Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da stephgouv » 29/01/21, 12:35

Anche per i maiali: a forza di mangiare mele intere, soffocano e finiscono sulla teglia con ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 02/02/21, 08:42

domanda veloce: cosa significano le 2 lettere VR dopo la menzione della varietà (in questo caso Marmande)? Non ho trovato compreso sui siti del rivenditore o dell'allevatore?
grazie in anticipo per aver illuminato la mia ignoranza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 02/02/21, 11:05

A meno che non mi sbagli, è la resistenza all'appassimento del verticillium (una malattia delle foglie che a volte viene confusa con la peronospora)

Verifica effettuata, per chi ama sapere tutto:

https://www.vilmorin.fr/codes-des-resistances

https://www.agrosemens.com/telechargeme ... tances.pdf
1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 02/02/21, 16:19

grazie Didier!
un'altra osservazione sui semi. Ho 18 pacchetti di semi di ravanello J., acquistati nei supermercati e nei garden center.
all'apertura delle buste a sorpresa ... i semi del supermercato sono molto più piccoli e più "brutti" Se li paragoni al grano direi che è quello che qui chiamiamo "grano piccolo" che daremo alle galline, rispetto al grano che consegneremo per i semi del "garden center".
questo non vuol dire che non germoglieranno, è solo una questione di aspetto ... vedrò.
qualcos'altro pensavo di aver fatto un buon affare con i "supermercati" ma quando ho confrontato il peso dei semi nella borsa .... beh era 5 volte più leggero che non sarebbe noioso se fosse 5 volte più economico ... ... che non è il caso!
ecco la mia disavventura della giornata. per i semi come per gli acquisti di generi alimentari è necessario confrontare il prezzo / peso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 02/02/21, 16:58

Non so più se il PMG (Weight of a Thousand Seeds) sia regolato nell'ambito di quelli che vengono chiamati "semi standard". Non credo. D'altra parte, la "facoltà di germinazione" è fissata, specie per specie, dai testi.

Quindi dovrebbero germogliare, anche se sono più piccoli.

Dopo, sì, devi stare attento. Possiamo trovare un sacchetto con 0,5 g di semi, della stessa misura degli altri, in "promo" a 0,99 € davanti alla cabinovia "giardino" di un iper contro i 4 g a 2,50 € in un garden center ... non è improbabile che il "set di due" shampoo alla fine della gondola sia più costoso per unità rispetto alla stessa bottiglia da sola sullo scaffale ... Un classico del "marketing". Meccanicamente, prendiamo ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 08/02/21, 16:27

essendo quasi un principiante continuo ad accovacciare questo post, se è un Pb interverranno i modos ...
stamattina compro i semi e sbaglio invece di prendere "calendule" ho preso "india rose" !!!!
poca ricerca sembra che le 2 piante siano molto correlate, ma qualcuno ha mai usato "rose" come noi usiamo "garofani"? in associazione con i pomodori, per i browser, ecc ... grazie in anticipo per il tuo feedback
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 08/02/21, 17:32

Fai attenzione al fatto che diventa grande !!! Questo avviene all'altezza della vita, con un conseguente sviluppo.

Si gela: l'anno scorso, le mie piantine in vaso sono state colpite dal gelo dell'11 o 12 maggio! Non ho lanciato e ho scoperto che la maggior parte stava lasciando la canna. Ma con un enorme ritardo.

Per gli effetti sui nematodi del suolo, non lo so. Impossibile vedere cosa sta succedendo sottoterra. La "rosa" sarà meno efficace dei "garofani" (sono due specie diverse di tagete).

Comunque, non credo che questo tipo di allelopatia "uccida" i nematodi. Al massimo "contribuisce a ridurre la presenza ..."

Sono d'accordo con il mio pigro collega oltre Atlantico: https://jardinierparesseux.com/2016/03/ ... nematodes/

Oppure con: https://www.jardinsdefrance.org/oeillet ... -oui-mais/

In relazione al filo, la tradizione (o gli "usi e costumi" se vuoi) è che le questioni generali e le "chiacchiere" sono sul filo conduttore: agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846.html
1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 08/02/21, 19:45

prima di tutto grazie Didier per aver dedicato del tempo a rispondere alle domande del giardiniere "non molto bravo" ... e credo di aver capito che era meglio venire al post originale della PP ..
Did67 ha scritto:Fai attenzione al fatto che diventa grande !!! Questo avviene all'altezza della vita, con un conseguente sviluppo.

bene sulla confezione si annuncia alta 25/30 Cm, come per gli occhielli. ora è vero che con te sui video sono immensi !!! Non l'ho mai visto da così in alto!
Did67 ha scritto:Si gela: l'anno scorso, le mie piantine in vaso sono state colpite dal gelo dell'11 o 12 maggio!

Va bene ma no Pb qui sono molto più a sud ... per dirvi i miei primi ravanelli stanno uscendo sono in terrine (acquario di polistirolo) all'esterno senza protezione solo esposto a sud e riparato dalla casa. i fagioli che avevano preso neve + brina si sono raddrizzati e hanno ripreso a fiorire .... come avevi suggerito !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 08/02/21, 22:20

1 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da pi-r » 09/02/21, 09:48

Did67 ha scritto:Potrebbe essere una varietà nana allora!

Ho guardato più attentamente sulla confezione e .... ben visto !!!! è "tagetes patula nana" !!!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276