Cultura, allevamento di esseri viventi.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Lemure
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/10/20, 18:46
x 8

Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Lemure » 29/10/20, 15:41

Mesdames et Messieurs,

Prima di tutto, una breve presentazione.
Ho 29 anni, vivo nella Loira (al confine con il Rodano verso Tarare per chi lo sa) da quasi 4 anni, ad un'altitudine di circa 580 m, il punto più alto del nostro paese è a 630 m.
Abbiamo trascorso circa un anno e mezzo, fine settimana di vacanza e azienda a ristrutturare questa casa (aperture, coibentazione ecc, infatti abbiamo acquistato 1 pareti e un tetto). Essere dall'edificio aiuta.
Visto che mi annoiavo (ironicamente) ci siamo ingranditi. E ora non ci sono più grandi lavori, diciamo alcuni ritocchi finali.

La mia storia con l'orto risale a 2 anni fa quando mi sono imbattuto nei video di Damien Dekarz. Il suo approccio mi interessava. Al momento del parto, ho passato del tempo su YouTube e ovviamente mi sono imbattuto in Didier. Ah Didier ... Una vera rivelazione per me, il primo video che ho visto è stato quando srotola il fieno con la moglie. Mi chiedevo se stessimo davvero parlando di un orto. Poi ho guardato i video, le lezioni, ho comprato i libri. Ero stufo di morire al compito in questa casa, e con il suo avvicinamento all'orto, ho trovato questo momento di calma, di osservazione (ho due bambini di 2 anni e 2 mesi) tanto da dire che per me questo orto è un vero momento di riposo.
Mi è piaciuto molto il suo approccio agli esseri viventi che compongono il nostro suolo e mi ritrovo a passare il tempo a guardare il suolo molto più spesso che le verdure.
Sto imparando molte cose e tutta questa cosa è diventata una vera passione per me.

Per quanto riguarda l'orto, il nostro terreno non contiene molta argilla, farei un'analisi del terreno, e ovviamente un po 'più di limo che sabbia. Il precedente proprietario non stava facendo nulla, quindi ho quasi comprato una foresta. Molti alberi, rovi. Ho gestito tutto, rimosso gli alberi pericolosi. Il suolo non viene toccato da 30 anni.
Ed eccomi qui in mezzo a voi con un orto di una zona sconosciuta, diciamo 200m2 forse di più.
Il mio obiettivo non è molto complicato, cercare di produrre ortaggi allevando gli esseri viventi che compongono il mio terreno.
Insegna più tardi ai miei due ragazzi che costruire distruggendo non funziona. Sono fortunati, penso di crescere in campagna, devono capire cosa li circonda e rispettarlo.

Questo per quanto riguarda la lunghissima presentazione.
4 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Paul72 » 30/10/20, 14:23

Eccellente!! Benvenuto tra i giardinieri pigri, che preferiscono lasciare il grosso del lavoro ai piccoli animali da giardino! : Mrgreen:

Di recente sono andato a vedere i cortometraggi "amati tanto" con i miei figli. L'ultima era una canzone animata di lombrichi, una gemma !! I bambini lo adoravano, incisivi quanto vuoi con i giardinieri e gli agricoltori che macinano i lombrichi. Divertente e informativo allo stesso tempo. Potrebbe essere l'inno pigro dei giardinieri. :)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Lemure
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/10/20, 18:46
x 8

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Lemure » 30/10/20, 14:40

Paul72 ha scritto:Eccellente!! Benvenuto tra i giardinieri pigri, che preferiscono lasciare il grosso del lavoro ai piccoli animali da giardino! : Mrgreen:

Di recente sono andato a vedere i cortometraggi "amati tanto" con i miei figli. L'ultima era una canzone animata di lombrichi, una gemma !! I bambini lo adoravano, incisivi quanto vuoi con i giardinieri e gli agricoltori che macinano i lombrichi. Divertente e informativo allo stesso tempo. Potrebbe essere l'inno pigro dei giardinieri. :)


Grazie Paul. Preferisco lasciarlo a chi lo sa. È meglio per tutti.
Scoprirò i suoi cortometraggi. I miei sono troppo piccoli, facciamo tutto il possibile per limitare il più possibile gli schermi. È un po 'vecchia scuola considerando quello che stiamo vedendo in questo momento, ma ehi.
Più tardi guarderemo i suoi pantaloncini, se posso insegnargli ad avere un aspetto diverso da quello che avevo quando ero piccolo sarebbe fantastico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Paul72 » 30/10/20, 19:09

Si in effetti sono giovanissimi, sarà per loro dopo (comunque è molto recente, non ancora da scaricare o dvd)
Tra qualche anno potrete curarli con la piccola talpa, un grande classico per i bambini !!
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Lemure
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/10/20, 18:46
x 8

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Lemure » 30/10/20, 19:47

Si lo sarà.
Domani proverei a fare delle foto al vaso invecchiato. Con le sue giornate corte, le mie visite all'orto si fanno di notte.
Hai un argomento nel tuo orto Paul?
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da alcalino » 01/11/20, 22:57

Ben fatto, che grande energia comunque!
Lemur ha scritto: Ho 29 anni, vivo nella Loira (al confine con il Rodano verso Tarare per chi lo sa).
In effetti siamo vicini, il mio orto è verso Vaugneray :)
Felice che tu abbia aperto una materia, potremo seguire l'evoluzione dell'allevamento : Lol: hai intenzione di coltivare i 200m2 in un orto?
1 x
Lemure
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/10/20, 18:46
x 8

Ri: Cultura, allevamento di esseri viventi.




da Lemure » 02/11/20, 07:00

Alkaline ha scritto:Ben fatto, che grande energia comunque!
Lemur ha scritto: Ho 29 anni, vivo nella Loira (al confine con il Rodano verso Tarare per chi lo sa).
In effetti siamo vicini, il mio orto è verso Vaugneray :)
Felice che tu abbia aperto una materia, potremo seguire l'evoluzione dell'allevamento : Lol: hai intenzione di coltivare i 200m2 in un orto?


Ah sì, lavoro non lontano da te.
Si, beh, come al solito per mancanza di tempo non ho potuto scattare foto. Spero di farne alcuni durante la settimana.
Sì, coltiverei i 200m2, questa misura non è verificata, potrebbe essere inferiore o superiore.
Sto ancora realizzando le cornici e cerco una bottiglia di plastica. Mi chiedo a questo proposito se i cartoni del latte non trattengano meglio il calore poiché trattengono bene il freddo. In ogni caso, non ancora congelato in prospettiva entro 15 giorni.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 261