Fermentazione lattica dei rifiuti, un modo per riciclare i rifiuti organici del futuro?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Fermentazione lattica dei rifiuti, un modo per riciclare i rifiuti organici del futuro?




da izentrop » 12/06/19, 11:07

Buongiorno,
il principio questo compostaggio di materiali organici promuove la fermentazione lattica, il risparmio energetico e non la fermentazione alcolica (lieviti) che produce CO2, né la produzione di metano (rigoroso anaerobico).
Inoltre, semi e agenti patogeni devono essere distrutti, così come dalla fase termica di un compost di cumuli? ... ideale per piantare colpi :?:

Viene eseguito in tempo 2 : fermentazione lattica che distrugge il materiale senza perdita di energia, quindi incorporazione nel terreno evitando la fase termica, seppellendo abbastanza in profondità, o mescolandosi con il terreno superficiale in modo che benefici un massimo per la vita del suolo emettendo il minor gas serra possibile ...
L'obiettivo è anche quello di accelerare il ciclo del carbonio nelle migliori condizioni, senza inquinamento o gas a effetto serra, ripristinare il terreno coltivato, ridurre la nostra dipendenza dal fertilizzante a base di petrolio ... Finalmente che buono secondo me?

Devo ancora sperimentare. Alcuni lo hanno fatto con grandi risultati https://www.aujardin.org/viewtopic.php? ... 1&start=30

Ciò che affligge il metodo è il fatto di dover riscattare questi misteriosi ME, ma non c'è mistero ...

Il metodo è semplice :
Dividi i rifiuti.
Mescolarli con materiale carbonioso, come crusca di cereali, foglie essiccate, patatine, in modo da non far marcire il sughero, in modo che l'aria e l'acqua possano circolare e garantire un C / N. favorevole
Si consiglia spesso la melassa, che non può essere trovata facilmente, ma forse un po 'di zucchero per iniziare la fermentazione?
Evita le parti marce e ammuffite che potrebbero evolversi in putrefazione.
Imballare per rimuovere eventuali sacche d'aria.
Assicurati l'umidità ideale della spugna pressata, altrimenti aggiungi acqua.
Aggiungere un fermento lattico di siero di latte allo yogurt con acqua per impregnare il tutto (beh, è ​​quello che farei ed è quello che è stato fatto qui https://newspaperbokashi.wordpress.com/ ... r-culture/)
Infine coprire con un foglio di giornale o altro, gli ultimi rifiuti in modo che non siano in contatto con l'aria contenuta nel contenitore. https://newspaperbokashi.wordpress.com/ ... i-secrets/

Studio che mostra il vantaggio Fermentazione lattica dei rifiuti https://www.semanticscholar.org/paper/N ... 8020b85115

Studio che mostra quel percolato è meglio del compost lombri https://www.semanticscholar.org/paper/E ... fd50a46904

Quando il contenitore è pieno, penso che non dovrebbe avere alcun effetto nel seppellire il contenuto abbastanza in profondità perché la fermentazione ben avviata continui nel terreno? e soffia, sarebbe sufficiente un solo secchio. : Wink:
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da izentrop » 16/06/19, 18:45

Bene, ho fatto il mio fermentatore di acido lattico di 200 litri.

I lamponi maturi erano ricoperti di grandi ortiche, quindi invece di raccoglierli in un vestito da apicoltore. : Mrgreen:
Ho tirato fuori tutto ... ortiche, ma non si trattava di metterle nel compost o nella pacciamatura, a causa dei semi.
Colpi, ho pensato alla lattofermentazione.

Ero già stato con un rubinetto che era servito da riserva d'acqua. Ho tagliato i dischi 2 in plastica 4 di spessore mm. Mattoni sullo sfondo. un disco forato con fori sopra. Il secondo disco con un pulsante centrale come copertura per garantire la tenuta all'aria. Una copertura superiore per l'impermeabilità ... e il gioco è fatto ...
Nient'altro che riciclaggio. : Wink:

Ho speso tutto nel mio mulino a coltelli, poi ho impacchettato tutto ciò in passato ... Circa 120 litri di ortiche tritate. :D
In precedenza avevo preparato un freddo 100 g del mio lievito naturale con grano macinato e acqua.

