Alberi, foreste e selvicoltura

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 26/11/21, 19:19

Penso che siccità e caldo siano due fattori che compaiono insieme, ma che possono avere impatti diversi a seconda dell'intensità e della durata dei rispettivi fenomeni. Questo aspetto non è trattato nei due opuscoli...
La questione della ripresa è infatti delicata e favorisce la messa a dimora in autunno (questo dà all'apparato radicale il tempo di svilupparsi prima di una primavera possibilmente secca) e al riparo, il che riduce i cedimenti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da VetusLignum » 29/11/21, 11:14

Ahmed ha scritto:Penso che siccità e caldo siano due fattori che compaiono insieme, ma che possono avere impatti diversi a seconda dell'intensità e della durata dei rispettivi fenomeni. Questo aspetto non è trattato nei due opuscoli...
La questione della ripresa è infatti delicata e favorisce la messa a dimora in autunno (questo dà all'apparato radicale il tempo di svilupparsi prima di una primavera possibilmente secca) e al riparo, il che riduce i cedimenti.



Di seguito gli estratti delle schede del sito https://climessences.fr/

Robinia pseudoacacia:
1.1 Resistenza giovanile a gravi siccità: Resiste abbastanza bene a episodi di caldo e secco al di fuori della sua area (colonizzazione di regioni semiaride, suoli superficiali). Nelle giovani piantagioni, il tasso di recupero dopo un anno secco rimane superiore al 50%.
1.2 Resistenza dell'adulto alla siccità grave: Resiste agli episodi di siccità, specialmente su suoli ben riforniti d'acqua.
1.3 Adattamento a climi privi di acqua: L'estensione della specie nelle regioni semiaride testimonia la sua tolleranza nei confronti di regolari deficit di precipitazioni.
1.4 Resistenza al calore elevato (ondate di calore): A priori buona, supporta fino a 40 ° C.

Juglans nigra x regia:
1.1 Resistenza giovanile a gravi siccità: si suppone che sia intermedia a quella dei genitori. Si consiglia un'irrigazione di 30-40 litri per albero in assenza di precipitazioni.
1.2 Resistenza degli adulti alla siccità grave: Il livello di resistenza degli ibridi agli episodi di siccità e ondata di caldo sembra essere intermedio tra quello dei loro genitori. La loro produttività soppianta più nettamente quella dei loro genitori (noci comuni e noci nero) su stazioni con un approvvigionamento idrico medio.
1.3 Adattamento a climi con deficit idrico: Simile alla regia: Richiede precipitazioni superiori a 700 mm/anno e ben distribuite (l'optimum sarebbe da 1000 a 1200 mm/anno, a meno che la riserva idrica del suolo non sia sufficiente in questo caso 500 mm/anno può essere adatto).
1.4 Resistenza al calore elevato (ondate di calore): il loro livello di resistenza agli episodi di siccità e ondate di calore sembra essere equivalente a quello dei loro genitori.

Juglans nero:
1.1 Resistenza giovanile a forti siccità: Molto sensibile, più sensibile del noce comune.
1.2 Resistenza dell'adulto alla siccità grave: tollera male la siccità estiva, il suo scarso controllo stomatico lo costringe a perdere rapidamente le foglie in condizioni di grave siccità. L'umidità dell'aria non gli è sfavorevole. Più sensibile del noce comune.
1.3 Adattamento a climi con deficit idrico: più impegnative del noce comune, le precipitazioni devono essere frequenti e ben distribuite (minimo da 600 a 900 mm/anno secondo gli autori). La sua crescita è strettamente legata all'approvvigionamento idrico (pioggia o riserva idrica del suolo) ed è fortemente influenzata da episodi di siccità. Coltivato a goccia in Spagna.
1.4 Resistenza al calore elevato (ondate di calore): il fittone del noce nero è profondo quanto possono esserlo quelli delle specie xeriche. Riesce infatti ad andare a prendere l'acqua in profondità, a patto che ci sia e non abbia paura delle alte temperature.

Juglans regia:
1.1 Resistenza giovanile alla siccità grave: allo stadio giovanile, la sua resistenza alla siccità è più pronunciata rispetto allo stadio adulto. Sensibile alle scottature in giovane età (purché la corteccia sia liscia).
1.2 Resistenza dell'adulto alla siccità grave: Questa specie resiste alla siccità grazie al suo radicamento imperniato: su terreni sciolti può attingere acqua in profondità fino a diversi metri, ma le precipitazioni minime durante il periodo vegetativo devono mantenersi superiori a 100 mm.
1.3 Adattamento a climi con deficit idrico: non specificato
1.4 Resistenza al calore elevato (ondate di calore): Buona. Ha resistito bene alle ondate di caldo del 2003 (con variabilità a seconda della provenienza) Il noce è esigente in termini di calore durante la stagione vegetativa (6 mesi con T° media ≥ 10°C). Si trova nelle piantagioni di molte province della Spagna. Tuttavia, i versanti occidentali e meridionali dovrebbero essere favoriti nelle zone a clima fresco e i versanti meridionali dovrebbero essere evitati nelle zone con climi caldi.


