Pedale macchine agricole

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84




da marcel » 24/11/14, 19:14

chatelot16 ha scritto:Non lodo i meriti degli animali da tiro: il rendimento energetico di un buon trattore è migliore di un animale: il trattore consuma solo quando viene utilizzato, l'animale deve mangiare ogni giorno anche quando non viene utilizzato

Sì, ma il trattore è molto più difficile da mangiare! :shock:
Scavare lo rovina. Non devi farlo spesso. La parte posteriore colpisce.
Pedalare è molto più comodo.
Ma l'aratura non è ancora facile con questo: mettere due tipi di pedalata potrebbe migliorare un po '.
In una falciatrice, dovrebbe passare senza problemi ... e causare meno mal di schiena rispetto al rullo che ha anche il difetto di scivolare a causa della mancanza di presa sulle ruote perché non c'è abbastanza peso sopra di esso !!!

Per Ahmed, non scherzare: resistenza all'andare avanti a tre km / h !!! Ti fa ridere ... specialmente con ruote molto dure. Non è più noioso che piantare i piedi per terra senza scivolare per estrarre qualcosa dalla cintura.
Quello che mi infastidisce di più sono le ruote presentate con precisione, non sono troppo minimaliste in questo sistema rustico: pneumatici di questo tipo costano un braccio, che sarebbe più utile scavare secondo alcuni ... :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/11/14, 21:57

puoi mangiare mucche, manzo o cavalli quando non vengono più utilizzati ... il trattore è più difficile da cucinare ... e soprattutto non si riproduce

mi viene in mente qualcuno che aveva diversi 2cv nel suo giardino, non ce n'era mai uno piccolo: normale c'era un capote!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/11/14, 23:02

chatelot16 ha scritto:Conosco alcuni ex agricoltori in Francia che usavano le mucche come animali da tiro
Quando ero un bambino, il nostro vicino 2 ha raccolto la sua mucca sotto il giogo per prendere il fieno o portare il letame o la tonnellata di liquame sul campo o sul prato. Stavano meglio di noi, che aveva solo capre 2 e usava il carretto.
Le mucche lavoravano di tanto in tanto. Non sono stati necessari animali da tiro specifici. Davano latte ogni giorno, un vitello all'anno e, quando erano vecchi, andavano al macello.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 25/11/14, 12:15

Cuicui ha scritto:
chatelot16 ha scritto:Conosco alcuni ex agricoltori in Francia che usavano le mucche come animali da tiro
Quando ero un bambino, il nostro vicino 2 ha raccolto la sua mucca sotto il giogo per prendere il fieno o portare il letame o la tonnellata di liquame sul campo o sul prato. Stavano meglio di noi, che aveva solo capre 2 e usava il carretto.
Le mucche lavoravano di tanto in tanto. Non sono stati necessari animali da tiro specifici. Davano latte ogni giorno, un vitello all'anno e, quando erano vecchi, andavano al macello.
Certo, non era abbastanza per vivere ma ha aiutato bene. Gli operai che dopo la loro giornata di lavoro in fabbrica potevano coltivare un pezzo di terra e avere un animale nella stalla.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/11/14, 14:16

Scusa, non so più cosa sia, qui, umorismo, delirio o pura stupidità!

Chi è ancora serio, li invito a pensare per qualche secondo a cosa sia una tecnologia "appropriata", in un dato sistema.

1) Ho coltivato con le mucche. Per il piccolo agricoltore europeo, nel dopoguerra, 3 o 4 ha per sfamare la famiglia e vendere un po 'di latte (per avere un reddito, quindi per comprare ciò che non era autoprodotto), un "bue" sarebbe stato sicuramente più potente ( ma a cosa sarebbe servito questo potere, visto che non c'era la superficie!), ma il suo consumo avrebbe "appesantito" troppo il bilancio energetico dell'operazione. Chiaramente avrebbe mangiato troppo, non lasciando abbastanza per produrre latte, sfamare la famiglia ...

Quindi il piccolo contadino - come dicevamo una volta - lavorava con le mucche.

Medio o grande, lavorato con buoi o cavalli, più potente ...

