L'acquisto di fieno per iniziare

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Alain Antoine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 04/06/17, 21:25

L'acquisto di fieno per iniziare




da Alain Antoine » 04/06/17, 21:35

Ciao

Vivo nelle montagne centrali (regione Villé-67) e la terra in cui si trovano le aree di giardinaggio non consente il trasporto di un grande pagliaio lì, è possibile estendere il fieno con piccoli stivali rettangolari ?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 04/06/17, 21:56

Certo!
Questo è quello che faccio, dal momento che faccio le mie piccole balle rettangolari di fieno usando una pressa manuale. Invece di srotolare la balla rotonda, prendo i vari strati di fieno mentre procediamo, senza farli abbondare e sistemo i quadrati risultanti come una sorta di piastrellatura (il più vicino possibile). Un vantaggio di questa disposizione è che è possibile sollevare questi quadrati di fieno per accedere al di sotto e anche, facoltativamente, spostarli durante la posa per fornire un solco di semi.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Did67 » 05/06/17, 08:51

Ciao "Val de Villé". Ci sei morso !!!

Ahmed ti ha risposto perfettamente ... Buona fortuna.
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da perseus » 05/06/17, 18:59

Buongiorno,

Come ha detto Ahmed, non vedo alcun problema.
Non ho l'opportunità di produrre il mio fieno, né un rimorchio o un furgone per recuperare le balle grandi.
Quindi mi procurano degli scarponcini a 3 minuti da casa e parti per una pulizia dell'auto. : Mrgreen:

@+
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da Ahmed » 05/06/17, 20:04

Su questa foto possiamo vedere un fascio di cui ho aperto leggermente le "fette"; appena dietro, ma non è scontato, possiamo intuire un solco e un altro nella parte alta dell'immagine: si tratta di fagioli che ho appena seminato, senza tagliare il fieno, ma come ho descritto sopra, giustapponendo opportunamente le mie tessere di fieno. Ho quindi coperto i semi con il compost del centro di riciclaggio.
Si noti che queste piastrelle hanno spesso un lato concavo e un lato convesso opposto: è meglio posizionare il lato concavo contro il terreno, la tenuta della luce è significativamente migliore ...
IMG0024A.jpg
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 30/07/17, 18:09

Ahmed ha scritto:Certo!
Questo è quello che faccio, dal momento che faccio le mie piccole balle rettangolari di fieno usando una pressa manuale. Invece di srotolare la balla rotonda, prendo i vari strati di fieno mentre procediamo, senza farli abbondare e sistemo i quadrati risultanti come una sorta di piastrellatura (il più vicino possibile). Un vantaggio di questa disposizione è che è possibile sollevare questi quadrati di fieno per accedere al di sotto e anche, facoltativamente, spostarli durante la posa per fornire un solco di semi.


Ciao Ahmed, ciao a tutti,

Un contadino vicino accetta di lasciarmi il fieno che ha falciato su un terreno a 5 km dal nostro giardino.
Falciava quest'erba già secca e la lasciava sdraiata; nessun problema di marciume perché qui a Hérault (vicino al Gange) è asciutto da almeno un mese e non aspettiamo la pioggia da molto tempo.

Quindi, a quanto pare, è la fornitura del prodotto che voglio al prezzo più basso, o cosa?

Da qui le mie due domande:
1 / - Dovrei realizzare da solo le balle senza disporre dell'attrezzatura, quindi trasportarle e conservarle ai margini del giardino; per il trasporto e lo stoccaggio non ho alcun problema; d'altra parte sono interessato alla tua soluzione di pressa manuale; puoi spiegarmi i dettagli?

2 / - questo fieno tagliato mentre l'erba era già asciutta, vale davvero qualcosa dal punto di vista della fenocultura? Non è solo una cannuccia?

Ovviamente mi pongo altre domande e cercherò il contributo dei membri fenoculturali. Grazie.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da sicetaitsimple » 30/07/17, 18:49

ChristianC ha scritto:Da qui le mie due domande:
1 / - Dovrei realizzare da solo le balle senza disporre dell'attrezzatura, quindi trasportarle e conservarle ai margini del giardino; per il trasporto e lo stoccaggio non ho alcun problema; d'altra parte sono interessato alla tua soluzione di pressa manuale; puoi spiegarmi i dettagli?

2 / - questo fieno tagliato mentre l'erba era già asciutta, vale davvero qualcosa dal punto di vista della fenocultura? Non è solo una cannuccia?