Questi dati confermano che è più la mancanza d'acqua che il calore a rappresentare un problema, soprattutto sui giovani alberi piantati le cui radici non sono ancora sufficientemente profonde.

Sì, generalmente si consiglia di piantare le radici nude a fine novembre. Non sono sicuro del perché, ma forse è per consentire la simbiosi con funghi e batteri. Se la primavera o l'estate sono molto secche, gli alberi, anche piantati in autunno inoltrato, ne soffriranno; sarà poi preferibile annaffiarle, soprattutto il primo anno.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 29/11/21, 17:20

Ti chiedi:
... si consiglia generalmente di piantare le radici nude alla fine di novembre. Non sono sicuro del perché...

Gli alberi funzionano in modo strano: tutti sanno che esiste per loro un periodo di vegetazione attiva e un periodo invernale di "riposo" (almeno da noi).
Ma le due parti dell'albero, quella aerea e quella sotterranea, non si sviluppano contemporaneamente. In primavera si avvia prima l'apparato radicale, non appena la temperatura del suolo raggiunge i 10°, poi quella dell'aria provoca la rottura (uscita delle foglie nelle caducifoglie) mentre le radici rallentano, alcuni cicli sono legato così, ti risparmierò, e in autunno la linfa scende, i rami lentamente rallentano mentre le radici iniziano a crescere finché i fatidici 10° sono presenti.
Vediamo quindi l'interesse di piantare dopo il cosiddetto periodo vegetativo (aggettivo che in botanica non ha il significato negativo di uso figurato ordinario) et quando l'apparato radicale è in grado di insediarsi e svilupparsi bene, quando le temperature lo consentono ed è presente umidità del suolo, inoltre senza effetto pompaggio dovuto alla parte aerea. Una semina primaverile, invece, lascia pochissimo tempo (anche quella autunnale ha ancora queste poche settimane) e rischia di trovarsi di fronte a condizioni di precoce siccità, mentre presto la linfa in aumento mostrerà le vostre esigenze*...
Da un punto di vista aneddotico, sarebbe possibile stimolare la crescita estiva degli alberi adulti massimizzando quella del loro apparato radicale riscaldando quest'ultimo (ma soprattutto non l'intera pianta!) durante il periodo freddo: possiamo "ingannare" così la parte sotterranea e questo guadagno viene poi trasferito al resto...
Non ridere! Questo è stato fatto vicino alle centrali nucleari, che producono più calore dell'elettricità, calore che non viene utilizzato molto ...

* Un buon modo per recuperare un albero o un arbusto un po' troppo grande, è tagliarlo a 10 cm da terra quando si trova nella sua nuova posizione (beh, questo non funziona con chi non supporta la ceduazione, ma modulando si può adattare).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da VetusLignum » 30/11/21, 12:02

Ahmed ha scritto:Ti chiedi:
... si consiglia generalmente di piantare le radici nude alla fine di novembre. Non sono sicuro del perché...

Gli alberi funzionano in modo strano: tutti sanno che esiste per loro un periodo di vegetazione attiva e un periodo invernale di "riposo" (almeno da noi).
Ma le due parti dell'albero, quella aerea e quella sotterranea, non si sviluppano contemporaneamente. In primavera si avvia prima l'apparato radicale, non appena la temperatura del suolo raggiunge i 10°, poi quella dell'aria provoca la rottura (uscita delle foglie nelle caducifoglie) mentre le radici rallentano, alcuni cicli sono legato così, ti risparmierò, e in autunno la linfa scende, i rami lentamente rallentano mentre le radici iniziano a crescere finché i fatidici 10° sono presenti.
Vediamo quindi l'interesse di piantare dopo il cosiddetto periodo vegetativo (aggettivo che in botanica non ha il significato negativo di uso figurato ordinario) et quando l'apparato radicale è in grado di insediarsi e svilupparsi bene, quando le temperature lo consentono ed è presente umidità del suolo, inoltre senza effetto pompaggio dovuto alla parte aerea. Una semina primaverile, invece, lascia pochissimo tempo (anche quella autunnale ha ancora queste poche settimane) e rischia di trovarsi di fronte a condizioni di precoce siccità, mentre presto la linfa in aumento mostrerà le vostre esigenze*...
Da un punto di vista aneddotico, sarebbe possibile stimolare la crescita estiva degli alberi adulti massimizzando quella del loro apparato radicale riscaldando quest'ultimo (ma soprattutto non l'intera pianta!) durante il periodo freddo: possiamo "ingannare" così la parte sotterranea e questo guadagno viene poi trasferito al resto...
Non ridere! Questo è stato fatto vicino alle centrali nucleari, che producono più calore dell'elettricità, calore che non viene utilizzato molto ...

