Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 13/01/21, 17:07

Non so se questo sia il posto giusto per porre la mia domanda, ma dato che sono un eterno principiante ...
le mie piante di fave avevano raggiunto una quarantina di centimetri, il gelo e la neve sono arrivati ​​anche al sud! siccome sono un po '(tanto) la bocca, i primi fiori sono bruciati, e gli steli sono distesi o spezzati, ma alzano la testa e non sembrano morti. Osservo "avidi" che sembrano volersi sviluppare.
Tenderei a potare la parte superiore degli steli danneggiati per consentire alle piante di svilupparsi in un "ciuffo". Cosa pensi ?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 13/01/21, 17:31

Non potrei potare troppo velocemente: le piante spesso trasferiscono elementi o biomasse dalla parte "persa" a quella che si svilupperà. Quindi in ogni caso non prima che si asciughi o marcisca ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da alcalino » 13/01/21, 17:57

Ho anche i fagioli ma non sono ancora fioriti, sono nella regione di Lione ... trovo che resistano al gelo, è vero che sono un po 'sdraiati ma sembra 'partire. Non penso di toccarlo finché non vedo come reagiscono alle temperature più calde. Ha congelato 6 notti consecutive fortunatamente solo 1 giorno senza disgelo.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Doris » 14/01/21, 08:05

Ho fagioli in diversi stadi di sviluppo (ma non 40 cm e in fiore), i più piccoli hanno ammaccato di più, perché le foglie giovani sono rimaste congelate contro lo strato di fieno, congelato a sua volta, per tre o quattro giorni. Le punte sono tutte nere, ma sotto è molto verde, per il momento non tocco niente, lo vedrò tra qualche giorno.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 14/01/21, 13:28

grazie a tutti per il vostro "feedback" sono preziosi per alimentare la mia riflessione / azione e mi dicono che è urgente ... aspettare!
1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 25/01/21, 09:20

Ciao a tutti,
nel trapianto a radice nuda è sempre preferibile "vestire" il piano, qualunque sia la pianta? Ci sono piante vegetali che non supportano questa tecnica? nei video di Didier (non li ho ancora visti tutti) mostra molto bene la tecnica ma era per le alliaceae .... chi ha provato ad esempio prezzemolo e basilico?
d'avance merci
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 25/01/21, 09:30

Per il prezzemolo e il basilico, parto dalle piantine in vaso (che non condisco). Idem per i cavoli - ma lì a volte inizio e trapianto "radici nude" - senza vestirmi. Non ho argomenti oggettivi - un'abitudine "buona" o "cattiva" ???? Ma un'abitudine!

Ad esempio, ho diradato le barbabietole rosse e ho trapiantato le piante. Lì, anch'io mi vesto severo. Rimangono solo le piccolissime foglie del cuore. Quindi è indistruttibile: mi è capitato di vedere attecchire troppe piante che avevo buttato via.

Idem per "insalate", lattuga ecc ... Là mangio le foglie tipo "mesclun" e trapianto i "ceppi" - si ricomincia dal cuore. Assicurati solo che ci siano delle foglie molto piccole al centro.

Puoi guidarti facilmente dalle tue osservazioni: se le foglie in questione si seccano dopo il trapianto, è meglio rimuoverle prima (questo eviterebbe inutili perdite d'acqua e aumenterebbe le possibilità di successo della piantagione).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 25/01/21, 09:31

pi-r ha scritto:
... nei video di Didier (non li ho ancora visti tutti)



Deluso !!!!!!!!!! Sono deluso...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 25/01/21, 09:39

Did67 ha scritto:
pi-r ha scritto:
... nei video di Didier (non li ho ancora visti tutti)



Deluso !!!!!!!!!! Sono deluso...


désolé : Oops: MA dalla primavera leggo ancora il tuo secondo libro 3 volte ... compensa :?:
grazie a te per tutto questo lavoro
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 25/01/21, 10:07

Bene, vai in pace figlio mio ... 3 letture, non è male ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230