Funghi?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
costa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/04/18, 18:04
Località: Svizzera

Funghi?




da costa » 24/04/18, 18:36

Funghi?
Bonjour à tous,

Nuovo in questo forum, Sono diligentemente i vostri commenti e preziosi consigli. Ho un problema nel mio orto, un posto maledetto dove ho piantato alcuni anni fa due piedi di uva spina che morirono in breve tempo. Ho cambiato la terra, ho messo il letame e ho piantato tre piedi di lamponi che sono morti lentamente ... ammuffiti.
Attualmente questa piccola area è sotto uno strato di BRF e fieno. Solo un lampone è sopravvissuto e io lo voglio!

Aggiungo che vivo in Svizzera, sulle rive del lago di Ginevra e sono a 415 m di altitudine.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi, vorrei capire se posso fare qualcosa. Non oso mettere niente come un prodotto, come te, è necessario che questo piccolo mondo stia gestendo senza chimica.

Devo anche ringraziare molto Didier per il suo libro, i video e i consigli, è fantastico! Ho imparato molto e ho imparato ogni giorno. Grazie anche a te.
Costa
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 07:46

Difficile fare una diagnosi. Fondamentalmente, due cose una:

a) Oppure c'è davvero un fungo parassita, che è la causa della morte. Perché esiste, anche se possiamo supporre che un suolo vivo "si pulisce da solo". Potrebbe volerci molto tempo ...

In questo caso, il posto è imperativo? (Nessun posto altrove ????) Altrimenti, cambierei posto, andando a pochi metri o dieci metri di distanza.

b) oppure lo sviluppo del fungo è solo la decomposizione del tutto normale per una pianta legnosa (in legno), che si decompone l'azione funghi. E dovremmo sapere perché gli arbusti muoiono così!

Possiamo escludere la presenza di talpe che avrebbero rosicchiato le radici dal basso ??? Perché "uccidono" un albero di 3 o 4 anni - ne hanno uccisi diversi in casa mia; tutte le radici sono state consumate. Vediamo "molehills", pensiamo a talpe, ma questi sono i ratti talpa, abituali ai margini della foresta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 07:55

costa ha scritto:.... è il migliore!
Costa


Oh, è solo un po 'di conoscenza e un certo ordine di idee ... ["Metti in ordine le tue idee e il disordine nell'orto - e non il contrario!"]

[Ahimè, lo zeitgeist è più quello che io chiamo "pensieri religiosi", a cui "aderiamo" perché "crediamo" ... Come se fosse necessario riempire un vuoto lasciato dal crollo di altri pensieri religiosi: cristianesimo, marxismo, maoismo ... lo faccio stupidamente in ... scienza! Per circa 3 anni ho nascosto di essere un agronomo - per paura che le mie idee venissero ribaltate solo per quello!]
0 x
costa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/04/18, 18:04
Località: Svizzera

Ri: Funghi?




da costa » 25/04/18, 08:53

Grazie Didier per avermi risposto così in fretta.

In effetti, è difficile per me capire cosa rende i miei tre piedi di lampone vongole e non quello che mi rimane. Per questo, penso che debba essere una vecchia varietà che mi è stata data da un amico giardiniere, un lampone resistente, mai malato.
Il mio giardino è piccolo, non ho spazio per altri lamponi. Potrei essere in grado di fare uno o due tagli e piantarli in quest'area, solo per vedere.

D'altra parte, quattro anni fa, ho dovuto abbattere un vecchio mela mangiata dalle formiche, forse c'è ancora alcune radici in decomposizione delicatamente sotterraneo. La cosa interessante è che a soli due metri da questa zona maledetta, il mio nuovo albero di mele sta andando molto bene, ora è in fiore.

Le arvicole abbondano in casa, non ho ancora catturato, nonostante le insidie.

Dato il tuo ultimo video, mi è venuta una domanda sull'aglio. Non dicono che amano la terra chiara? Come li piantate, come scalogni e cipolle in un piccolo foro?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 14:05

costa ha scritto:
Potrei essere in grado di fare uno o due tagli e piantarli in quest'area, solo per vedere.




Normalmente, non appena viene installato, verrà ventosa: emetterà radici laterali, che appariranno sui nuovi impianti, basterà di staccare e ripiantare altrove ... Il lampone è naturalmente invasivo. Ogni anno, centinaia e centinaia di piedi sono la vittima del mio tosaerba per mantenere il traffico tra le file!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 14:07

costa ha scritto:... sull'aglio Non dicono che amano la terra chiara? Come li piantate, come scalogni e cipolle in un piccolo foro?