* Un buon modo per recuperare un albero o un arbusto un po' troppo grande, è tagliarlo a 10 cm da terra quando si trova nella sua nuova posizione (beh, questo non funziona con chi non supporta la ceduazione, ma modulando si può adattare).


La credenza popolare ci dice che il momento ideale per piantare sia alla fine di novembre: "A Santa Caterina, tutto il legno mette radici!".

Tuttavia, l'impianto forestale viene effettuato durante tutto l'inverno, dal momento in cui le foglie cadono al momento in cui i boccioli si aprono, e l'impianto à la Sainte Catherine non viene addebitato di più.

Si sente spesso dire che le radici crescono in inverno, ma non ne sono così sicuro. Dato che l'energia di una pianta proviene dal carbonio prodotto dalla fotosintesi, dove possono ottenere questa energia le radici? D'altra parte ci possono essere riorganizzazione dell'energia presente, radichette che muoiono e radici più grandi che recuperano parte dell'energia dalle radichette da ristrutturare.
Ma questo non si applica agli alberi piantati con radici nude, le cui radichette dovevano essere estratte e lasciate nel terreno.

Tuttavia, questa credenza popolare secondo cui la semina dovrebbe essere effettuata alla fine di novembre deve avere delle basi. Da parte mia credo che succeda a livello microbiologico: le radici conoscono i microbi presenti nel terreno, e instaurano le simbiosi che saranno efficaci in primavera. Ma questa è pura speculazione, non ho trovato molti articoli scientifici sull'attività delle radici durante la dormienza nelle piante perenni; se ne hai, mi interessa.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 30/11/21, 15:23

Il fatto che gli alberi forestali vengano piantati per tutto il periodo "libero da linfa" è giustificato soprattutto da ragioni di organizzazione materiale: il lavoro deve essere spalmato nel tempo, con squadre di piantatori in numero necessariamente limitato.
Penso che l'energia spesa per ricostituire o aumentare il volume delle radici sia attinta dalle riserve delle radici stesse*. Come quella ricavata dai rametti per produrre dai germogli, dalle foglie e dai germogli in primavera.
Non posso commentare la validità della tua ipotesi; a mia conoscenza esiste poco lavoro su questi argomenti complessi.

* Da qui l'interesse di una pianta ben "in forma" al momento della sua messa a dimora.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da VetusLignum » 01/12/21, 19:17

Ahmed ha scritto:Il fatto che gli alberi forestali vengano piantati per tutto il periodo "libero da linfa" è giustificato soprattutto da ragioni di organizzazione materiale: il lavoro deve essere spalmato nel tempo, con squadre di piantatori in numero necessariamente limitato.
Penso che l'energia spesa per ricostituire o aumentare il volume delle radici sia attinta dalle riserve delle radici stesse*. Come quella ricavata dai rametti per produrre dai germogli, dalle foglie e dai germogli in primavera.
Non posso commentare la validità della tua ipotesi; a mia conoscenza esiste poco lavoro su questi argomenti complessi.

* Da qui l'interesse di una pianta ben "in forma" al momento della sua messa a dimora.



Sì, questa crescita delle radici, se esiste, può venire solo dalle riserve accumulate nelle radici.
A mio avviso, se si verifica, è all'inizio della primavera, durante una fase di pre-germoglio, dove la pianta si sta preparando per il germogliamento, senza che l'inizio di esso sia ancora visibile. In questo momento, la pianta potrebbe avere interesse a sviluppare alcune radici per garantire che la vegetazione a venire non manchi di acqua o minerali.
In questo caso, il periodo ottimale di impianto passerebbe dalla caduta delle foglie all'inizio della gemmazione.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 01/12/21, 21:31

Come ho detto, la parte fuori terra e sotterranea di un albero funziona con un ritmo pulito e bizzarro. Da ciò ne consegue che la crescita delle radici in autunno non è una mera ipotesi, ma una realtà attestata. Io stesso ho installato strati giovani, leggermente radicati su cumuli di compost a metà autunno e ho osservato uno sviluppo molto significativo del volume delle radici, che non ha motivo di verificarsi solo in primavera, ma durante tutto il tempo di attività dello strato caldo . Questo dispositivo consente il riscaldamento differenziale delle due parti dell'albero, poiché il fusto è all'esterno, soggetto a freddo e quindi in stato di letargo.
In un altro esempio, ma con un approccio simile, si osservano gli alberi che attualmente perdono le foglie: in ambiente urbano, le parti dei rami che vengono illuminate di notte mantengono le foglie, mentre il lato opposto è già spoglio: è perché questa caduta è controllata da un'auxina che si manifesta quando la lunghezza del giorno raggiunge un certo limite, una sensibilità che varia a seconda della specie e degli individui.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da VetusLignum » 02/12/21, 12:22

