Coltivazione di terra viva di successo in serre di produzione commerciale

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da izentrop » 25/10/21, 01:58

Obamot ha scritto:Sono pronto a scommettere che questi pomodori saranno più gustosi dei pomodori germogliati dalla Spagna...
chiedo di vedere. :)

Mulet ha detto alle 4:20: "la sfida è ottenere una qualità di produzione identica o addirittura migliore" e rimane fuori terra poiché nei cassonetti.
Ora, nutrire le piante solo con materia organica è una cosa del futuro.

I rifiuti verdi di qualità, come dice, richiederanno una coltivazione dedicata, possono essere diverse volte la superficie delle serre come per il fieno della fenocoltura di Didier, più gli alberi tardivi da cui vengono estratti i rami per il BRF.
Di conseguenza, andiamo a 600 KG / 4 o 6 ettari, vediamo di più se nell'area della serra non contiamo l'area dei passanti. Anche probabilmente X 4 come dice anche Mulet, non prendiamoci in giro. 20 ettari nelle vicinanze come a Bec Helloin?

Con la scarsità di combustibili fossili, non saremo in grado di nutrirci come prima... È già in corso oggi https://www.bfmtv.com/economie/entrepri ... 30107.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da Obamot » 25/10/21, 09:08

izentrop ha scritto:
Obamot ha scritto:Sono pronto a scommettere che questi pomodori saranno più gustosi dei pomodori germogliati dalla Spagna...
chiedo di vedere. :)

Mulet ha detto alle 4:20: "la sfida è ottenere una qualità di produzione identica o addirittura migliore" e rimane fuori terra poiché nei cassonetti.
Ora, nutrire le piante solo con materia organica è una cosa del futuro.

I rifiuti verdi di qualità, come dice, richiederanno una coltivazione dedicata, possono essere diverse volte la superficie delle serre come per il fieno della fenocoltura di Didier, più gli alberi tardivi da cui vengono estratti i rami per il BRF.
Di conseguenza, andiamo a 600 KG / 4 o 6 ettari, vediamo di più se nell'area della serra non contiamo l'area dei passanti. Anche probabilmente X 4 come dice anche Mulet, non prendiamoci in giro. 20 ettari nelle vicinanze come a Bec Helloin?

Con la scarsità di combustibili fossili, non saremo in grado di nutrirci come prima... È già in corso oggi https://www.bfmtv.com/economie/entrepri ... 30107.html
izentrop ha scritto:
preso dal link di Izentrop ha scritto:I fertilizzanti azotati sono costituiti da ammoniaca, ottenuta combinando l'azoto dell'aria e l'idrogeno del gas naturale. Quasi l'80% del costo di produzione dell'ammoniaca è legato all'utilizzo del gas. Esistono tre tipi di questi fertilizzanti: soluzione azotata, in forma liquida, ammonitrato e urea, in forma granulare.
C'è una fonte inesauribile di ammoniaca che richiede zero emissioni di carbonio, indovina quale?

F1DA32E4-E226-4280-ADCF-49E7F239F819.jpeg
F1DA32E4-E226-4280-ADCF-49E7F239F819.jpeg (304.38 Kio) Consulté 1642 fois
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da humus » 25/10/21, 09:41

izentrop ha scritto:Con la scarsità di combustibili fossili, non saremo in grado di nutrirci come prima... È già in corso oggi https://www.bfmtv.com/economie/entrepri ... 30107.html

Ma nel breve periodo, per Unifa (produttori di fertilizzanti francesi), difficilmente si riesce a sostituire le soluzioni chimiche con fertilizzanti organici: "Il livello di azoto è molto più basso nella sostanza organica", afferma il suo delegato generale Florence Nys. "In termini di volumi ed efficienza, è l'energia eolica contro l'energia nucleare".


Non ho alcuna azione in loro (bacteriosol) e non ho feedback di esperienza personale ma semplicemente per il principio, rimango convinto che possiamo fertilizzare in modo naturale.
https://www.sobac.fr/sites/default/file ... 2015-2.pdf
I vivi possono tutto, non ci ha aspettato.
L'azoto è disponibile nell'aria, gli yaka usano i buoni organismi che lo rendono utilizzabile per le piante. Per fare questo, devi già guardare ed essere un po' aperto.
e come l'evidenziazione di Obamot con una linea gialla :freccia: il loopback dei cicli già non sarebbe male.
Il mare non ha bisogno del nostro oro giallo.

I venditori di fertilizzanti devono innovare se non vogliono morire con le loro fonti fossili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da Obamot » 25/10/21, 09:53

Izentrop ha ragione sul fatto che l'asse del suo discorso è fatto di puro realismo, un po' come Moindreffor (del genere):
- "c'è una popolazione mondiale da sfamare, e allo stato attuale non c'è altra scelta che le tecniche dell'agrobusiness",

(poiché è lui che nutre le popolazioni che non sono “autosufficienti”). Il punto è che scarseggiano le risorse da entrambe le parti dei consumatori che sempre più esprimono il desiderio di mangiare più sano.

