Richiesta consulenza per quanto riguarda: compostaggio, irrigazione, la rotazione e il letame ortica ....

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
BEABA
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/03/17, 21:49

Richiesta consulenza per quanto riguarda: compostaggio, irrigazione, la rotazione e il letame ortica ....




da BEABA » 10/03/17, 15:36

Ciao,

Un bellissimo incontro che questo "orto del pigro" ...
Comprendi il perché e il come di ciò che facciamo ..!
No blah .... spiegazioni chiare e comprovate e attuazione pratica in diretta.
Che felicità !!!

Quindi inizio il mio pigro orto, ho visto un buon numero di video ma non ho trovato alcuna informazione riguardante:

Irrigazione: il miglior metodo di irrigazione? acqua solo a livello dei solchi o anche la coperta di fieno?
LA ROTAZIONE DELLE COLTURE: il terreno costantemente alimentato dal fieno deve ancora garantire una rotazione?
LE PURIN D'ORTIES .....: a che serve?
E infine non ho capito fino in fondo perché THE COMPOST era inutile !!
Poi butto semplicemente i rifiuti della mia cucina sotto lo strato di fieno in ogni stagione ????


Merci pour vos réponses
cordialmente
Beatrice
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Chiedere un consiglio in merito a: compostaggio, irrigazione, rotazione e letame di ortiche ....




da Ahmed » 10/03/17, 16:53

Proverò a rispondere alle tue domande (sono anche il cuore! : Lol: ).
1- In generale, il modo di irrigazione dipende molto dal tipo di terreno e non esiste una soluzione unica. Nel caso particolare che ci interessa, la cultura sotto pacciamatura, l'evaporazione minore limita i contributi di acqua e le reti miceliali distribuiscono le risorse spazialmente; un altro fattore è che l'acqua deve passare attraverso il coperchio. Da queste varie caratteristiche deriva che l'irrigazione può essere effettuata sulla linea, preferibilmente con una bassa pressione e un flusso relativamente grande (un getto troppo diviso bagnerebbe solo la parte superiore del coperchio, il che non è interessante) modo per raggiungere il suolo.
2- Gli organismi del suolo sono costantemente nutriti => fertilità, ma le esigenze degli ortaggi differiscono, quindi è necessario praticare una certa alternanza. Inoltre, le fabaceae (fagioli, fave, piselli ...) forniscono azoto che sarà il benvenuto su altre verdure ...
3- Il letame di ortica deve essere riservato a potenziamenti occasionali, ma è inutile se tutto va bene. Le ortiche tagliate possono essere vantaggiosamente incorporate nel pacciame ...
4- Il compostaggio è una delocalizzazione arbitraria della digestione della materia organica grezza: l'energia viene sprecata da batteri specifici, mentre diffusa sul terreno aiuta a nutrire tutti gli organismi del suolo. È una totale assurdità, nella misura in cui cerchiamo di nutrire gli organismi del suolo che nutriranno quindi le piante, mentre il prodotto del compostaggio mira a nutrire la pianta direttamente, così come l'agricoltore convenzionale attraverso i fertilizzanti chimica ... Con il compostaggio rinunciamo a fare questo lavoro dinamico che non è solo nutrizionale.
5- Sì!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Ri: Chiedere un consiglio in merito a: compostaggio, irrigazione, rotazione e letame di ortiche ....




da izentrop » 10/03/17, 17:06

0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Chiedere un consiglio in merito a: compostaggio, irrigazione, rotazione e letame di ortiche ....




da Ahmed » 10/03/17, 17:44

Lì, abusi un po ', bea!
Dici che non ti piace blah blah, ma c'è ancora un minimo utile e i video non sostituiscono forum.
grazie Izentrop per il collegamento, mi è sembrato anche che queste domande fossero state trattate ... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Chiedere un consiglio in merito a: compostaggio, irrigazione, rotazione e letame di ortiche ....




da Did67 » 10/03/17, 17:52

L'essenziale è detto!

