Porridge di Nantes buono o cattivo?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
pinv
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 19/08/22, 15:58
x 1

Porridge di Nantes buono o cattivo?




da pinv » 19/08/22, 16:25

Buongiorno,
Desidero informazioni sulla miscela di Nantes in termini di tossicità del suolo.
Ho iniziato nell'orto in terra viva per il momento in "fenocultura", non ti sto facendo un disegno della mia fonte di ispirazione ;-)
insomma per quanto riguarda il miscuglio bordolese che è un biocumulativo e che distrugge la vita del suolo, lo bandisco dal mio giardino.
Ho intenzione di installare presto alberi da frutto nella mia terra, in particolare nettarine e albicocche, e voglio evitare la miscela bordolese per le vesciche di pesche, ho letto che la miscela di Nantes ha un effetto curativo in caso di attacco, ma non posso trovare qualsiasi cosa circa i possibili effetti dannosi per il resto della fauna e della flora.
Ho anche letto che piantare l'aglio ai piedi degli alberi era bello... mito o realtà
qualcuno sa illuminarmi sull'argomento?
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Farinata di Nantes buona o non buona?




da sicetaitsimple » 19/08/22, 17:49

Non ho alcuna esperienza personale con questo prodotto, ma a priori data la sua composizione (zolfo+calce), non dovrebbe essere dannoso per il terreno. D'altra parte, ovviamente bisogna stare attenti nel prepararlo e spruzzarlo, non è necessariamente molto buono per il giardiniere....

https://jardinage.lemonde.fr/dossier-41 ... taise.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Farinata di Nantes buona o non buona?




da GuyGadeboisTheBack » 19/08/22, 17:53

0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Farinata di Nantes buona o non buona?




da Ahmed » 19/08/22, 18:38

È principalmente un fungicida e come tale controindicato se si vogliono "allevare" funghi nel proprio terreno (agisce indistintamente). Il ruolo dei funghi è molto importante per la vita del suolo, in particolare per gli scambi di acqua e nutrienti a lunga distanza. Per altri ospiti del suolo, non sembra avere troppi inconvenienti...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Farinata di Nantes buona o non buona?




da sicetaitsimple » 19/08/22, 20:05

Ahmed ha scritto:È principalmente un fungicida e come tale controindicato se si vogliono "allevare" funghi nel proprio terreno


Forse non lo so. La pagina di Wikipedia, di certo non necessariamente un riferimento assoluto, dice però "A causa della sua natura instabile, questo porridge può essere usato solo come anticrittogamico come trattamento curativo e non come trattamento invernale come talvolta possiamo leggere"
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Farinata di Nantes buona o non buona?




da Ahmed » 19/08/22, 20:33

"Instabile" forse significa che questo prodotto viene facilmente lavato via dalla pioggia che cade sulle foglie, quindi non è utile spruzzarlo troppo presto?
Per quanto riguarda la nocività per i funghi del suolo, mi attengo a quanto detto Fatto che Pinv si riferisce a...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 207