Ieri sera, ho mescolato questo lievito fermentato con 20 litri di acqua piovana, poi ho annaffiato per inoculare bene con i lattobacilli.
Stamattina ho già recuperato dieci litri di succo scuro con un ottimo profumo, ma non ancora acido. L'ho usato, diluito per annaffiare pomodori, zucca e fiori.

Il resto del prossimo numero. :P
allegati
HachisOrtie.jpg
HachisOrtie.jpg (232.85 Kio) Visto 6735 volte
futPret.jpg
futPret.jpg (182.99 KIO) Accesso a 6735 volte
futEntier.jpg
wasIntier.jpg (386.87 Kio) Visto 6735 volte
broyeur.jpg
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da sicetaitsimple » 16/06/19, 19:31

izentrop ha scritto:Stamattina ho già recuperato dieci litri di succo scuro con un ottimo profumo, ma non ancora acido. L'ho usato, diluito per annaffiare pomodori, zucca e fiori. Il prossimo numero. :P


Penso di aver capito molto chiaramente la tua spiegazione con il supporto delle foto.
La domanda è "cosa c'è dopo" come la vedi?
Di tanto in tanto annaffi per raccogliere un percolato? Alla fine sei integrato da altra biomassa? O come te ne vai, per quanto tempo e cosa fai con il residuo?
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da izentrop » 16/06/19, 20:31

Grazie, avevo voglia di parlare nel vuoto. : Lol:
sicetaitsimple ha scritto:La domanda è "cosa c'è dopo" come la vedi?
Prima di tutto, mi piace fare esperimenti.
Percolate, perché no, piante così.
Idealmente, il contenuto di umidità dovrebbe essere ideale affinché la fermentazione si evolva in una maggiore acidità, al punto di eliminare i patogeni, anche le uova degli insetti sarebbero eliminate.
Alla fine di un certo tempo dovrebbe intervenire la conservazione del palcoscenico come un insilato, ma è necessario non aumentare la temperatura troppo in alto. era sotto gli alberi, dovrebbe andare bene.

In realtà spero che la distruzione della germinazione dei semi sia causata dall'avidità dei batteri. succede in 6 ore con pane lievitato, ma in questo caso il grano viene macinato. :)

Dato che ho frantumato tardi, in 2 mesi dovrei essere in grado di mescolare questo hash con il terreno superficiale prima di una semina, per aumentare la vita del suolo ... senza concentrarsi troppo, perché altrimenti riscalda e equilibra più CO2 senza trarne beneficio la pedofauna?

Potrei anche gocciolare i miei polli per vedere la loro reazione, poiché rimarrà un prodotto sano, l'odore lo confermerà. : Idea:

Penso anche che continui il mix di fermentazione con il terreno, per rendere più pulito il terreno senza passare attraverso la fase termica di un compostaggio tradizionale?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da sicetaitsimple » 16/06/19, 21:20

izentrop ha scritto:Prima di tutto, mi piace fare esperimenti.


È tutto tuo onore! Aspettare il seguito, buono o deludente, sarà interessante.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da phil53 » 17/06/19, 08:59

