Unità!?!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: unità!?!




da izentrop » 03/08/19, 00:26

Buongiorno,
Gougueule è tuo amico https://www.afidol.org/forum/viewtopic.php?t=206
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: unità!?!




da Ahmed » 03/08/19, 09:30

Ho già letto cifre di 240 unità

Penso che mescoli i tuoi piedi in valori assoluti e percentuali ...
Significa semplicemente 240 kg / ha, quindi se hai, ad esempio, il 20% di fertilizzante azotato (quindi 20 kg di principio attivo per 100 kg di materia totale), devi portare 1200 kg per ettaro di questa formulazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: unità!?!




da Did67 » 03/08/19, 11:12

Ancora una piccola precisazione: se per l'azoto un'unità di azoto è appunto 1 kg di azoto (inteso come puro, o "l'elemento chimico azoto"), per P e K peggiora!

A causa dei metodi di analisi chimica ancora nella loro infanzia quando è stato formulato, per P (fosforo) contiamo in P2O5 : una "unità di P" è quindi la quantità di P - elemento chimico fosforo - contenuta in 1 kg di P2O5

E per K (potassio) contiamo in K2O: un'unità di K è "tanto K - elemento chimico potassio - quanta ne contiene 1 kg di K2O ".

E così in effetti, in un fertilizzante o in un emendamento non ci può essere più del 100% di un tale elemento - e spesso molto meno - perché non è l'elemento puro che stiamo trattando, ma un impuro, contenente altri elementi - ad esempio nel cloruro di potassio c'è anche il cloruro, che pesa ma è inutile! Oppure riempitivi (il nitrato di ammonio o nitrato è “imballato” con polveri inerti).

In un campo, d'altra parte, puoi portare tutte le unità che vuoi, a condizione che tu abbia messo la quantità corrispondente di fertilizzante. È una semplice regola di tre!

- Una scheda tecnica ti dice di portare 240 unità di N / ha (quindi una quantità per area); in breve, l'agricoltore ti dirà che mette 240 unità di azoto - tra loro, si capiscono ...
- usi un ammonitrato che contiene il 33,5% (deve essere marcato sulla bustina)
- devi solo portare 240 / 0,335 = 716 kg di fertilizzante (che quindi contengono il 33,5% di N, quindi 240 unità) per ha di raccolto

È rigoroso: la percentuale di fertilizzante non supera il 100%, ma la quantità per ettaro corrisponde alle esigenze della pianta, cioè 240 unità per ha di raccolto.

E se coltivi 7 ha, logicamente, la quantità viene moltiplicata per 7: poco più di 5 kg, o 000 t.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Alfybe
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/07/19, 19:49
x 1

Ri: unità!?!




da Alfybe » 03/08/19, 12:22

Grazie a tutti, sapevo che avrei trovato una risposta coerente qui.
L'uso della quantificazione in diverse modalità è confuso soprattutto se sono mescolati nella stessa intenzione.
Sono un tecnico elettronico e sul campo, la confusione tra kW e kW / h è frequente, suppongo che provenga dallo stesso principio.
Merci à tous

@did67
Ti ho inviato informazioni su una conferenza in Belgio in ottobre e temo che tu abbia "eliminato" il messaggio perché non vedo alcuna reazione.
Per la mia comodità, si prega di fare un follow-up abbastanza rapido (positivo o negativo) perché ho vincoli di tempo per la prenotazione dei locali.
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Unità!?!




da Did67 » 03/08/19, 16:19

Ah sei tu !!!

Lo sto guardando con mia moglie e ti sto confermando questo fine settimana ...

PS: Noterai che non tutti apprezzano le nostre "risposte coerenti"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Alfybe
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/07/19, 19:49
x 1

Ri: Unità!?!




da Alfybe » 03/08/19, 16:33

Merci.

PS: Noterai che non tutti apprezzano le nostre "risposte coerenti"!


Sì, questo è il punto centrale del tuo libro che combina rigore ed ecologia.

A presto ;-).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Unità!?!




da Grelinette » 03/08/19, 18:04

Solo a parte, sempre in tema di unità difficile da capire e da convertire, in ambito agricolo si parla anche di CFU per l'alimentazione degli equini, e UFC significa: "Horse Forage Unit". È l'unità dell'apporto calorico dato per una dieta di base specifica data in equivalente orzo (una cer "ale.

Quindi per i cavalli (e probabilmente anche per altri erbivori), calcoliamo l'assunzione di energia in CFU ma non in calorie, anche se c'è una corrispondenza con le calorie.

Concretamente, è così difficile convertirsi perché l'alimentazione degli equini, perché può essere molto varia (cereali, foraggio granulato, ecc.) Che spesso agiamo empiricamente!

Inoltre, per stabilire un collegamento con l'argomento di base, per il cibo esiste anche il parametro% di assimilazione, ovvero la percentuale della parte di energia contenuta nel cibo che sarà efficacemente assimilata , cioè dal 35 al 70% per i foraggi e dal 70 al 90% per i mangimi concentrati, per non parlare degli stessi equini che devono avere capacità di assimilazione diverse.

... e probabilmente questa nozione di% di assimilazione deve essere trovata anche con i diversi tipi di terreno che ricevono le quantità di fertilizzante!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: unità!?!




da sicetaitsimple » 03/08/19, 21:11

Alfybe ha scritto:Grazie a tutti, sapevo che avrei trovato una risposta coerente qui.


Sto arrivando dopo la battaglia, ma volevo solo segnalare un'altra pagina forum che ho notato un giorno e che mi è sembrato una buona introduzione al tema dei fertilizzanti (nutrienti) e che affronta queste domande sulle unità:
https://www.aujardin.org/viewtopic.php?t=117805&start=

Lo sto trasmettendo a te, ma non sono affatto l'editore, quindi non ho intenzione di discuterne.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: unità!?!




da Forhorse » 03/08/19, 21:38

Alfybe ha scritto:Sono un ingegnere elettronico e sul campo la confusione tra kW e kW / h è frequente,


Ah, è brutto per un ingegnere elettronico scrivere kW / h mentre non esiste ... la vera unità per il colpo di stato è kWh
0 x
Avatar de l'utilisateur
Alfybe
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/07/19, 19:49
x 1

Ri: unità!?!




da Alfybe » 04/08/19, 00:15

sicetaitsimple ha scritto:
Alfybe ha scritto:Grazie a tutti, sapevo che avrei trovato una risposta coerente qui.


Sto arrivando dopo la battaglia, ma volevo solo segnalare un'altra pagina forum che ho notato un giorno e che mi è sembrato una buona introduzione al tema dei fertilizzanti (nutrienti) e che affronta queste domande sulle unità:
https://www.aujardin.org/viewtopic.php?t=117805&start=

Lo sto trasmettendo a te, ma non sono affatto l'editore, quindi non ho intenzione di discuterne.


Grazie, lo noto attentamente
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 196