L'acquisto di fieno per iniziare

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da paysan.bio » 30/07/17, 20:43

ChristianC ha scritto:
paysan.bio ha scritto:se sono vicino al giardino, svuoto il cestino direttamente lì
altrimenti uso un big-bag per il trasporto. Lo metto sul rimorchio del bagaglio, lo riempio.
arrivato vicino al giardino, lo faccio scorrere per svuotare il rimorchio.


Sì, ecco la soluzione di trasporto: riempi una big-bag, montala sul vagone della stazione e in viaggio ... per alcuni viaggi di andata e ritorno.
Grazie per questo feedback



è sollevarlo che è difficile.
non sembra pesante.
a mio avviso, è meglio riempirlo nel vagone della stazione.
usa il cartone per andare dai campi al vagone della stazione
è leggero, il fondo è stabile e si svuota più facilmente delle borse.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da sicetaitsimple » 30/07/17, 22:21

ChristianC ha scritto:Prevediamo di affittare l'appezzamento che confina con quello che già coltiviamo in "tradizionale" (se mi passi quel termine).
È stato coltivato nel 2016 e lasciato a maggese, che ha prodotto un "bosco" invaso da erbacce molto alte (più di 2 metri) con fusti spessi (1 cm di diametro). Questo pacco, come quello attuale, misura circa 100 mq (5 X 20).

Anzi, magari accettando qualche viaggio da questo prato, tanto rastrellamento, che "potrebbe farcela".

Per quanto riguarda l'avvio della copertura ora, è ora di luglio? Avevo (forse frainteso) che era meglio aspettare che il terreno si raffreddasse. A proposito, dovrei falciare queste erbacce, lasciarle al loro posto?
Merci.


Se ho capito bene, sono 100m2 di terreni incolti che hai intenzione di coltivare?
Se fossi al tuo posto, nessuna esitazione in questa data, fino alla fine di luglio. Ad ogni modo, la stagione 2017 è rovinata, tranne che diserbare e lavorare il terreno per fare alcune colture autunno / inverno (lattuga di agnello, ravanelli, insalate invernali, spinaci ...). Dopotutto, perché non su una parte della superficie, dipende davvero dal tuo grado di pigrizia!

Ma su tutto il resto, devi falciare il più possibile, lasciare tutto al suo posto e portare tutto il fieno che puoi dalla trama a 5 km, senza essere forzato, hai tempo. Ad ogni modo, nell'Hérault, si asciugherà per la prima volta in questo momento senza decomporre molto, tuttavia su tutta l'area coperta impedirà la ricrescita (non tutta) in autunno.

E in autunno, ma lì non ho esperienza (io sono la Normandia), devi essere in grado di seminare / piantare nel tuo angolo attraverso le cose in stile fagiolo, piselli, cipolle, aglio ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 31/07/17, 00:20

Scusa se non ho risposto al messaggio di ChristianC, ma mi era sfuggito ...
La compressione del fieno è un'operazione importante poiché limita fortemente il trasporto e, a meno che non sia davvero molto vicino, rimane essenziale (soprattutto se, oltre a uno spostamento spaziale, c'è un cambiamento di tempo nel 'uso).
Ma esistono altre soluzioni, oltre alla pressa: il "kit", già citato; borse e "big bag" mezzi, più gestibile di quelli grandi che sono troppo pesanti. È anche possibile sostituire la pressa manuale usando una semplice scatola ...

Ecco la mia foto, come promemoria:
IMG0008A.jpg
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da guibnd » 31/07/17, 10:49

di Ahmed "05/06/17, 19:04
Su questa foto possiamo vedere un fascio di cui ho aperto leggermente le "fette"; appena dietro, ma non è scontato, possiamo intuire un solco e un altro nella parte alta dell'immagine: si tratta di fagioli che ho appena seminato, senza tagliare il fieno, ma come ho descritto sopra, giustapponendo opportunamente le mie tessere di fieno. Ho quindi coperto i semi con il compost del centro di riciclaggio.

Ahmed, è il primo anno che raccogli le tue piantine con il compost dal centro di riciclaggio?
sei soddisfatto del risultato

Da parte mia, ho provato 2 anni fa a coprire le mie piantine con carote e masticate con 1 o 2 cm di compost dal centro di riciclaggio (dopo aver letto il libro di Dominique Soltner).
ha messo in evidenza, tra le altre cose, il fatto che questo compost era privo di tutti i semi indesiderati (aumento ad alta temperatura in andane), quindi nessuna competizione con semi di carota e masticazioni (lunghe da germinare) almeno 1 settimane.

il problema che ho avuto: foglie di carota molto belle ma radici che non sono mai affondate nel terreno, nessun perno, radici su 2-3 cm, mai visto!
e per quanto riguarda la lattuga di agnello, niente erba ma nemmeno lattuga di agnello. detto questo, mi manca spesso la masticazione capricciosa!
Ho avuto molti problemi a trattenere l'umidità da questa discarica che si asciuga molto rapidamente.

