Agricoltura conservativa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 16/08/21, 21:46

Janic ha scritto:fortunatamente le origini biologiche hanno riaperto il cammino verso un'agricoltura rispettosa della vita del suolo, delle piante e degli animali! A chi diciamo grazie?


Janic ha scritto:biologico non reinventare niente, non è il detersivo che lava più bianco del bianco,


come, giocando con le parole, riesci a dire tutto e ti preoccupi del contrario, cosa sei disposto a fare qualsiasi cosa per sostenere le tue convinzioni, bugie e bugie per omissione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: agricoltura conservativa




da Janic » 18/08/21, 10:02

pensiero minore
come, giocando con le parole, riesci a dire tutto e ti preoccupi del contrario, cosa sei disposto a fare qualsiasi cosa per sostenere le tue convinzioni, bugie e bugie per omissione
quanto sarebbe serio imitarti? Lo fai tu, lo faccio anch'io, per mimica, anche se mi costa!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 22/08/21, 13:33

Janic ha scritto:pensiero minore
come, giocando con le parole, riesci a dire tutto e ti preoccupi del contrario, cosa sei disposto a fare qualsiasi cosa per sostenere le tue convinzioni, bugie e bugie per omissione
quanto sarebbe serio imitarti? Lo fai tu, lo faccio anch'io, per mimica, anche se mi costa!

gravità, nessuna, solo che scredita ancora una volta il tuo discorso, quindi non incolpare gli altri per le tue tattiche, perché io invece non pratico questo genere di cose, difendo la chimica quando deve essere, critico quando necessario , io non sono un fondamentalista che si vede qui, dice tutto ed è il contrario come te per difendere le sue opinioni

quindi sì, niente di grave, mostri solo i tuoi limiti...
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Reinoso
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 908
iscrizione: 12/12/12, 12:57
Località: Sologne
x 1128

Re: agricoltura conservativa




da Reinoso » 22/08/21, 15:42

chi, oltre a un fondamentalista, potrebbe nutrirsi di oli usati?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 22/08/21, 15:45

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
izentrop ha scritto:E 'confermato, le macerazioni delle piante aiutano a proteggere le colture

Izy scopre i benefici della biodinamica. È extra, mi verrebbe quasi da piangere!


Niente amalgami! Macerazione, liquame, decotti non sono affatto sinonimo di "biodinamica". Mia nonna stava prendendo una tisana. Non ha mai conosciuto Steiner...

[Non avere una lettura "folclorica" ​​della biodinamica. Penso che per la maggior parte sia filosofia, maturata con un po' di romanticismo; se riduciamo alla tecnica, è soprattutto una stronzata (anche se di fatto essere biodinamici richiede di essere un buon agricoltore attento agli equilibri, alla biodiversità, e avere un approccio più o meno sistemico - cose che rispetto)]

[Nelle PP non dico che macerazioni o liquami o decotti “non funzionano”; Dico che gli effetti sono troppo poco marcati per stancarmi di fare - troppo lavoro per troppo poco effetto = uscita da PP]

[La prova relativa ha il merito di includere i testimoni. Che è un minimo. Non l'ho guardata. Ma non sembra esserci alcun trattamento statistico per sapere se al 95% è significativo. È la base per portare avanti qualcosa. Non c'è bisogno di schiacciarmi. Lo farò io stesso: faccio lo stesso - non avendo i mezzi per fare le ripetizioni necessarie; Parlo poi di "presunzione di efficacia" - quando parlo propriamente]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 22/08/21, 15:47

Oops scusa. La mia pagina si è aperta con un video sopra.

È quindi irrilevante!!!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 22/08/21, 19:41

reinoso ha scritto:chi, oltre a un fondamentalista, potrebbe nutrirsi di oli usati?

già parlando di ciò che sai e non di ciò di cui hai vagamente sentito parlare, un altro che parla credendo di sapere e che vuole giocare il più duro

non si è mai trattato di olio di scarico, perché questo olio non è mai stato utilizzato in un motore, ma di olio sintetico inutilizzato e quindi ancora vergine

quando vogliamo interferire in una conversazione, o lo scopriamo in anticipo e poi dimostriamo discernimento e questo evitiamo di dire sciocchezze, oppure ci appropriamo delle parole del nostro guru e diciamo cazzate