Buongiorno,

dal mio punto di vista per la domanda 2, se il fieno si è asciugato sul gambo o se si è essiccato al sole con inversione, non dovrebbe fare una grande differenza, almeno nel caso di utilizzo in fenocoltura. Gli organismi del suolo non sono così difficili e gli effetti "fisici" di una coperta sono importanti quanto gli effetti "chimici". Insomma, se fossi stato io, nessuna esitazione.

Alla domanda 1, ovviamente non ho una risposta, ma penso di ricordare che Ahmed ci ha già mostrato questo nelle foto, ma dove? D'altra parte ho una domanda: hai intenzione di trattare una nuova superficie o un giardino attualmente coltivato? Perché se si tratta di una nuova superficie, secondo me ora puoi iniziare a diffondere il tuo fieno, sarebbe sciocco raggruppare e decomprimere. Ovviamente 5 km inizia a essere lungo e dovrai fare più viaggi se non riesci a compattarlo fortemente, ma dipende anche dalla superficie che vuoi trattare. Avere....
Buona fortuna.
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da paysan.bio » 30/07/17, 20:10

Buongiorno,

stivali rotondi o quadrati sono importanti per la conservazione.
per la fenocultura, non hai necessariamente bisogno di stivali.

buona parte del mio fieno viene recuperata senza fare stivali.
Ho tagliato l'erba dove posso con un decespugliatore termico dotato di un disco metallico a 3 denti.
L'ho lasciato asciugare per almeno 3 giorni e lo raccolgo con il tosaerba con cestino.

se sono vicino al giardino, svuoto il cestino direttamente lì
altrimenti uso un big-bag per il trasporto. Lo metto sul rimorchio del bagaglio, lo riempio.
arrivato vicino al giardino, lo faccio scorrere per svuotare il rimorchio.
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 30/07/17, 20:34

dal mio punto di vista per la domanda 2, se il fieno si è asciugato sul gambo o se si è essiccato al sole con inversione, non dovrebbe fare una grande differenza, almeno nel caso di utilizzo in fenocoltura. Gli organismi del suolo non sono così difficili e gli effetti "fisici" di una coperta sono importanti quanto gli effetti "chimici". Insomma, se fossi stato io, nessuna esitazione.


Quindi questa è una risposta che mi si addice. Mi sembra quindi di aver dato troppa importanza all'aspetto "vita del suolo" rispetto all'aspetto "copertura".

Alla domanda 1, ovviamente non ho una risposta, ma penso di ricordare che Ahmed ci ha già mostrato questo nelle foto, ma dove? D'altra parte ho una domanda: hai intenzione di trattare una nuova superficie o un giardino attualmente coltivato? Perché se si tratta di una nuova superficie, secondo me ora puoi iniziare a diffondere il tuo fieno, sarebbe sciocco raggruppare e decomprimere. Ovviamente 5 km inizia a essere lungo e dovrai fare più viaggi se non riesci a compattarlo fortemente, ma dipende anche dalla superficie che vuoi trattare. Avere....
Buona fortuna.


Prevediamo di affittare l'appezzamento che confina con quello che già coltiviamo in "tradizionale" (se mi passi quel termine).
È stato coltivato nel 2016 e lasciato a maggese, che ha prodotto un "bosco" invaso da erbacce molto alte (più di 2 metri) con fusti spessi (1 cm di diametro). Questo pacco, come quello attuale, misura circa 100 mq (5 X 20).
Per il pick-up, ero in tecnica, ma ne vale la pena (costo)? Cf. http://hippotese.free.fr/blog/index.php ... 20manuelle
Anzi, magari accettando qualche viaggio da questo prato, tanto rastrellamento, che "potrebbe farcela".

Per quanto riguarda l'avvio della copertura ora, è ora di luglio? Avevo (forse frainteso) che era meglio aspettare che il terreno si raffreddasse. A proposito, dovrei falciare queste erbacce, lasciarle al loro posto?
Merci.
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Acquisto del fieno per iniziare




da ChristianC » 30/07/17, 20:36

paysan.bio ha scritto:se sono vicino al giardino, svuoto il cestino direttamente lì
altrimenti uso un big-bag per il trasporto. Lo metto sul rimorchio del bagaglio, lo riempio.
arrivato vicino al giardino, lo faccio scorrere per svuotare il rimorchio.


Sì, ecco la soluzione di trasporto: riempi una big-bag, montala sul vagone della stazione e in viaggio ... per alcuni viaggi di andata e ritorno.
Grazie per questo feedback
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 411