Emmanuel Giboulot: tribunale per l'inquinamento non pesticidi!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 21/02/14, 12:40

Remundo ha scritto:Ho provato a firmare, ma il sito sembra inerte durante la convalida

ci sono già 226000 firme, quindi tutto va bene ...
Ho appena firmato nonostante alcuni blocchi nella mia rete aziendale.

Numero di firme:
406
il 21 / 02 / 2014
: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 21/02/14, 17:13

Risposta a Janic:

Sì, è questo senatore all'origine dell'emendamento votato al Senato, favorevole ai transgenici ... Naturalmente nessun avversario nel suo passaggio sui media. O fa schifo o è un grande bugiardo ma pagato per non fare nulla (come altri senatori), ci sono risparmi da fare.

Stessa cosa per uno "scienziato?" spiegando che i frutti naturali (di casa) a volte con qualche muffa sono molto più pericolosi di quelli trattati con pesticidi ....
Ho sempre mangiato questi frutti anche caduti, molto favorevole per la produzione di anticorpi.

Una campagna anti organica si sta lentamente implementando.
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 21/02/14, 19:19

se avessi sentito correttamente le notizie, i suoi colleghi BIO lo avrebbero lasciato andare?
Possono quindi indossare i loro prodotti: "prodotto biologico garantito con insetticidi" : Cheesy: e presto garantito con pesticidi e OGM, perché no?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/02/14, 13:20

Piccolo rapporto su FR3 nazionale (forse anche su FR2?): È stato detto che ha rifiutato di usare un pesticida ... non chimico ma organico ...

Quindi non so chi o cosa credere ... Ho un sapore amaro di manipolazione in bocca lì ...

Il giudizio è attualmente in corso ... quindi stiamo attenti ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/02/14, 15:55

http://mobile.lemonde.fr/planete/articl ... _3244.html

Decisione del 7 aprile ... probabilmente è il momento di calmare il fervore popolare ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 24/02/14, 16:53

Piccolo rapporto su FR3 nazionale (forse anche su FR2?): È stato detto che si è rifiutato di usare un pesticida ... non chimico ma organico ...

Non dobbiamo credere ai media che dicono qualcosa, confondono tutto. Devi sentire cosa dice questo contadino, non questi media.
Decisione del 7 aprile ... probabilmente è il momento di calmare il fervore popolare ...
Sarà automaticamente condannato, in linea di principio, e se ricomincia, sarà condannato più severamente. :|
Ecco come funziona questo sistema!
al massimo può appellarsi. "La sentenza del tribunale amministrativo può quindi essere impugnata se una delle parti interessate ritiene che contenga:
un errore nella valutazione dei fatti
,"
poiché la biodinamica non obbedisce alle stesse regole culturali dell'agricoltura "chimica" e quindi se può provare che un'altra tecnica preventiva o curativa può sostituire efficacemente i soliti pesticidi.
In questo caso sarebbe la prefettura che verrebbe bocciata, ma è improbabile perché sarebbe la porta aperta ad altre "disobbedienze civili" che le amministrazioni (generalmente unite) non possono permettersi. A ciò si aggiungono una mancanza di neutralità del tribunale, pressioni amministrative e politiche, anche quelle delle lobby. Non è semplice!
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 24/02/14, 18:50

Per vedere sul sito di INFO FRANCIA

Il pesticida sarebbe piretrino, biologico sì, ma questo "titolo" non è un motivo sufficiente per usarlo in modo improprio, cosa che, se riteniamo l'articolo, sembra essere il caso.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/02/14, 08:54

A mio avviso Giboulot non ha menzionato la piretrina. Ha solo sollevato il fatto che un trattamento preventivo non era in alcun modo giustificato perché altrimenti sarebbe necessario trattare preventivamente tutte le viti sul territorio che sono anche minacciate dall'aumento del parassita.
Altrimenti, come ho indicato, la condanna è simbolica (lontano dalle possibili grandi multe e dalla prigione) e se va all'appello, il tempo in cui l'amministrazione giudiziaria ha svolto il suo lavoro (che può variare da pochi mesi o mesi) la minaccia sarà passata e il processo diventerà discutibile e cadrà in acqua " e la lotta si interruppe per mancanza di combattenti »
Inoltre, i viticoltori non biologici hanno interesse a evitare tutte le controversie (già numerose e sempre più pubblicizzate) sull'inquinamento alimentare a cui il grande pubblico (picoleur!) È sempre più sensibile per quanto riguarda gli interferenti endocrini e sostanze chimiche cancerogene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 25/02/14, 11:03

Janic ha scritto:Inoltre, i viticoltori non biologici hanno interesse a evitare tutte le controversie (già numerose e sempre più pubblicizzate) sull'inquinamento alimentare a cui il grande pubblico (picoleur!) È sempre più sensibile per quanto riguarda gli interferenti endocrini e sostanze chimiche cancerogene.
Anch'io ho la sensazione di manipolazione (e raccolta di indirizzi e-mail) ... Ma in linea di principio sono per un'azione civica ...

Senza essere un "bevitore incallito", il vino fa (era) parte della nostra cultura (io sono il nipote di un viticoltore), e anche se non sono un bevitore abituale, ho trovato abbastanza normale accompagnare un buon piatto di un po 'di vino, quando intrattengo a casa o durante i pasti festivi.

Adesso provo molto dolore al minimo assorbimento del vino, tranne quando si tratta di vini biologici (e ancora non tutti, quindi lo sono davvero). Questi vari disturbi (emicrania, disturbi gastrici, ...) si verificano generalmente il giorno dopo il consumo di vino.

In breve, sono sicuro che migliorerò solo se non bevo vino ... : Idea:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 25/02/14, 15:22

È interessante vedere fino a che punto lo Stato è coinvolto nella protezione della produzione di ciò che riconosce come una società tossica che crea dipendenza e tossica, a caro prezzo ...

Semplice osservazione, lo assaggio anche io.

Amha un pesticida è un prodotto tossico, anche se quello organico (degradabile) è a breve termine.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 336