Hai ragione nel senso che l'unica via d'uscita è avere una mente aperta.
Vedo questa apertura mentale anche in questo thread.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da izentrop » 25/10/21, 10:14

humus ha scritto:Ma nel breve periodo, per Unifa (produttori di fertilizzanti francesi), difficilmente si riesce a sostituire le soluzioni chimiche con fertilizzanti organici: "Il livello di azoto è molto più basso nella sostanza organica", afferma il suo delegato generale Florence Nys. "In termini di volumi ed efficienza, è l'energia eolica contro l'energia nucleare".

Non ho alcuna azione in loro (bacteriosol) e non ho feedback di esperienza personale ma semplicemente per il principio, rimango convinto che possiamo fertilizzare in modo naturale.
Nessuno mette in dubbio che, ma già dal punto di vista della movimentazione e del trasporto, i fertilizzanti sintetici utilizzano molto meno petrolio...

Avere un documento Comifer che indichi un fabbisogno di 420 kg/ha di azoto per produrre 200 t di pomodori in serra riscaldata https://comifer.asso.fr/images/pdf/Tabl ... 0ctifl.pdf.
Ciò significherebbe che per produrre 600 t occorrono 3 volte tanto. Vorrei conoscere la ricetta del loro compost :?: :?: :P
Personalmente ho il mio stivale segreto https://www.leesu.fr/ocapi/wp-content/u ... s_INRA.pdf
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da humus » 25/10/21, 11:01

izentrop ha scritto:
humus ha scritto:Ma nel breve periodo, per Unifa (produttori di fertilizzanti francesi), difficilmente si riesce a sostituire le soluzioni chimiche con fertilizzanti organici: "Il livello di azoto è molto più basso nella sostanza organica", afferma il suo delegato generale Florence Nys. "In termini di volumi ed efficienza, è l'energia eolica contro l'energia nucleare".

Non ho alcuna azione in loro (bacteriosol) e non ho feedback di esperienza personale ma semplicemente per il principio, rimango convinto che possiamo fertilizzare in modo naturale.
Nessuno mette in dubbio che, ma già dal punto di vista della movimentazione e del trasporto, i fertilizzanti sintetici utilizzano molto meno petrolio...

Avere un documento Comifer che indichi un fabbisogno di 420 kg/ha di azoto per produrre 200 t di pomodori in serra riscaldata https://comifer.asso.fr/images/pdf/Tabl ... 0ctifl.pdf.
Ciò significherebbe che per produrre 600 t occorrono 3 volte tanto. Vorrei conoscere la ricetta del loro compost :?: :?: :P
Personalmente ho il mio stivale segreto https://www.leesu.fr/ocapi/wp-content/u ... s_INRA.pdf

Interessante, però nel mio giardino non metto fertilizzanti azotati e ho dei raccolti.
Certo non calcolo la resa ma cresce lo stesso senza apporto di azoto esterno.
Ho messo solo BRF semi-compostato (perché è stato conservato troppo a lungo) o fresco in autunno.
Il terreno è un po' più vicino a una foresta, lontano dal deserto (terreno nudo) dei miei vicini. : Wink:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da izentrop » 25/10/21, 12:27

Hai il rischio di fame di azoto. Ortaggi a radice come sedano rapa e zucca, come si ottengono?

Benoît Noel ha calcolato il BRF necessario per mantenere la fertilità produttiva.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da humus » 25/10/21, 15:25

izentrop ha scritto:Hai il rischio di fame di azoto. Ortaggi a radice come sedano rapa e zucca, come si ottengono?

Benoît Noel ha calcolato il BRF necessario per mantenere la fertilità produttiva.

Anche se promuovo l'humus, non sono molto bravo nel giardinaggio. : Wink:

Non faccio il sedano ma le barbabietole rosse (dall'Egitto) e la zucca (red kuri), ne sono felice. : Wink: tutto andò bene.
OK anche le zucchine, belle foglie verdi.
Come già detto altrove, i pomodori sono stati devastati dalla muffa, ma per il resto anche loro hanno avuto un buon inizio.

La zucca l'ho fatta su 2 tipi di terreno
- nel terreno + BRF come tutto il resto sopra.
- e anche in una vasca di "terreno" di 60 cm isolata dalla terra dalla plastica.
Nel cestino ci sono tronchi in decomposizione e BRF semi-compostato + recente in superficie
Ho avuto l'oidio su entrambi i tipi di terreno ma non impedisce alla pianta di vivere e produrre.
Con i 2 piani sembra lo stesso.
Purtroppo non faccio statistiche con numero di piedi, superficie, resa ecc...
Avevo 24 frutti di zucca, zucchine per tutta l'estate fino a poco tempo fa e barbabietole da rivendere nel terreno.

0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da humus » 25/10/21, 15:59

Senza saperlo, non sono molto lontano dallo schema autofertile di Benoit Noel, tranne che faccio qualsiasi cosa! : Lol:
Non eseguo le rotazioni che specifica e metto BRF sempre uguale ovunque.
sarò ispirato. : Wink:
Anche se probabilmente non farei mai i cereali.
e biomax cekoidon? :shock:
Benoit Noël.png
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Coltivazione di terreno vivo di successo in serre di produzione commerciale




da humus » 25/10/21, 16:34

risposta alla domanda, Biomax =
http://agriculture-de-conservation.com/ ... rment.html

Questa copertura che unisce una buona dozzina di piante, tra cui una buona proporzione di legumi (piselli, favino, veccia, trifogli) in associazione a ravanelli, girasole, senape, phacelia, nyger, lino, camelina
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373