Biodiversità, seme congelatore gigante nell'estremo nord

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 04/06/08, 00:29

È vero che nessuno degli articoli "ufficiali" stipula i finanziatori e gli autori di questo progetto ... :?:

Dovresti scavare perché è un'informazione molto importante ... :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/06/08, 00:40

Da qui il grande interesse per il lavoro delle associazioni che si battono per mantenere, almeno, la "biodiversità" dei semi contadini, con dispiacere delle aziende sementiere agro-chemio-giganti, inoltre ... :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
RECUP
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 26/05/08, 18:45
Località: Alsazia




da RECUP » 04/06/08, 00:59

ciao

Ne ho sentito parlare un giorno sull'Europa 1 in uno spettacolo di J Pradel a marzo o aprile. Ecco una traccia per la tua ricerca.


a + recup
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 04/06/08, 01:02

Boscaiolo ha scritto:Da qui il grande interesse per il lavoro delle associazioni che si battono per mantenere, almeno, la "biodiversità" dei semi contadini, con dispiacere delle aziende sementiere agro-chemio-giganti, inoltre ... :Rotolo:


Ben pensavo che questo progetto fosse destinato proprio a questo e finanziato con fondi pubblici ... se è il contrario, capiamo meglio l'ipersecurity e possiamo, ripeto, aspettarci il peggio ...
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 04/06/08, 09:04

hi,
Da quello che ho letto sull'argomento, è il depositante dei semi che mantiene tutti i diritti su di loro.
L'istituto del riso ha depositato le varietà conosciute di riso 110.000 in questo deposito.
Ogni paese rimane normalmente il proprietario dei suoi depositi.

Ma chi può davvero dire quali saranno le puntate e il futuro di questo deposito su 20 o 50?
Nessuno !
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 04/06/08, 09:39

Leggendo l'articolo citato da Christophe sull'azzurrlite, ho letto "... dal Global Crop Diversity Trust, all'origine del progetto con la Nordic Genetic Bank of Norway, ..."
Dopo aver studiato Global Crop Diversity Trust, trovo questo: "Il Global Crop Diversity Trust è stato fondato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e Bioversity International, che agiscono per conto delle principali organizzazioni di ricerca internazionali in questo campo (CGIAR). Il Trust è attualmente ospitato a Roma dalla FAO ".
Quindi niente di veramente brutto, lo troviamo solo nella lista delle aziende donatrici Syngenta AG, produttore di pesticidi e Dupont / Pioneer Hi-Bred, Produttore canadese di sementi di mais GM, che è piuttosto divertente ma senza tracce di Monsanto a meno che non si stia nascondendo dietro alcune fondamenta.


Con contro http://fr.wikipedia.org/wiki/Svalbard_Global_Seed_Vault, io leggo :
Finanziamento
Il governo norvegese ha finanziato quasi tutti i milioni di 8 del costo di costruzione. Il Global Crop Diversity Trust ha svolto un ruolo chiave nel progetto per creare la volta e nel coordinamento delle rotte di campioni di semi provenienti da tutto il mondo per questa volta con la collaborazione della banca genetica nordica. Il Trust fornirà la maggior parte dei finanziamenti operativi mentre il governo norvegese finanzierà il mantenimento della struttura.

La Fondazione Gates ha fornito 750 000 di dollari per aiutare i paesi in via di sviluppo e i centri di ricerca agricoli internazionali a confezionare e consegnare semi a Spiztberg. È stato istituito un consiglio internazionale per supervisionare e consigliare il progetto con rappresentanti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, il gruppo consultivo sulla ricerca agricola internazionale e altre istituzioni.


e poi:
Lo Svalbard Global Seed Vault è stato ufficialmente aperto dal 26 febbraio 2008. È finanziato dalla Rockefeller Foundation, la Bill & Melinda Gates Foundation, Monsanto Corporation, la Syngenta Foundation e il governo della Norvegia, nonché varie organizzazioni private.


Quindi Monsanto partecipa bene al finanziamento della storia per fare lobby senza dubbio.
Inoltre, noterai che finanziamo tutti questo congelatore attraverso il nostro caro Bill tramite il suo grande software che amiamo così tanto. : Mrgreen:
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 346