Cosa seminare per il fieno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Cosa bisogna seminare per fare il fieno?




da Grelinette » 02/09/16, 11:43

Ciao Chatelot,

Avendo cavalli, grandi terre desolate disponibili e occupando parte del mio tempo in spazi verdi, ho provato molti esperimenti di taglio della prateria su un lato che ho messo sul terreno del un altro da ricomporre in un'area libera.
Allo stesso modo, quando do da mangiare ai miei cavalli, deposito fieno, lupinella o erba medica sul terreno, ogni volta in luoghi diversi in modo che i semi cadano, seppelliscano e germinino per reinstallare il prato nei parchi equestri. Corro anche i miei cavalli da un parco all'altro per impedire loro di calpestare o navigare su teneri giovani germogli.

Funziona più o meno ma non è l'ideale e questo prato "improvvisato" vegeta più di quanto si sviluppi: qualche bel germoglio di prato irregolare ma nel complesso non è così efficace come preparare il terreno, modificandolo ed annaffiando dopo una vera semina fatta secondo le regole dell'Art.

Penso che non ci siano segreti, un prato degno di questo nome ha bisogno di una terra che gli si adatti, un sole adeguato e un'irrigazione minima.

Secondo me, se l'area sgomberata non è troppo grande, prova ad usare una sarchiatrice o un motocoltivatore per spezzare le piccole radici delle erbacce (dicendo questo farò sbraitare i seguaci del "giardinaggio pigro"), poco terreno a seconda della sua natura (argilloso, calcareo, ecc.) per trovare un equilibrio più adatto a prato, semina, copertura e pigiatura. Per l'irrigazione, è più complicato se non hai acqua nelle vicinanze.

È un lavoro duro ma è più incoraggiante vedere un risultato positivo piuttosto che fare qualcosa di leggero e guardare al microscopio i fragili germogli di prateria che stanno vegetando.

Per i semi, andrei da un commerciante a comprare semi da un prato robusto e resistente. Puoi anche vedere in rete, ora ci sono banche del grano che spuntano ovunque, attraverso le quali gli individui si scambiano, danno i loro resti di semi inutilizzati e possono anche dare un feedback utile.
Se necessario, cerca a casa tua se esiste un'associazione di giardinieri volontari che possono aiutarti e consigliarti o fornirti una scorta di semi inutilizzati.
Un contadino locale che produce il fieno può anche consigliarti e lasciarti i fondi dei suoi sacchi di semi di prato: quando alcuni contadini seminano ettari di prato, non si preoccupano di grattare i fondi del sacco.

Altrimenti, anch'io ho un fondo per semi di prato che posso inviarti per posta (lasciami i tuoi dati di contatto tramite MP): ogni volta che semino un prato in un giardino, verso ciò che rimane in una botte e quando se ne presenta l'occasione la semino sull'arenaria dei miei vagabondaggi. Non è garantito ma puoi avere sorprese divertenti perché mescolo tutto e niente come semi. Lunga vita alla biodiversità!

Ho dimenticato: è ora a settembre che è consigliabile seminare i prati in modo che il seme abbia il tempo di seppellirsi prima dell'inverno. Ho trovato questo sito che sembra dare interessanti spiegazioni: http://www.prairies-gnis.org/pages/periode.htm
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Cosa bisogna seminare per fare il fieno?




da chatelot16 » 02/09/16, 13:56

Grelinette ha scritto:Altrimenti, anch'io ho un fondo per semi di prato che posso inviarti per posta (lasciami i tuoi dati di contatto tramite MP): ogni volta che semino un prato in un giardino, verso ciò che rimane in una botte e quando se ne presenta l'occasione la semino sull'arenaria dei miei vagabondaggi. Non è garantito ma puoi avere sorprese divertenti perché mescolo tutto e niente come semi. Lunga vita alla biodiversità!

grazie, ma la borsa che ho trovato costoso nella cooperativa locale è finalmente abbastanza ragionevole rispetto a ciò che troviamo in rete
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Cosa bisogna seminare per fare il fieno?




da Did67 » 02/09/16, 14:51

Non c'è bisogno di discutere ...

I prati sono sensibili al clima! A sud, ovviamente, c'è una guarnigione in cui in Irlanda, quando falcia, hai un campo da golf!

Dopodiché, quello che tutti chiamano un prato "bello" è relativo ... aspettative!

Infine, un bel prato andrà "alla deriva" verso un "prato" in equilibrio con l'ambiente (suolo, esposizione, clima) e il trattamento inflitto (sfalcio, pascolo, pascolo eccessivo o abbandono ...). Inevitabilmente ...

Ora la semina ovviamente permette di avere velocemente "un massimo" di "buone erbe". È ovvio. Anche se questo si evolverà in seguito!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 366