Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Biobomb » 25/01/21, 22:43

Did67 ha scritto:Per il prezzemolo e il basilico, parto dalle piantine in vaso (che non condisco). Idem per i cavoli - ma lì a volte inizio e trapianto "radici nude" - senza vestirmi. Non ho argomenti oggettivi - un'abitudine "buona" o "cattiva" ???? Ma un'abitudine!

Ad esempio, ho diradato le barbabietole rosse e ho trapiantato le piante. Lì, anch'io mi vesto severo. Rimangono solo le piccolissime foglie del cuore. Quindi è indistruttibile: mi è capitato di vedere attecchire troppe piante che avevo buttato via.

Idem per "insalate", lattuga ecc ... Là mangio le foglie tipo "mesclun" e trapianto i "ceppi" - si ricomincia dal cuore. Assicurati solo che ci siano delle foglie molto piccole al centro.

Puoi guidarti facilmente dalle tue osservazioni: se le foglie in questione si seccano dopo il trapianto, è meglio rimuoverle prima (questo eviterebbe inutili perdite d'acqua e aumenterebbe le possibilità di successo della piantagione).


Il prezzemolo seminato qui è più resistente all'ingiallimento e passa senza ostacoli a forti gelate. Inoltre, puoi raccogliere due volte e ottenere i tuoi semi per l'anno con una sola pianta. La foto per la prova seguirà non appena la neve si sarà sciolta.
Le insalate e le varie lattughe vengono qui trapiantate abbastanza giovani, con una zolla di terra attorno alle radici senza toccare le foglie. Siamo pigri o no.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 25/01/21, 23:04

Questo illustra una "valvola" che uso spesso quando mi viene chiesto di questo o quel modo di fare le cose: se fai così, funzionerà, ma se fai così, funzionerà!

Diciamo che a casa ho un divario tra le insalate / purè invernali e le prime insalate primaverili. Quindi vestirsi è per lo più spogliarsi per avere mesclun senza sforzo! Lì, faccio "radici nude" - scavate con un dibble, taglio le foglie direttamente nel contenitore, trapianto il "ceppo" che darà un'insalata in seguito ...

[Per situare, potresti averlo scritto, ma non l'ho in mente: quando dici qui, dov'è?]
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Biobomb » 25/01/21, 23:51

Did67 ha scritto:[Per situare, potresti averlo scritto, ma non l'ho in mente: quando dici qui, dov'è?]


Non molto lontano da casa tua, nel sud, nel nuovo CEA. Ma qui, nel 68, molti hanno paura di essere mangiati dagli stras! il che è un po 'logico, perché non siamo all'altezza. Io non mi interessa, ho un grande giardino dove ho la tranquillità di fare quello che voglio con il massimo della pigrizia, dell'età e dei problemi fisici aiutandomi. Il guat di Màch Didier!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 26/01/21, 09:53

L'ECA. E non la CEA (Atomic Energy Commission)

La CEA è la "Comunità Europea d'Alsazia" (il risultato della fusione dei due dipartimenti alsaziani). Specifico questo per chi non è della regione ...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Biobomb » 26/01/21, 10:49

Did67 ha scritto:L'ECA. E non la CEA (Atomic Energy Commission)

La CEA è la "Comunità Europea d'Alsazia" (il risultato della fusione dei due dipartimenti alsaziani). Specifico questo per chi non è della regione ...


I 2 dipartimenti di Alsacos continuano ad esistere perché ci sono ancora 2 prefetture, una a Colmar e una a Strasburgo. La fusione riguarda solo i consigli generali che sono riuniti nella CEA in un'unica entità. La disputa sui campanili sta già imperversando perché i politici perderanno i loro super lavori in breve tempo.
Questo CEA è una sorta di laboratorio che servirà forse o sicuramente da esempio per altre regioni francesi e da un certo rischio per il potere centrale di Parigi che teme le inclinazioni dell '"indipendenza".
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 29/01/21, 02:08

bravo in attesa delle immagini della salita del canale di J Le Cam, condivido con voi questa bellissima C ......
un vicino a cui ho annunciato la mia intenzione di provare a trapiantare il prezzemolo quest'anno mi ha detto che non doveva essere fatto
perché l'ho chiesto? perchè porta sfortuna .....!
voili voilou
4 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Doris » 29/01/21, 07:54

pi-r ha scritto:perché l'ho chiesto? perchè porta sfortuna .....!
voili voilou

Non è ben informato, deve essere trapiantato tre volte, una a est, una a sud e infine a ovest. È molto importante finire a ovest. In questo modo, porta fortuna : Mrgreen:
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 29/01/21, 09:12

pi-r ha scritto:bravo in attesa delle immagini della salita del canale di J Le Cam, condivido con voi questa bellissima C ......
un vicino a cui ho annunciato la mia intenzione di provare a trapiantare il prezzemolo quest'anno mi ha detto che non doveva essere fatto
perché l'ho chiesto? perchè porta sfortuna .....!
voili voilou

stessa cosa al Nord, si dice anche ed è molto impregnato, come il prezzemolo che previene il mal di viaggio, mia cognata ne mette sempre un po 'sull'autobus quando va in gita con la figlia e quello " protegge "tutto il bus ... d'altra parte non so se funziona se il prezzemolo è stato trapiantato visto che lei prende il prezzemolo dai miei suoceri che non lo trapiantano perché porta sfortuna

altrimenti, hai visto il grande studio sull'influenza della luna piena sul sonno grazie agli orologi connessi?
Mi è piaciuta molto l'osservazione che deve essere una questione di attrazione, come se la Luna avesse una forza di attrazione più forte quando è completamente illuminata (piena) e più debole quando è al minimo (nero) pin new concept light gioca sull'attrazione : Mrgreen:

le signore si pesano di notte così puoi dire addio alle diete : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/01/21, 09:23

Moindreffor ha scritto:
stessa cosa al Nord, si dice anche ed è molto impregnato, come il prezzemolo che previene il mal di viaggio, mia cognata ne mette sempre un po 'sull'autobus quando va in gita con la figlia e quello " protegge "tutto il bus ... d'altra parte non so se funziona se il prezzemolo è stato trapiantato visto che lei prende il prezzemolo dai miei suoceri che non lo trapiantano perché porta sfortuna



Quello che so è che non porta fortuna ai vitelli: troviamo sempre le teste dei vitelli con il prezzemolo nelle narici! E come i francesi, sono vitelli (de Gaulle: https://dicocitations.lemonde.fr/citati ... out/18.php ) ...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 29/01/21, 09:44

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
stessa cosa al Nord, si dice anche ed è molto impregnato, come il prezzemolo che previene il mal di viaggio, mia cognata ne mette sempre un po 'sull'autobus quando va in gita con la figlia e quello " protegge "tutto il bus ... d'altra parte non so se funziona se il prezzemolo è stato trapiantato visto che lei prende il prezzemolo dai miei suoceri che non lo trapiantano perché porta sfortuna



Quello che so è che non porta fortuna ai vitelli: troviamo sempre le teste dei vitelli con il prezzemolo nelle narici! E come i francesi, sono vitelli (de Gaulle: https://dicocitations.lemonde.fr/citati ... out/18.php ) ...

si che idea hanno i vitelli di sbuffare prezzemolo, perdono la testa ...
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 322