Alberi, foreste e selvicoltura

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Christophe » 02/03/24, 18:18

Ahmed ha scritto:Un'altra soluzione è immagazzinare mucchi di rami sul lato della strada o del sentiero e lasciarli asciugare per un'estate prima di schiacciarli secondo necessità a partire dall'autunno...


Questo è quello che pensavo stesse accadendo, ma questo è esattamente ciò che il secondo video NON mostra, da qui la mia osservazione...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 02/03/24, 18:27

I video sono spesso incompleti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più tecnici. D’altra parte, l’obiettivo non era quello di promuovere locali caldaie “verdi”!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da sicetaitsimple » 02/03/24, 18:30

Christophe ha scritto:
Ahmed ha scritto:Un'altra soluzione è immagazzinare mucchi di rami sul lato della strada o del sentiero e lasciarli asciugare per un'estate prima di schiacciarli secondo necessità a partire dall'autunno...


Questo è quello che pensavo stesse accadendo, ma questo è esattamente ciò che il secondo video NON mostra, da qui la mia osservazione...


Quando si hanno macchine del genere e dipendenti addestrati a farle funzionare, normalmente si cerca di farle funzionare tutto l'anno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Christophe » 02/03/24, 18:44

Se lo stock fosse ben gestito basterebbe macinare le frattaglie dell'anno N-1, cosa che qui non avviene...

Ma siccome tutti vogliono fare soldi il più velocemente possibile (mio, mio, mio...)... proprio per far sì che i crediti delle macchine valgano qualsiasi cosa...

Allora non ci importa se perdiamo

Abbiamo bruciato rifiuti compostabili al 70% di umidità per 60 anni...niente di cui preoccuparsi!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da sicetaitsimple » 02/03/24, 20:14

Christophe ha scritto:Se lo stock fosse ben gestito basterebbe macinare le frattaglie dell'anno N-1, cosa che qui non avviene...


Non ci sono dubbi sulla tua competenza in questo settore...
Ma un’azienda che punta, ad esempio, a 50.000 t/anno di cippato, o ancora più complicati pellet, deve produrre in media circa 200 t/giorno lavorativo...
Forse è possibile farlo con una macchina che funziona tutto l'anno o con due che funzionano solo 6 mesi. (o altri numeri, multipli di due)
Se sei il capo, cosa scegli?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Ahmed » 02/03/24, 22:42

Questo tipo di sfruttamento rischia (sic) di generare eccessi, ma dobbiamo comunque ricordare che lo sgombero effettuato non molto tempo fa era un toro, ammucchiato e bruciato in situ con grande rinforzo da un cocktail di olio combustibile, vecchi pneumatici e usati olio...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Macro » 03/03/24, 12:04

Ahmed ha scritto: ma dobbiamo ancora ricordare che lo sgombero effettuato non molto tempo fa era un mucchio di tori, che si accumulavano e bruciavano sul posto con l'aiuto di un cocktail di olio combustibile, vecchi pneumatici e olio per motori...


Mio padre ha lavorato per quasi due decenni (dal 1990 al 2008) con toro, escavatore....Pulindo foreste dietro i tagli selettivi, le ultime bruciature che ha fatto sono stati proprio i ceppi tagliati con la lama Rom che non potevano essere attraversati i frantoi a causa delle pietre che hanno rotto tutto...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Remundo » 03/03/24, 13:08

tuo padre o tuo nonno? Bene, questo ovviamente non cambia la sostanza del tuo messaggio.

Mi sorprende un po' questo video con le 2 ruspe e la catena... può funzionare se il terreno non è molto solido/compatto, ma trainare un albero a piedi può bloccare la ruspa... è il terreno che determina la presa.

e poi lascia comunque un bel disordine... un'accozzaglia di tronchi, rami misti a terra. È il disboscamento dei maiali.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Christophe » 03/03/24, 13:19

Sì, sporco ma probabilmente terribilmente efficace per $. Non mi sorprenderei se fossero yankee... o forse in Sud Africa?

Vediamo che sono alberi piuttosto sottili e slanciati...come il pioppo, la betulla o il salice (??)...Ahmed potrebbe dire di più...

Lo ripubblico qui quindi il video dei tori...attenzione che è in movimento veloce eh (almeno 3x direi?)

1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Alberi, foreste e selvicoltura




da Macro » 03/03/24, 13:31

Remundo ha scritto:tuo padre o tuo nonno
mio padre... ho più di 50 anni mio padre è morto nel 2018...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181