Per l'irrigazione, in Alsazia, nel 2014 e nel 2016 non ho fatto l'irrigazione, tranne alcuni trapianti in piena estate.

Quando innaffio, innaffio in due modi:

- per la semina nei solchi: un tubo flessibile con gocciolatori integrati ogni 30 cm, posto nella parte inferiore del solco

- per le verdure lontane piantate, attraverso il fieno, come pomodori, melanzane, ho gocciolatori individuali, alla fine di tubi sottili, essi stessi collegati a tubi più grandi (questo è disponibile come kit nei negozi di bricolage ); i gocciolatori sono regolabili ...

Ciò che è importante è coprire per limitare le perdite e nutrire i funghi, che formano reti che alimentano le piante (quindi fornitura di sostanze legnose).


Per la rotazione, aggiungerei:

a) se alcune piante tornano su se stesse senza difficoltà (mais, pomodoro), altre sembrano "allergiche" a se stesse; emettono secrezioni nel suolo; è un meccanismo paragonabile all'allelopatia (che potremmo chiamare autopatia!) [è un lontano retaggio di meccanismi che spingono le piante a diffondersi invece di restare in un posto!]

b) la maggior parte dei parassiti sono specifici; non c'è bisogno di provare il diavolo mettendo le stesse specie nello stesso posto quando non è necessario ...

Quindi comincio con "rotazioni", senza fare una cacca nervosa. Non metto una pianta x dove era l'anno prima (tranne i pomodori, per i quali sto costruendo un rifugio specifico).

Sul compost, ho risposto altrove. Il compost non è "cattivo" o "nocivo". È semplicemente uno spreco incredibile, un'occasione persa per nutrire gli organismi del giardino (non quelli nel mucchio, che non ci aiutano). È come buttare soldi dalla finestra - non fa male, ma è un peccato ...

Ora, se il modo per realizzare l'orto di un bradipo è semplice, i meccanismi sono molto complessi. Ad un certo punto, se vuoi capire, devi "riempire" le 400 pagine del thread dove vengono spiegati gli elementi essenziali. Oppure aspetto la pubblicazione del mio libro, magari tra un anno (???). Ma saranno 150 pagine e, ancora una volta, sto semplificando. Alcuni sono difficili ... È estremamente complesso, la vita nel sottosuolo. Lavora con ancora di più! E devi iniziare dimenticando praticamente tutto ciò che ti è stato detto, tutto ciò in cui credi, tutto ciò di cui sei convinto. Be 'quasi.

Oppure scegli di rimanere "tacchino" e fatti consigliare da Botanic. Avranno tutti i prodotti miracolosi per fare un orto "biologico" secondo loro (il che genera loro un massimo di profitto, ehi, che curiosità!).

Un "giardiniere pigro" non è un "coltivatore di piante", è un "allevatore sotterraneo di organismi", che a sua volta coltiva piante. Questo sconvolge i benchmark. Ad esempio, basta provare ad alimentare una cavia o un coniglio con del terriccio per capire perché è necessario gettare i rifiuti in giardino!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Chiedere un consiglio in merito a: compostaggio, irrigazione, rotazione e letame di ortiche ....




da Did67 » 10/03/17, 18:33

BEABA ha scritto:B

LE PURIN D'ORTIES .....: a che serve?

Beatrice


Come detto altrove: non mi stanco di farlo e ottengo ottimi risultati ... quindi perché dovrei stancarmi ??? Pertanto, in effetti, non è nel Lazy Vegetable Garden! Non più del compost. Non più del porridge di Bordeaux. Nient'altro che la grelinette ... e cosa ne so.

Forse è importante ricordare l'obiettivo: produrre tante verdure, "più che biologiche", facendo il minimo sforzo ... L'obiettivo non è fare questo o quello perché altri fare. O perché qualcuno ha scritto che è meraviglioso. O perché "diciamo che ...". O perché la nonna ...

Come detto da ahmed, l'ortica essendo ricca di minerali, possiamo metterla in superficie in modo che nutra il sistema ... Strappare con i guanti, buttare via ... Ecco!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129