2) Ho sperimentato le "zappe" nel nord della Namibia. Oltre ai coltivatori leggeri (questa volta è il dispositivo), con trazione d'asino. In terreni sabbiosi, in un luogo dove la maggior parte delle famiglie aveva un asino da spostare ...

Le macchine, dopo aver fatto ridere la gente, hanno sfidato alcune donne ... [in questa parte del globo, a causa dell'esodo degli uomini, sono state le donne a svolgere gran parte del lavoro nei campi].

L'ostacolo principale non è quello a cui pensi: è far seminare il miglio (e altre piante) online. È anche la difficoltà di coltivare colture associate (in particolare i legumi - fagioli locali - tra le piante di miglio). Tradizionalmente, la zappatura consente ai coltivatori di lasciare dietro di sé alcune utili "erbacce", tra cui gli amaranto, vicino ai chenopodi, che sono piante con una straordinaria capacità di estrazione dell'acqua, e che fungono da spinaci, all'uscita. di una lunga stagione secca in cui ogni verdura verde era finita per mancare - e le carenze che ne derivano!]

Lungi dalla schiavitù, è stato per lei un progresso rispetto alla tradizionale zappa ... E in effetti, abbiamo imbrigliato gli umani ... Era piuttosto una risata sincera ... inoltre, per dare l'esempio - e sapere di cosa sto parlando]

Lo stesso lavoro, svolto più velocemente, in posizione verticale, era una riduzione della schiavitù ...

[Uso il termine "schiavitù" volontariamente, perché è stato pronunciato sopra; è ovviamente fuori di testa qui, lasciatemi chiarire: tutto il duro lavoro è una forma di schiavitù ??? Ci sono poi circa 2 miliardi di schiavi ...]

Mi fermo qui. Non so se questo interessi. Ho reagito perché la presa in giro sciocca mi dava fastidio. Probabilmente era umorismo, ma non ne sono sicuro, almeno non è ovvio. E la mancanza di profondità di riflessione mi ha sgomentato. Sia in relazione ai nostri antenati diretti, senza i quali non saremmo lì, sia in relazione a popolazioni più grandi di noi che viviamo ancora in modestia!

Il trattore è in un vicolo cieco perché ... combustibile fossile !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/11/14, 15:03

Did67 ha scritto:
L'ostacolo principale non è quello a cui pensi: è far seminare il miglio (e altre piante) online. È anche la difficoltà di coltivare colture associate (in particolare i legumi - fagioli locali - tra le piante di miglio). Tradizionalmente, la zappatura consente ai coltivatori di lasciare dietro di sé alcune utili "erbacce", tra cui gli amaranto, vicino ai chenopodi, che sono piante con una straordinaria capacità di estrazione dell'acqua, e che fungono da spinaci, all'uscita. di una lunga stagione secca in cui ogni verdura verde era finita per mancare - e le carenze che ne derivano!]


questo è il vantaggio di uno strumento manuale: possiamo vedere esattamente cosa stiamo facendo, a differenza di uno stupido strumento meccanico che distrugge ciò che esce dal rango

Un altro caso in cui potremmo confrontare una soluzione semplice e una soluzione meccanica: falciatura: è più efficiente falciare con una falce o pedale su una falciatrice a pedali? per me la semplice falce è meglio se sai come usarla bene
0 x
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84




da marcel » 25/11/14, 18:10

Io, se dicessi sciocchezze, non mi prendevo in giro. No, credo che sia molto utile sviluppare concetti di minore dispendio energetico.
Mi sono detto che per usare correttamente la pedalata, dovevi ottimizzare l'efficienza biomeccanica, cioè posizionare correttamente il pedale o i pedali. La posizione della bici reclinata con supporto lombare è più efficiente e più confortevole. quello usato sul proto presentato, mi sembra meno bene.

Per la cattura, ho trovato questa immagine che mi sembra rilevante, vale a dire un sistema di verricello che consente sia di sbandare che di mirare correttamente. un'idea da scavare forse ... (Non so se ho ancora il diritto di scherzare ???)
http://krisdedecker.typepad.com/.a/6a00e0099229e88833014e888c34ca970d-pi

Ci sono due e lo strumento non è tenuto dal pedale. Ma si può immaginare di farlo da soli nella direzione opposta. Pianta un paletto e appendi la corda su di esso per farlo salire, lo strumento poi si trova sul veicolo rotolante.