Ahmed ha scritto:Come ho detto, la parte fuori terra e sotterranea di un albero funziona con un ritmo pulito e bizzarro. Da ciò ne consegue che la crescita delle radici in autunno non è una mera ipotesi, ma una realtà attestata. Io stesso ho installato strati giovani, leggermente radicati su cumuli di compost a metà autunno e ho osservato uno sviluppo molto significativo del volume delle radici, che non ha motivo di verificarsi solo in primavera, ma durante tutto il tempo di attività dello strato caldo . Questo dispositivo consente il riscaldamento differenziale delle due parti dell'albero, poiché il fusto è all'esterno, soggetto a freddo e quindi in stato di letargo.


Quello che vorrei è che la tua affermazione (che le radici degli alberi crescono in inverno prima del germogliamento) fosse supportata da pubblicazioni scientifiche.

Il documento sottostante dice che durante l'inverno le riserve vengono utilizzate principalmente per la respirazione, e la pianta ne ha bisogno in primavera per il germogliamento:

Quindi, in autunno, c'è un forte impulso verso il basso di carboidrati non strutturali, che vengono immagazzinati nel sistema radicale durante la stagione dormiente. È interessante notare che la maggior parte di queste riserve sembra essere utilizzata principalmente per la respirazione di mantenimento delle radici durante la stagione dormiente e per la crescita dei nuovi germogli la primavera successiva (Lippu, 1998). La crescita fine delle radici in primavera sembra essere alimentata principalmente dall'attuale fotosintetico, non dalle riserve di carboidrati stagionali dormienti (van den Driessche, 1987; Lippu, 1998).
https://www.nrs.fs.fed.us/pubs/jrnl/200 ... er_001.pdf


Mi sembra logico, se fossi una pianta (perenne), sarei molto parsimoniosa con le mie riserve di carbonio durante l'inverno, userei il minimo, solo per sopravvivere, e metterei queste riserve a disposizione per il germogliamento, così che la fotosintesi possa prendere posto con successo e le mie riserve possono essere ricostituite, garantendo così la mia sopravvivenza.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 02/12/21, 13:17

Non sarebbe molto difficile, purché tu abbia il tempo e lo spazio, per sperimentare da solo: metti diverse giovani piante omogenee con radici severamente "vestite" in diversi cumuli di terriccio riscaldato e, durante l'inverno, osservi una pianta dopo l'altra secondo una sequenza temporale regolare, per confrontare la loro rispettiva evoluzione; sarai così riparato. 8)

Mettersi nei panni di un'organizzazione è una buona idea, visto che c'è una logica nel suo comportamento. Tranne che l'ipotesi in cui ci si trova non corrisponde a un impianto appena installato: il suo imperativo è ripristinare la parte mutilata dallo sradicamento e riequilibrare il sistema, per questo deve mobilitare le sue riserve per aumentarne il volume e capacità funzionale della radice per far fronte, quando sarà il momento, alle richieste metaboliche della parte aerea.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da VetusLignum » 02/12/21, 13:37

Ahmed ha scritto:Non sarebbe molto difficile, purché tu abbia il tempo e lo spazio, per sperimentare da solo: metti diverse giovani piante omogenee con radici severamente "vestite" in diversi cumuli di terriccio riscaldato e, durante l'inverno, osservi una pianta dopo l'altra secondo una sequenza temporale regolare, per confrontare la loro rispettiva evoluzione; sarai così riparato. 8)

Sto parlando del comportamento della pianta in condizioni naturali, non in condizioni artificiali con compost riscaldante.


Ahmed ha scritto:Mettersi nei panni di un'organizzazione è una buona idea, visto che c'è una logica nel suo comportamento. Tranne che l'ipotesi in cui ci si trova non corrisponde a un impianto appena installato: il suo imperativo è ripristinare la parte mutilata dallo sradicamento e riequilibrare il sistema, per questo deve mobilitare le sue riserve per aumentarne il volume e capacità funzionale della radice per far fronte, quando sarà il momento, alle richieste metaboliche della parte aerea.

Non credo che i giovani alberi che vengono estirpati e poi ripiantati con le radici nude abbiano sviluppato meccanismi adattativi per affrontare questo trauma.
Secondo me fanno l'unica cosa che sanno fare: sopravvivere all'inverno, poi riescono a germogliare per innescare la fotosintesi e ricostituire le riserve. E se le condizioni primaverili sono tali che è troppo difficile per loro far fronte (esempio: mancanza d'acqua vicino alle radici che hanno lasciato a causa della siccità), muoiono.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 309