Vi ricordo che l'olio di paraffina, che è un olio sintetico, viene usato come medicinale in certe patologie, e quindi non è da integralisti berlo, è solo seguire una prescrizione medica...
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: agricoltura conservativa




da izentrop » 23/08/21, 00:42

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Le pubblicazioni del consiglio scientifico, in particolare sul letame di ortica, sono talvolta contestate

https://fr.wikipedia.org/wiki/Soci%C3%A ... rganisatio
La fine di questa riga sul wiki porta a questo collegamento https://www.leparisien.fr/archives/jard ... 588113.php che in realtà non contesta le conclusioni del consiglio scientifico
Presso i distributori di questi prodotti, stiamo procrastinando. “L'efficacia è tutt'altro che nulla, ma le persone devono capire che non ha nulla a che fare con quella dei prodotti fitosanitari convenzionali. Il loro interesse è che forniscono azoto, in modo che agiscano come stimolanti e rafforzino il vigore della pianta. Preferiamo usare il termine cura della vitalità ", spiega Marion Vitupier, responsabile marketing di Scotts, che commercializza i marchi Naturen o KB. Ma riconosce che "il problema è la mancanza di un database affidabile".
Questo è esattamente il risultato dello studio :P
Stessa storia al Botanic. "Gli industriali non vogliono investire in ricerca perché il mercato non è sufficiente", riconosce Jean-Michel Pougnet, consulente di giardinaggio del segno. “Ci siamo sempre affidati alle testimonianze che riceviamo nei nostri negozi dai giardinieri domestici. Vedono risultati ogni giorno. Sono loro che compongono il nostro database. Questo ci dà un pannello più credibile di questo studio ", aggiunge.

Il dibattito è tutt'altro che concluso. E nel 2019, non potendo ottenere pesticidi, dovremo trovare rimedi efficaci per proteggere i giardini in modo naturale.
In altre parole: il cliente è re e ha ragione a pensare quello che pensa... Comunque siccome non ci saranno molte molecole sintetiche da vendere, l'importante è vendere : Twisted:
Così, aggiunti alla poltiglia bordolese per trattare la vite, ridurrebbero la quantità di rame. il cui impatto sul terreno non è insignificante. La combinazione di più liquami darebbe risultati interessanti. È quanto nota Jean Lemoussus, proprietario dei giardini Marqueyssac in Dordogna (foto), il cui bosso è malato. “Prima usavo una soluzione chimica ma con risultati alterni. Nel 2013, dopo un attacco massiccio, ho deciso di provare una miscela di letame di ortica, equiseto e consolida maggiore in dosi elevate. Oggi la malattia c'è ancora, ma sembra contenuta. Non ho avuto un nuovo grave ictus. È un'osservazione personale, ma non so perché o come funzioni…” testimonia.
Proprio come il contadino citato qui https://www.cultivar.fr/technique/les-m ... s-cultures

Dà risultati positivi in ​​condizioni particolari senza fornire i dettagli dei suoi test ...

Chi dice che i risultati saranno così favorevoli con condizioni meteorologiche diverse? e chi dice che non sarebbe stata la piccola scorta di azoto che sarebbe stata decisiva, visto che è organico? La domanda rimane aperta :?: :?:
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: agricoltura conservativa




da VetusLignum » 20/10/21, 01:33

Problemi intorno al suolo, e in particolare all'agricoltura conservativa (o meglio, rigenerativa), che conquistano il grande pubblico






1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: agricoltura conservativa




da Janic » 20/10/21, 12:28

Vi ricordo che l'olio di paraffina, che è un olio sintetico, viene usato come medicinale in certe patologie, e quindi non è da integralisti berlo, è solo seguire una prescrizione medica...

La parola paraffina deriva dal latino parum affinis, "che ha poca affinità". Non è un distillato della raffinazione del petrolio come talvolta si può leggere, ma un prodotto estratto dai residui solidi del petrolio - da qui la denominazione di "grasso minerale" o "grasso ozocerite". L'estrazione avviene a bassa temperatura, con propano liquido aggiunto ai catrami che non sono stati distillati durante l'affinamento. La paraffina può essere estratta anche da lignite, scisti bituminosi e torba. A causa della crescente domanda globale, ricercatori e produttori stanno cercando di sviluppare paraffina di origine vegetale, a base di lipidi.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Paraffine
altro che appetitoso! Ehm, ehm!
Il principale svantaggio della paraffina per uso alimentare e medico è che impedisce l'assimilazione dei nutrienti.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 369