Arvicole, la caccia 2021 è iniziata

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 28/08/21, 09:38

Biobombe ha scritto:Dipende dal tipo di verme.


Lascia che la talpa si nutra di vermi, senza dubbio.

I quali ? Epigei? anetico? Quelli caduti nelle sue gallerie, direi. Quindi penso entrambi. La talpa essendo al buio, deve cacciare indifferentemente giorno e notte...

L'arbitrato a mio avviso sta nell'apprezzamento dell'importanza di questa predazione, rispetto all'attuale "branco" e agli effetti positivi dell'attività delle talpe (gallerie, aerazione del terreno, ...).

Personalmente, lascio i nei. E rimpiangere quando vengono catturati nelle mie trappole. Una volta sradicata una famiglia di topi e talpe, tolgo quindi la trappola qui... per limitare le catture di talpe.
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da miaos » 28/08/21, 19:40

I fuori terra sono principalmente nella lettiera vegetale, non sono sopra le gallerie? Tenderei a credere che la talpa si nutra principalmente di chi "si tuffa" più volentieri, cioè gli aneici e gli epinetici, quindi quelli che ci interessano. L'aria del nulla, le gallerie sono ancora lontane dalla superficie, almeno a casa mia nel mio terreno sciolto e profondo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 28/08/21, 19:54

Penso che tu abbia ragione !!!
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da jardama » 28/08/21, 21:15

Ho parlato con un contadino questo pomeriggio. Gli dico che noto che i topi talpa non mangiano le radici di fagioli (beh, lo vedo) Mi dice 'non amano i legumi. Semina trifoglio, che può aiutare o un altro legume”
Non so se qualcuno ha fatto questa osservazione?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Biobomb » 29/08/21, 00:09

jardama ha scritto:Ho parlato con un contadino questo pomeriggio. Gli dico che noto che i topi talpa non mangiano le radici di fagioli (beh, lo vedo) Mi dice 'non amano i legumi. Semina trifoglio, che può aiutare o un altro legume”
Non so se qualcuno ha fatto questa osservazione?


Se non hanno più niente da mangiare, attaccano anche loro. La talpa preferisce gli ortaggi a radice. E così, come attualmente le radici non sono molto numerose e se non ha scelta, non sarà difficile. La semina del trifoglio, per me, migliora la struttura del terreno e lo arricchisce anche di azoto.
Ma quanto a tenere lontane le talpe, ne dubito. Ma chi lo sa? Appena ne vedo uno, glielo chiedo!
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Biobomb » 29/08/21, 00:17

Did67 ha scritto:
Biobombe ha scritto:Dipende dal tipo di verme.




Vermi che uccidono altri vermi, li hai mai visti? Sono Nungara Obama dall'Argentina. Sono interessate 72 partenze francesi.
Sta crescendo al ritmo di 1000 per ettaro al giorno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 29/08/21, 09:20

jardama ha scritto:Ho parlato con un contadino questo pomeriggio. Gli dico che noto che i topi talpa non mangiano le radici di fagioli (beh, lo vedo) Mi dice 'non amano i legumi. Semina trifoglio, che può aiutare o un altro legume”
Non so se qualcuno ha fatto questa osservazione?


Starei più attento... ho avuto molto di tanto in tanto un fagiolo reciso... Più spesso, piante di fagiolo (come un po' di tutto) allevate...

Penso solo che preferiscano grandi radici (o tuberi): carote, cicoria, patate, dalie, ecc...

Lo stesso si potrebbe dire delle "erbe". Pensare che non gli piacciano... Eppure, ci sono tante talpe nei... prati! Non ci sono grandi danni perché non ci sono grandi radici...

O mastica. Hai mai visto danni da ratto talpa sulla valeriana (tranne le piante che vengono allevate)? Niente da mangiare!

Mi sembra "pseudo-ragionamento"...

D'altra parte sì, a loro "piace" (è davvero un'attrazione) le radici che immagazzinano l'inulina (quest'altro "zucchero lento" che dà il suo caratteristico aroma ai carciofi, ai topinambur, ecc. - e le flatulenze. esso).

Il trifoglio dolce è noto per essere "repellente". È un legume (oggi "fabacea"). Volevo provarlo qualche anno fa... E ho saltato. Devo anche avere semi da qualche parte. Ovviamente obsoleto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Did67 » 29/08/21, 09:23

Biobombe ha scritto:
Vermi che uccidono altri vermi, li hai mai visti? Sono Nungara Obama dall'Argentina. Sono interessate 72 partenze francesi.
Sta crescendo al ritmo di 1000 per ettaro al giorno.


Mai visto.

È segnalato un po' ovunque, ma "si deposita" soprattutto sulla sponda atlantica. Altrove, sembra che le condizioni non siano molto adatte a lui.

Attenzione: questo è uno dei rischi associati all'acquisto/scambio di piantine in vaso non controllato... [Poche possibilità di raccoglierle nel terreno industriale utilizzato dai produttori di piantine industriali - altro caso in cui " ciò che è cool "non è necessariamente ciò che è "efficiente" - come lo scambio di semi di origine non identificata)]. È meglio farli da soli. Non cadrà dal cielo!
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da jardama » 29/08/21, 11:42

Le opinioni sono interessanti e ti permettono di divagare di meno. Penso di aver fatto un errore. Qualche anno fa un vicino mi ha regalato i topinambur. L'ho lasciato crescere dicendomi quanto è bello e poi non c'è troppo tempo per raccoglierli quindi li ho lasciati nel terreno in inverno. deve aver loro reso facile il cibo e forse li ha aiutati a "sistemarli" in questo spazio.
Dovrò guardare le dalhia? Ci sono alcuni piedi che lascio anche in terra d'inverno...

Avevo comprato dei semi di trifoglio dolce: ci proverò.

Ho un altro appezzamento (10m x 3m) a circa cento metri di distanza dove l'anno scorso "loro" hanno mangiato 2/3 del raccolto di patate, gambi di sedano rapa, gambi di zucchine. .
Quest'anno ho seminato piselli dove ho messo i granuli di ricino in fondo alla fila durante la semina. In questo stesso spazio, questo inverno, è servito da compostaggio superficiale: tanti semi di zucca.. che crescevano in mezzo ai piselli, molto abbondanti.
Nota: sono ancora lì mentre l'anno scorso erano stati mangiati! Beh... non cantiamo vittoria troppo in fretta.
Questo può dire qualcosa sull'efficacia della ruota?
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Voles, la caccia al 2021 è iniziata




da Janic » 29/08/21, 11:48

ratti talpa
i rastrelli per i piedi sono utili per i giardinieri! : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 263