Hai bisogno di consigli per avviare un Orto Pigro?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Tommaso AL
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 09/08/21, 18:12
x 1

Hai bisogno di consigli per avviare un Orto Pigro?




da Tommaso AL » 09/08/21, 18:45

2020, due eventi importanti il ​​nostro trasferimento in Touraine e la lettura del libro Le Potager du laesseux.
Arrivato su un nuovo terreno libero da tutte le colture per 10 anni, ho deciso di allestire un orto di bradipo senza lavorazione del terreno e senza input. Ma non sapendo dove piantare l'orto nel terreno (6000 m2) ho quindi creato due orti di prova

Il top dell'orto : Il terreno è composto da un impasto di tufo e sabbia, quindi è particolarmente drenato e calcareo ma è facile da lavorare. la vegetazione che vi cresce naturalmente è piuttosto rada

L'orto inferiore : La terra rimane costantemente umida perché riceve tutta l'acqua di ruscellamento (soprattutto quest'anno) è costituita dallo stesso terreno dell'orto superiore ma con una striscia di argilla. Argilla + Sabbia + Umidità = la terra è quindi compatta come il cemento, pesante in zolle e sempre umida. La vegetazione spontanea che vi cresce è molto più abbondante (salice, festuca, cardi, nocciole)

Dopo un primo anno di coltivazione sopra e sotto fieno, ho ottenuto scarsi risultati nei due orti di prova.

Nell'orto in alto le verdure sono stucchevoli e non sono nemmeno riuscito a prendere i fagioli che sono germogliati ma le piante sono rimaste gialle e pigre, i pomodori stanno meglio, le zucchine sono appassite, la borragine è gialla, le bietole sono palichones e i loro steli sono sottili

Nell'orto inferiore successo per le patate, per il resto la malattia (terreno troppo umido), le lumache e i cardi lavoravano sodo per far marcire i fagioli, far crescere le piante di pomodoro e zucchina senza produrre un solo frutto, invece un grande successo sul convolvolo che ha indubbiamente beneficiato di un apporto di azoto per crescere e moltiplicarsi.

Ho appena provato a trapiantare porri e cavoli. Nell'orto in alto l'operazione è possibile ma non credo nel risultato perché il terreno non è adatto (troppo povero). nell'orto inferiore ho attorcigliato un diavoletto e sono riuscito a introdurre con grande difficoltà le piante di porro e cavolo tra le zolle di terra, dubito che le piante possano prendere a dovere.

Qual'è la tua opinione / Devo cercare di migliorare l'orto superiore aggiungendo letame e compost o devo insistere sull'orto inferiore che ha un terreno più fertile ma così compatto ???? Cosa faresti tu al mio posto ?

La soluzione intermedia non è possibile la via di mezzo è edificata e troppo all'ombra di alberi e case.

Grazie, grazie per i vostri consigli, sto per ricominciare tutto da capo, ma come?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Ho bisogno di un consiglio per avviare un orto di Bradipo




da Doris » 10/08/21, 08:13

Ciao, complicato risponderti. Innanzitutto penso che nel primo anno sia normale che i risultati siano contrastanti. Lo dici tu stesso, che nell'orto superiore la vegetazione naturale è scarsa, quindi un anno di fieno non cambierà radicalmente la situazione. Non so, quali sono le tue disponibilità e i tuoi progetti per la tua terra, ma perché non tenere i due orti, e scoprire gradualmente le colture che gli piacciono nell'uno o nell'altro? Fornitura di letame o compost per l'orto in alto: qui nel terreno sabbioso porto tutto quello che posso, a parte i rifiuti verdi ho letame di coniglio e sterco di pollo. Metto tutto questo direttamente sul mio terreno, niente compost per me. Sto iniziando a ottenere dei risultati davvero fantastici, ma sono passati solo due anni e mezzo, quindi c'è ancora molta strada da fare. Buona fortuna a te
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: Ho bisogno di un consiglio per avviare un orto di Bradipo




da pi-r » 10/08/21, 10:58

Mi "più" al commento di Doris: un anno è troppo poco per avere un'idea precisa della situazione!
inoltre mi permetto di pensare che avere 2 situazioni diverse dal punto di vista di texture/struttura, RFU, esposizione, ecc... deve essere una risorsa... se è possibile mantenere i 2 siti!
1 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: Ho bisogno di un consiglio per avviare un orto di Bradipo




da jft78 » 10/08/21, 12:03

Mi permetto di condividere la mia debole esperienza da "principiante".
Anch'io sono alla mia seconda stagione di coltivazione del fieno. E penso che la parola chiave sia "pazienza". Dobbiamo aspettare che tutto il sistema si riequilibri.
Inoltre, non siamo stati molto fortunati con il tempo: molto secco l'anno scorso e molto umido e fresco quest'anno. Non facile, per iniziare, per navigare.
Per il momento vedo il mio orto come un'area di sperimentazione: riesco a coltivare questo o quell'orto o questa o quella varietà o spargo le piantine per vedere come si comporta, ecc... basta piantare e raccogliere , che lascia più tempo per sperimentare e osservare cosa succede.
Coraggio!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Ho bisogno di un consiglio per avviare un orto di Bradipo




da Moindreffor » 10/08/21, 14:53

cos'altro posso aggiungere, sono nel mio vero 3° anno mi sembra, tutto l'orto sta progredendo, ho forzato su alcune aree e vedo la fertilità giocare il suo ruolo

Quindi, dai un contributo a ciò che trovi, fieno in cima per evitare le erbacce, se non ti piace troppo la giungla come me

non trarre conclusioni troppo affrettate, come detto sopra un anno troppo secco, il fieno non mineralizza non cresce, un anno troppo umido mineralizza ma fa troppo freddo non cresce, quindi unico punto in comune "che non spingono" : Mrgreen: tranne che l'anno scorso il cavolo cappuccio zero e quest'anno è il contrario, i pomodori l'anno scorso super e quest'anno zero

quindi prova, prova e prova a prendere ciò che viene : Mrgreen:

bon coraggio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Ho bisogno di un consiglio per avviare un orto di Bradipo




da sicetaitsimple » 10/08/21, 15:23

Sarebbe pretenzioso dirti di fare questo o quello!
Tuttavia, posso solo consigliarti in particolare per l'orto "top", di cui dici che è composto principalmente da tufo, di fare una misurazione del pH (piccoli kit nei garden center a qq euro) o anche un'analisi del terreno se vuoi metterci di più e vederlo più chiaramente.
Perché se hai un pH molto alto a causa di una grande quantità di calce, non c'è molto che puoi fare se non coltivare piante che lo supportano. Quindi adattare le colture al suolo piuttosto che voler adattare il suolo alle colture.
È più facile nella direzione opposta, quando il pH è basso, può essere aumentato con pochi contributi.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 286