È passato molto tempo da quando ascolto il "diciamo che ...".

Difficilmente esagerando, al contrario, se "diciamo che ...", faccio il contrario. Poiché l'uomo prima massacra tutto e poi ripara, normale che lavori al contrario!

Detto questo, infatti, terreni pesanti e molto umidi, dove l'acqua ristagna, possono porre problemi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 14:10

costa ha scritto:
D'altra parte, quattro anni fa, ho dovuto abbattere un vecchio mela mangiata dalle formiche, forse c'è ancora alcune radici in decomposizione delicatamente sotterraneo. La cosa interessante è che a soli due metri da questa zona maledetta, il mio nuovo albero di mele sta andando molto bene, ora è in fiore.



Anche in questo caso dubito che le formiche abbiano "abbattuto" un melo ... Sono venute dopo?

Ma perché chiamare questo posto un posto maledetto finché vive ???? In una foresta naturale, questo è ciò che accade: l'albero più vecchio, il più grande, prima o poi crolla; il suo legno si sta decomponendo; altri, più giovani, ne prendono il posto ... È "naturale" !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 14:14

costa ha scritto:
Le arvicole abbondano in casa, non ho ancora catturato, nonostante le insidie.



Sono queste "arvicole terrestri" (chiamate "talpe")? Formano molehills e gallerie sotterranee ovunque.

Che trappola ???

Con trappole tipo ghigliottina Topcat o Supercat, è indispensabile, dopo essere stato istituito in tutto la galleria, buona macelleria tutto intorno. Altrimenti, al minimo raggio di luce, il topo-taupier cerca di tappare il buco spingendo la terra di fronte a lui. Causa un falso grilletto: è la terra che si innesca. Troviamo la trappola piena di terra ...
0 x
costa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/04/18, 18:04
Località: Svizzera

Ri: Funghi?




da costa » 25/04/18, 16:23

Ciao,

Rats-taupiers.
Sì, sono delle talpe-topi, hanno già mangiato via la mia echinacea, la mia scopa. Fanno tumuli e gallerie. Trovo difficile trovarli perché sono molto intelligenti, non li vedo sotto il fieno, le foglie morte ecc. Da qualche parte in questo forum hai scritto che gli piaceva il prezzemolo e l'ho appena piantato vicino alle lastre che corrono lungo il mio orto ... (Ho delle gallerie di aridi sotto le lastre di pietra ... ahi). Penso che da sotto le lastre attraversino l'orto e cadano giù per il pendio del mio pendio. La pendenza è molto pronunciata, intervengo il meno possibile. La pendenza è mal tenuta, erbe, forsizie dell'ex proprietario, euforbia, papaveri, fiori selvatici, margherite, salvia, tanaisie.
Non ho un gatto, il posto in cui vivo è troppo pericoloso per gli animali, la mia casa è delimitata da due strade di cui una è molto frequentata.

Topcat, molto efficace come una trappola, da maneggiare con i guanti durante l'installazione e avvicinarsi lentamente al punto in cui uno scaverà. Lo segnalo con un ferro da calza con la punta colorata. Sì, devi stare attento a scurire i dintorni della trappola.

Il vecchio melo.
Ha fatto la sua vita come un melo. Il suo tronco suonava vuoto e dava solo mele su un ramo.

Lampone.
Per il momento confinante con lo scalogno aspetterò la buona stagione per le talee. Pazienza e durata ...

Aglio.
La mia terra è argilla, l'aglio piantato l'anno scorso non ha dato niente. Quindi la mia domanda.

Grazie ancora per il seguito. Ed è finalmente fischiato, non mi lamenterò!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Funghi?




da Did67 » 25/04/18, 18:36

costa ha scritto:
Non ho un gatto, il posto in cui vivo è troppo pericoloso per gli animali, la mia casa è delimitata da due strade di cui una è molto frequentata.



Ahimè, i gatti, i cani, i rapaci sono molto poco efficaci. I ratti-molehills circolano sotto copertura, non uscire il naso ... Ho avuto gatti, un cane ... Ha trascorso il suo tempo a scavare, tendinite e zoppicare, e solo catturato uno o due!

Sembra che possano uscire di notte per raccogliere i frutti caduti e restituirli alla loro galleria. Lì, un raptor notturno potrebbe avere una possibilità ... ???

Quindi intrappolo.

Ho una prova in corso per verificare che la torta di ricino sia efficace, come detto in diversi siti, efficace.

Altrimenti, prezzemolo o carciofo o sedano come pianta-martirio, per attirarli; perdere un po '; se attacchi, sostituisci con una trappola Topcat e cadono come pazzi!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 382