Segni di mancanza d'acqua o di calore in eccesso?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 06/08/18, 20:22

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Oh, è noto per i suoli che possono essere carenti in calcio, la Gironda?


Dalla parte delle Lande, certamente: terreni sabbiosi, a volte nerastri quando vengono coltivati ​​[il loro nome locale mi sfugge, ma lo sapevo; Io, nella mia giovinezza, ho arato in Gironde Bazas], acido, così povero in Ca ++ ...

Non sei conosciuto, da questa parte, per i tuoi calcari!

Mi affretto a dire: non conosco il lato della vigna!
Oh sì, vedo il tipo di terreno che parli ... Dall'altro lato dei vigneti, vicino a casa mia c'è il terreno di ghiaia, quindi piuttosto sassoso. Ma proprio dove si trova il mio giardino: non un solo ciottolo quindi non lo so, in ogni caso non ha nulla a che fare con la terra sabbiosa delle brughiere, è argilla marrone confinante con la Garonna. Mi stavo chiedendo se non ci fosse questo problema di salinità, evocato come possibile causa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 06/08/18, 20:37

Ahmed ha scritto:Ne sono consapevole, ma nel caso del nostro amico, il passo necessario è prima l'irrigazione ...
Forhorse ha scritto:Non so se questa è davvero una causa di questa malattia, ma ho letto molti anni fa che questa malattia è solitamente causata dallo stress idrico e che questo stress idrico è spesso causato da un'irrigazione irregolare più che da una vera mancanza d'acqua.
Quando si innaffiano i pomodori, dovrebbe essere fatto regolarmente (a seconda della capacità del terreno di trattenere l'acqua) in modo potenzialmente ogni giorno e con sempre la stessa quantità d'acqua.
Did67 ha scritto:Ho l'esperienza opposta: i miei pomodori sotto tunnel; mai più innaffiato fino a 20 giorni fa (il terreno era inzuppato dalle piogge invernali e da quelle di maggio, non ho messo la tela cerata del tunnel fino all'inizio di luglio); lì, svuoto un serbatoio sotterraneo di diversi m3 pompando nel mezzo del tunnel (che rende 6m X 6m); Ho dimenticato; il serbatoio viene svuotato; da allora non ho irrigato; non un asino nero!

Bene, ho parzialmente risolto questa domanda. Infatti le piante provengono da semi di origine italiana. La persona che me li ha dati non solo aveva pomodori dal gusto mediocre, ma aveva anche il mozzicone nero mentre lei irrigava regolarmente. Sembra che ci siano varietà veramente sensibili (pomodori allungati) o anche semi sensibili. Ciò non impedisce che ci sia anche un fenomeno in relazione al mio suolo e / o al tempo che ha fatto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 06/08/18, 20:44

Un altro segno sul fogliame questa volta: legato alla mancanza di acqua, all'eccesso di calore, o ad un sole troppo aggressivo?
2018-08-04 12.29.14.jpg
Questa è la stessa varietà, inoltre è sulla destra che ho scattato l'immagine dei mozziconi neri. Ciò che è sorprendente è la differenza tra i due piedi di piante identiche, quella a destra che viene esposta al sole del mattino! !
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 07/08/18, 09:18

solo una galleria sotterranea per un piede per morire il vicino
I piedi 2 zucca annaffiate stesso, ciascuno con un frutto, si fa anche per altri parassiti scoppio con questo onda termica iniziare superficie scavare sotto fieno o pacciamare il terreno diventa troppo duro sotto, quindi devono tagliare delle radici
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 07/08/18, 22:35

Sì, penso che tu abbia ragione da qualche parte, un effetto indotto dal calore così. Detto questo, non capisco pienamente il ragionamento per la terra sembra superficie piuttosto difficile asciutta perché ... ho sospettato sempre arvicole fare gravi danni. Ci sono molti molihills! Ma non sapevo che stavano attaccando anche i pomodori!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Adriano (ex-nico239) » 08/08/18, 00:24

Possiamo sempre rompere le nostre teste per capire le ragioni della morte di una pianta, ma mi chiedo se abbiamo i mezzi. :shock:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 08/08/18, 10:40

Ho pensato più a un danno collaterale, sono passati e troppo male alla radice che sta arrivando
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 10/08/18, 23:21

per essere Chafoin ha scritto:Un altro segno sul fogliame questa volta: relativo alla mancanza d'acqua, al calore eccessivo o al sole troppo aggressivo


Molto improbabile

Non può esserci abbastanza acqua e non abbastanza a destra, così poca distanza. E la siccità fa rotolare le foglie, non il giallo ...

Calore in eccesso, fuori, il pomodoro non lo sa: i miei pomodori nella mia serra (non il tunnel aperto) hanno preparato! Ho raccolto pomodori, maturi, ma cucinati all'esterno!

E il sole aggressivo, sul pomodoro: mai a casa. Cresce a Lanzarote !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 11/08/18, 12:35

Did67 ha scritto:Molto improbabile Non può esserci abbastanza acqua e non abbastanza a destra, così poca distanza. E la siccità fa rotolare le foglie, non ingiallisce ... Il calore in eccesso, fuori, il pomodoro non lo sa: i miei pomodori nella mia serra (non il tunnel aperto) hanno cucinato a piedi! Ho raccolto pomodori, maturi, ma cucinati all'esterno! E il sole aggressivo, sul pomodoro: mai a casa. Cresce a Lanzarote !!!
Sì, forse la causa è altrove ...
Ho spinto un po 'questo piede ed è quello che vedo
2018-08-10 19.14.20.jpg
c'è un'intera rete di radici che sono in superficie nel primo 2 cm di fieno in decomposizione.
2018-08-10 19.14.29.jpg
Mi chiedo se i problemi di crescita di questo piede (foglie ingiallite, culo nero) non siano dovuti a queste radici fuori terra: quando il fieno era bagnato, nessun problema ma quando le radici erano nude contro i resti di fieno essiccato ...!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da essere Chafoin » 11/08/18, 12:48

nico239 ha scritto:Possiamo sempre rompere le nostre teste per capire le ragioni della morte di una pianta, ma mi chiedo se abbiamo i mezzi. :shock:
Forse no, ma è ancora tutto l'interesse! Grazie al lettino è possibile andare sottoterra! Quando vedo un video di Didier con primi piani sul danno superficiale delle arvicole e vedo che lui solleva il suo sedano rovinando le gallerie, posso ragionevolmente capire che sono le arvicole che pianificano il mio sedano. Stessa cosa dopo la rettifica video dove grazie ad un commento del giardiniere Didier capisce che non è un fungo alle radici delle sue insalate ma lo stampo fuligginoso che accompagna gli afidi delle radici! Ora posso sospettare che siano afidi afidi che hanno risucchiato la linfa del mio pdt, causandone il collasso e rendendoli fragili o persino più suscettibili di muffa ... Queste sono ancora supposizioni ma danno una traccia di azione! Altrimenti rimaniamo ciechi e in superficie ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 346