Inizia la "fenocultura"

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Régine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 06/04/21, 17:02

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Régine » 08/04/21, 12:02

Doris ha scritto:
Régine ha scritto:Posso quindi andare per la prima volta alla motozappa, depositare questo fieno e in maggio procedere con la semina, il trapianto e la messa a dimora? e ovviamente, a fine anno, non lo tocco più se non per l'aggiunta di fieno. Cosa ne pensi?

Riporre il timone il più lontano possibile : Cheesy: , beh sto scherzando, ma se ci sono ciuffi d'erba o altre erbacce, devi solo tagliare tutto, tagliando molto corto, l'ho fatto con un decespugliatore, e lasci tutto a posto, già ti dà un po 'di materia organica. Avrai ancora la ricrescita, ma questo controlla bene, se la tua copertura è abbastanza spessa.
Parli delle patate, è un buon piano per il primo anno, è un vero squartatore del terreno. E soprattutto, prenditi il ​​tempo per lasciare che il tuo nuovo sistema si configuri e viziati.



Ottima idea il decespugliatore !!! Grazie per il buon consiglio : Wink:
0 x
Régine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 06/04/21, 17:02

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Régine » 08/04/21, 12:09

pi-r ha scritto:solo una piccola precisazione: se hai poco o nessun accesso al fieno, non dimenticare i "sostituti" per ottenere una copertura sufficiente!
c'è molta materia organica che può aiutare ...
bon coraggio



si grazie ma cosa mi consigliate? erba fresca sottilmente?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Ahmed » 08/04/21, 13:28

Se usi erba fresca, non sarà durevole e troppo azotata, perché troppo erbacea: dovresti mescolarla con qualcosa di più legnoso, come BRF o simile per riequilibrare il rapporto C / N (carbonio su azoto, cosa fondamentale, quindi potresti anche familiarizzare con questa nozione) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Doris » 08/04/21, 13:44

Régine ha scritto: Ma capisco che la maggior parte delle tue piantagioni passa attraverso il trapianto.
Per le piantine di carote, essendo il mio terreno molto pesante, ho sempre fatto un solco e riempito con un misto di terrore e sabbia. Proverò lo stesso per quest'anno.

Senza voler disturbare lo scambio inter-belga, mi prenderò semplicemente la libertà di rispondere alla domanda sul trapianto: credo che molti di noi stanno facendo la maggior parte delle nostre culture con il trapianto, semplicemente perché da parte mia
1) Ho problemi con le piantine dirette, perché ho molta materia organica sul mio terreno sabbioso, e quindi tutto il tempo anche in una fase di decomposizione, il che rende difficile la germinazione, o giù di lì materiale, che non si presta a esso, come il materiale di base
2) A seconda del nostro clima diverso, è uno dei modi più sicuri per controllare la temperatura, l'umidità e l'accesso ai parassiti del suolo
3) per il trapianto di carote risulta essere complicato e quindi semina diretta, ce ne ho una in corso ne è emersa, ho l'impressione che funzioni (semina mista di carote e ravanelli). Ovviamente, essendo su terreno sabbioso, non aggiungerò altra sabbia, ma anche in terreno pesante, non sottovalutare le carote, è coustaud, ho famiglia con un orto in terreno argilloso, fanno solo una miscela di semi di carota e sabbia, avere una piantina più morbida e le loro carote sono belle ogni anno.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Doris » 08/04/21, 13:56

Régine ha scritto:
pi-r ha scritto:solo una piccola precisazione: se hai poco o nessun accesso al fieno, non dimenticare i "sostituti" per ottenere una copertura sufficiente!
c'è molta materia organica che può aiutare ...
bon coraggio



si grazie ma cosa mi consigliate? erba fresca sottilmente?

Ci sono molte cose, erbe in uno strato sottile ma mescolate con qualcos'altro, (guarda il post di Ahmed per questo), foglie, brf, triturate quando potiamo queste siepi (qui ho un sacco di eleagnus, è eccellente) .. .... Con l'unico inconveniente (annuisci a pi-r): gli uccelli adorano grattarci dentro e fotterti tutti per aria. Ho appena perso una piantina di spinaci per questo, ma ho scartato il purè di eleagnus, ma no. Proverò da qualche altra parte, e se non vuole, beh ne faccio a meno (alcuni sul filo di PP conoscono le mie disavventure dello scorso anno, zero cavoli, zero ravanelli, zero piselli, molto insalate. Poca in primavera perché di lumache, poi perdere una fila di spinaci sembra molto piccola accanto a quella, tutto è relativizzato)
2 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Inizia la "fenocultura"




da stephgouv » 08/04/21, 14:18

Régine ha scritto:Ciao Steph,

Sono lieto di sentire che anche tu sei un po 'alle prime armi e potrò seguire la tua esperienza 8)
Immagino che il terreno sia piuttosto duro il primo anno, ma sono sorpreso di vedere che sei riuscito a raccogliere così tante verdure. Complimenti !!! Mi consola e penso di avere tutte le mie possibilità quest'anno. Ma capisco che la maggior parte delle tue piantagioni passa attraverso il trapianto.
Per le piantine di carote, essendo il mio terreno molto pesante, ho sempre fatto un solco e riempito con un misto di terrore e sabbia. Proverò lo stesso per quest'anno.
Sogno di allestire una serra ma faccio fatica a trovare forza lavoro :Rotolo: , fai lo stesso nella tua serra?
Nell'ultimo anno hai già visto un cambiamento nella qualità del suolo? Quindi non aggiungi niente a parte il fieno?