e tu, cosa osservi con il compost del centro di riciclaggio?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da guibnd » 31/07/17, 11:13

per quanto riguarda la fornitura di fieno, dopo aver utilizzato la mia riserva inutilizzata di vecchio fieno di 15 anni lo scorso inverno, ho contattato un agricoltore a 6 km da casa mia, (tramite il buon c..n, non so se noi ha il diritto di citare?).

al telefono, mi ha detto l'ottima qualità del suo fieno di questa primavera 2017 che non ha assorbito acqua durante l'essiccazione, ecc ... Gli ho spiegato cosa volevo farci e che mi ha disturbato a privarlo bestiame di fieno di ottima qualità ...
mi ha gentilmente offerto un centinaio di piccole balle rettangolari (10-12 kg) di fieno di 2 anni che ingombravano la sua soffitta a metà prezzo, vale a dire 1 € per la balla (invece di 2 €) ... stai parlando se io 'voglio in !!! Non mi importa se si è bagnato (penso di ricordare che 2 anni fa, abbiamo avuto una primavera bagnata?).
Moralità: non mi pento di aver parlato di fenocultura a questo agricoltore `` intensivo '' che non mi ha preso in giro (io apertamente, forse troppo felice per sbarazzarmi dei suoi mazzi?) O almeno , le mentalità stanno gradualmente cambiando ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 31/07/17, 16:28

Ahmed ha scritto:Scusa se non ho risposto al messaggio di ChristianC,
Grazie, grazie.

Per cominciare, lo renderemo "semplice" con i "big bag" mezzi.

La tua pressa per balle è superba!

Per quanto riguarda la trama vale la pena sradicare (tirando la radice) o falciare? Ecco l'argomento del crimine (non il ragazzo ma il tipo di erba) di cui beneficia questa terra:

IMG_3352.JPG
Dimensione attuale dell'erbaccia


Particolare dell'avventizia:

IMG_3353.JPG
dettaglio dell'erbaccia


Vista generale della trama da coprire:

IMG_3355.JPG
vista generale a destra


Grazie anche agli altri collaboratori per le loro risposte alle mie domande.

(accidenti: come mettere le foto in verticale?)
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 31/07/17, 16:33

sicetaitsimple ha scritto:
Ma su tutto il resto, devi falciare il più possibile, lasciare tutto al suo posto e portare tutto il fieno che puoi dalla trama a 5 km, senza essere forzato, hai tempo. Ad ogni modo, nell'Hérault, si asciugherà per la prima volta in questo momento senza decomporre molto, tuttavia su tutta l'area coperta impedirà la ricrescita (non tutta) in autunno.

E in autunno, ma lì non ho esperienza (io sono la Normandia), devi essere in grado di seminare / piantare nel tuo angolo attraverso le cose in stile fagiolo, piselli, cipolle, aglio ...


Grazie siceaitsimple! Sì, nel mio precedente messaggio in risposta ad Ahmed e te, menziono questa domanda: falciare o sradicare?

I raccolti autunnali sì, sono fattibili qui.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da guibnd » 31/07/17, 18:07

Wow, Christian! Sembri molto piccolo accanto alla tua grande canna!
Non conosco il nome di questa erba, ne ho alcune a casa ma sono al massimo 40-50 cm.
Il fiore giallo, mi sembra che sia la primaverina anche chiamata `` prosciutto del giardiniere '' (perché puoi mangiarne la radice, non l'ho mai assaggiato)
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da guibnd » 31/07/17, 18:24

Ad un esame più attento, il grosso stelo mi ricorda, forse, una varietà di chenopodi, che deve essere confermato da altre persone ...

Se così fosse, dato che il chenopod è una pianta annuale, non mi spezzerei la schiena per strapparlo ma sarei diffidente nei confronti dei semi che diventano più spessi da un anno all'altro!
La radice si decompone tranquillamente nel terreno ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Did67 » 31/07/17, 18:40

Non penso che fosse un agnello ...

Ma attenzione: queste "piante grandi" sono spesso molto facili da eliminare !!! Ad esempio i rovi ... Questi non li riconosco, ma non preoccuparti a priori [ci sarà sempre tempo per farlo a posteriori!]

andrò a più efficiente quindi al più pigro :

a) un buon decespugliatore con una speciale lama "rovo" [vedi: https://www.matijardin.fr/fr/1091-lame- ... 4XEALw_wcB]; bene tutto rastrello e macinare ... E lasciare tutto a posto ...

b) in cima, metti un buon strato di fieno ... [specialmente in questa situazione, non hai mai messo troppo, ma spesso non abbastanza!]

c) il 90% delle piante (anche se non l'ho identificato) lascerà lì la loro pelle; se mantieni uno strato spesso, solo alcune piante perenni avranno una possibilità e la prenderanno!

d) in ogni caso, quelle che "attraverseranno", senza identificarle, saprai che sono "perenni" ... E lì, ti metti i guanti e ti strappi (se possibile con le radici) ... Se mai è troppo ancorato e ti fa male la schiena, usi una forchetta-vanga ...

Non escludo che tu sia piacevolmente sorpreso! Ma non lo garantisco neanche !!!

Non dimenticate mai che una terra desolata è meglio di un giardino deserto e bastonato per iniziare una buona "fenocultura" !!!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 338