Marcel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/11/14, 18:49

No, essere certi ...

Non avrei dovuto scrivere "caldo" ...

La reazione Flytox anche con una segnalazione smiley che vuole dell'umorismo, seguendo l'idea di Ahmed al paio di persone mi ha colpito.

Perché questo è esattamente ciò che ho fatto in Namibia, molto seriamente, di 40 ° all'ombra, con la sensazione di aiutare i più poveri, quelli che non avevano nemmeno un asino. Ed è un dato di fatto che i loro figli non sono andati a scuola ...

Ho intenzione di sviluppare un po 'di più:

- Avevo trovato (e importato) zappe inglesi (telaio leggero, alluminio) ...

Sembrava così:
http://image1.trefle.com/images/outilla ... 583533.jpg

- con l'idea di testare e se questo fosse accettato dalle popolazioni e percepito come un progresso, farli fabbricare da fabbri / saldatori in loco con i mezzi a disposizione [l'importazione doveva andare più veloce nei test]

- anche in terreni sabbiosi, questa ruota, pensata per l'orticoltura in Europa, è stata troppo "dura" da spingere per molto tempo, in una posizione poco comoda (in cui bisogna piegarsi in avanti) e molto velocemente è spontaneo che le donne hanno imbrigliato i loro colleghi oi loro figli ...

Questo per quanto riguarda la storia.

Ero responsabile di un programma di "ricerca-azione" per sviluppare metodi che migliorassero i sistemi di produzione, adattati alla realtà dell'ambiente (ambiente, suolo, clima, credenze, conoscenza ...), in uno spirito di "longevità (bein diverso dal paracadutismo di quelli che vengono chiamati gli" elefanti rosa "(specie di paracadutismo dei trattori, per cui manca tutto: parti, abilità per mantenerli e reddito per gestirli) ...

Ma continua i tuoi scambi. Ripeto: non avrei dovuto scrivere "hot" ... Mi è sfuggito.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 25/11/14, 19:15

Da un punto di vista metodologico, ciò che mi colpisce è che partiamo da un veicolo a motore per ricavare uno strumento manuale, mentre per passare dalla modalità manuale alla modalità motore, abbiamo dovuto rivedere completamente il design ...
Esiste un approccio arretrato che ignora superbamente tutta la logica, ma capisco che è difficile liberarsi di determinati automatismi culturali.

I fatti di base sono i seguenti: la potenza dell'unità umana è bassa e la ruota non è il modo più efficiente di trasmetterla; il motore rotativo è in fase con il sistema di ruote fin dall'inizio, soprattutto perché la sua potenza gli consente di superare la bassa efficienza di questo sistema di trasmissione ...

Attenzione! Non condanno necessariamente il supporto o le ruote guida, la mia critica riguarda solo l'aspetto della trasmissione della trasmissione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/11/14, 20:11

la ruota è una brillante invenzione quando l'obiettivo è rotolare! il buon esempio è la bici ... ci stanchiamo meno di fare una distanza in bici che a piedi

ma per zappare, falciare o altri lavori agricoli devi dare un'occhiata più da vicino

lavorare il suolo con un solo movimento traslazionale è la soluzione giusta?

secondo me quando hai solo il tuo potere umano è meglio usare i mezzi più intelligenti ... quando hai animali da tiro potresti preferire usare il potere di trazione dell'animale ... calcolando quando anche se ci sono profitti perché un animale usato male può costare di più di quello che riporta ... in Francia al tempo degli animali da tiro il paese era già piuttosto ricco e il calcolo non era lo stesso quel certo posto in africa

il trattore e la meccanica non sono necessariamente la soluzione peggiore ... ma attenzione bisogna evitare che il modello sia troppo costoso inutilmente troppo potente e troppo complicato da mantenere, il vecchio modello era più ragionevole tranne che non era più disponibile nel materiale recente ... è meglio vedere con il materiale cinese molto più adatto alle necessità

quindi non vale la pena disturbare i cinesi se ne stanno prendendo cura

e tra qualche anno quando avremo finito di rovinarci con attrezzature troppo complicate che la nostra industria non produrrà più ciò di cui abbiamo bisogno, compreremo piccole attrezzature cinesi come gli africani
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 297