Non vedo l'ora di tornare in giardino :)

grazie per la condivisione della tua esperienza :)... Ti terrò informato sui miei progressi :P

Non esitate a leggere l'inizio dei diversi post. Vedrai come abbiamo iniziato e quali sono stati i nostri "slittamenti".
La cosa bella è che veniamo tutti da una regione diversa e quindi è tutto diverso, tranne la nostra voglia di un buon "orto".
Quando ho piantato i bulbi di cipolla e scalogno quest'anno, ho sentito che il terreno era migliorato (pascolato) rispetto all'anno scorso. Vedrò negli altri luoghi dell'orto durante il trapianto.
Se vuoi avere successo, fai più piantine possibile e poi trapiantale.
Quando semini le carote, assicurati di mantenere il solco aperto durante l'emergenza.
Nella mia serra artigianale ho messo i pomodori, i peperoni e avevo fatto una prova con circa 80cm di spinaci (doppia raccolta).
Certo che hai tutte le tue possibilità, perché il tuo orto migliorerà solo (deterioramento e apporto di materia organica).
A parte il fieno, l'anno scorso ho aggiunto 3 volte l'erba tagliata in uno strato sottile di 4-5 cm e ci butto dentro anche i rifiuti organici della cucina.
Quest'anno ho portato BRF a fragole e arbusti di bacche e fieno su tutto il resto alla fine di febbraio.
2 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Inizia la "fenocultura"




da alcalino » 08/04/21, 15:31

Régine ha scritto:Nell'ultimo anno hai già visto un cambiamento nella qualità del suolo?

Ciao Régine, ho iniziato a fare un orto 2 anni fa coprendo il terreno con fieno e altro pacciame, era un terreno di riempimento molto povero e asciutto. E sì ho visto un cambiamento innegabile nel terreno, molti rigetti di lombrichi, il terreno più morbido e su uno spessore di 3/4 cm è anche più scuro. Vedo anche filamenti micorrizici.

Ho ancora un sacco di quackgrass e convolvolo ma sto tirando, come ha detto Didier, è un investimento!
Devo ammettere che quando si tratta di raccolta e produzione non vedo alcun miglioramento, ma 2 stagioni di declino sono troppo poche e troppo presto per confrontarle, prima non avevo un orto.

Régine ha scritto:Quindi non aggiungi niente a parte il fieno?
Fieno e altri pacciami: foglie, erba tagliata, paglia, BRF, concime verde - avevo messo Phacelia e sono molto felice perché cresce velocemente e si stacca facilmente. Metto anche lo sterco di cavallo che raccolgo e gli scarti di cucina nel compost. Detto questo, trovo che le mie verdure rimangono molto piccole, penso che ci voglia tempo per migliorare davvero il terreno.

Régine ha scritto:Non vedo l'ora di tornare in giardino :)
grazie per la condivisione della tua esperienza :)... Ti terrò informato sui miei progressi :P
Ah si non vedo l'ora anche io :) seguiremo tutto questo con interesse : Wink:
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Inizia la "fenocultura"




da pi-r » 08/04/21, 20:42

Doris ha scritto:
Régine ha scritto:
pi-r ha scritto:solo una piccola precisazione: se hai poco o nessun accesso al fieno, non dimenticare i "sostituti" per ottenere una copertura sufficiente!
c'è molta materia organica che può aiutare ...
bon coraggio



si grazie ma cosa mi consigliate? erba fresca sottilmente?

Ci sono molte cose, erbe in uno strato sottile ma mescolate con qualcos'altro, (guarda il post di Ahmed per questo), foglie, brf, triturate quando potiamo queste siepi (qui ho un sacco di eleagnus, è eccellente) .. .... Con l'unico inconveniente (annuisci a pi-r): gli uccelli adorano grattarci dentro e fotterti tutti per aria. Ho appena perso una piantina di spinaci per questo, ma ho scartato il purè di eleagnus, ma no. Proverò da qualche altra parte, e se non vuole, beh ne faccio a meno (alcuni sul filo di PP conoscono le mie disavventure dello scorso anno, zero cavoli, zero ravanelli, zero piselli, molto insalate. Poca in primavera perché di lumache, poi perdere una fila di spinaci sembra molto piccola accanto a quella, tutto è relativizzato)

+1 con tutto quello che viene detto!
Personalmente aggiungo la paglia "ammoniaca" e l'eventuale apporto / miscela di sostanza organica che rispetti un buon rapporto C / N ....
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Moindreffor » 09/04/21, 20:28

alla PP va tutto bene, quindi non preoccuparti troppo, devi solo tenere presente in modo semplificato che più è verde più è bello e che più è marrone più è lungo

il super di permette di rilanciare la tua cultura, ma svuoti rapidamente la vasca, è necessario rinnovare, il marrone, sfiora all'inizio, ma dopo un anno o anche un po 'di più questo è ciò che è meglio per migliorare il terreno

e quindi tra usi puri di erba o pallet di bosco, hai tutte le miscele possibili, tutto dipende dalla tua pazienza e da cosa vuoi coltivare
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Régine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 06/04/21, 17:02

Ri: Inizia la "fenocultura"




da Régine » 16/04/21, 15:42

ok, mi assicurerò di mescolare un po 'ma hey, avevo capito da Didier (seguendo il suo libro) che non era l'ideale. In effetti equivale a crescere in lasagna tranne che qui ci mescoliamo. grazie : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274