


Se ricordo bene (ma non ho il libro a portata di mano, o forse è in un video), la tela cerata alcune settimane alla fine dell'inverno prima della semina o della semina è una tecnica utilizzata di JM Fortier per scaldare il suolo e causare emergenze e distruzione immediata per mancanza di luce dei semi di erba presenti sulla superficie.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il telone?




da olivier75 » 26/07/17, 07:19

È stato semplice.
JM Fortier copre anche tra due colture alcune settimane per distruggere ciò che è in atto e creare un semi falso.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Il telone?




da Stef72 » 26/07/17, 10:10

Ho seguito un corso di MSV poco tempo fa e sul telone la spiegazione era la seguente:
- per "uccidere" un prato occorrono 6 mesi di telone, e togliamo i mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) che non contano.
È preferibile che ci sia un po 'di umidità prima di coprire, altrimenti è troppo asciutto e funziona meno bene.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il telone?




da olivier75 » 26/07/17, 10:28

Steph72,

Sì, per il primo anno, con le piante perenni, in "manutenzione" può essere molto più breve.
Nel suolo vivente, il telone rimane applicato di default, come una stampella in attesa di essere più efficiente o di recuperare più velocemente. Chi lo usa di più prende teloni intrecciati meno distruttivi o non dipende dalla riserva di biomassa e dalla durata?
Ricordo JM Fortier in un video di YouTube, in cui dice che i francesi che ha incontrato restano bloccati con i dogmi e quindi perdono l'opportunità di andare avanti.
Penso che al nostro livello di produzione possiamo fare molto bene.
Sono sorpreso dalla testimonianza di un amico che ha piantato patate quest'anno sul sito di un telo impermeabile posizionato per 4 anni e con per il momento piante molto belle.

Olivier.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 183