Dall'anno 1 ho un contenitore sigillato di 50l in cui metto i rifiuti organici. Ho comprato del suono di bokashi. Prendo alcune lezioni, mi sento abbastanza bene ma ho gas che viene prodotto e i semi di zucca passano senza danni.
Quindi elimina i patogeni, ho il dubbio che lo facciamo in modo tradizionale.
Per quanto riguarda le ortiche, i semi non si preoccupano, con abbastanza fieno non sopravvivono più degli altri. Ma le galline adoreranno .. Giovani abbiamo mescolato le ortiche con un braccio meccanico e mescolandolo con la farina. Le anatre erano voraci.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da izentrop » 17/06/19, 15:06

phil53 ha scritto:aa si sente abbastanza bene ma ho del gas che viene prodotto e i semi di zucca passano senza danni.
Grazie, è bello saperlo.
Esiste un coperchio intermedio che garantisce l'assenza di aria nel materiale? perché i secchi di bokashi entrano davvero nella fermentazione lattica solo quando sono pieni.
E fai attenzione che la questione sia ben idratata e senza aria?

Con abbastanza umidità, spero che i semi, quando provano a germinare, vengano distrutti dall'acidità e dall'attacco dei batteri.
Vedo spesso prove dell'aspetto della muffa bianca. Penso che non dovrebbe accadere con sufficiente idratazione.

Per quanto riguarda la questione sonora, è un trucco commerciale, se creiamo le condizioni favorevoli alla fermentazione lattica (umidità e assenza di aria), i batteri lattici sono già ovunque e si moltiplicano rapidamente a scapito di lieviti e funghi che hanno serve aria per moltiplicarsi. Puoi semplicemente accelerare l'avvio inoculando un fermento lattico o un succo di un precedente "compost".

Questa mattina ho ancora estratto circa 5 litri di succo. Ho aggiunto un po 'di acqua piovana. Un odore aspro sempre così piacevole.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da phil53 » 17/06/19, 16:45

Non ho comprato il contenitore venduto su Internet, lo trovo troppo caro. Ho comprato una lattina con un coperchio impermeabile. Ho intenzione di fare un disco per tamponare ogni deposito, forse manca. È bagnato ma non ho molto succo per uscire.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da Moindreffor » 18/06/19, 09:34

solo una domanda
per chi è questo tipo di compostaggio?
perché se hai un giardino, la superficie di compostaggio rimane la soluzione più semplice, giusto?
se non hai un giardino perché compost?

se si tratta di ridurre il peso dei rifiuti, penso che l'essiccazione dei rifiuti organici prima di metterli nella spazzatura sarebbe un metodo ancora più semplice, un ortaggio composto da oltre il 90% di acqua, lascia asciugare I peeling sarebbero ancora più facili, giusto?

perché in realtà viene recuperato un liquido, in altri, e se ho capito bene si possono incorporare i resti di MO non vegetale
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: fermentazione lattica dei rifiuti, un modo di riciclare rifiuti organici del futuro?




da izentrop » 18/06/19, 10:38

Moindreffor ha scritto:solo una domanda
Non tutti sono fenomenologi e poi ne hai fatti diversi : Mrgreen:

L'essiccazione richiede che una superficie si diffonda e poi ritorni. :shock:

Il compostaggio superficiale fornito per smistare non trasmettere malattie, semi di erbe infestanti, attirare topi, parassiti delle colture ...

E poi ha ripulito molte cose, fermentazione lattica ben condotta. Uno studio ad accesso aperto su Batteri di acido lattico prodotti localmente per l'inattivazione di agenti patogeni e il controllo degli odori nei fanghi fecali

Normalmente, una volta ottenuto un Ph di 3-4, i patogeni vengono eliminati e i batteri dell'acido lattico si calmano. Immagino sia pronto quando tutti gli zuccheri sono stati elaborati. Forse un metro per controllare tutto ciò?
Dopodiché passa in modalità conservazione?

Ho seppellito alcuni semi di zucca per vedere se resisteranno un mese. Continuerò ad annaffiare ogni giorno, 5 litri, a seconda di quello che ottengo come succo il giorno successivo.
Dopodiché intendo mescolarmi con la terra, l'interesse è l'energia conservata per la vita del suolo.
Seppellire una parte in blocco per verificare se passa attraverso una fase termica, nel qual caso i semi residui non sopravviverebbero.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269