Come mettere il fieno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 15/01/17, 16:08

Concordiamo prima i termini:

- si parla di semina diretta (che io chiamo "semina" o "semina") quando un seme viene piantato nel luogo in cui si svilupperà la pianta

- si parla di piantine quando si semina in un luogo e queste piante vengono poi messe a dimora altrove, una volta che hanno raggiunto dimensioni e sviluppo sufficienti; con due possibilità: a) piante "a radice nuda" - le piante possono poi essere preparate in una "terrina", una sorta di "contenitore" con terriccio dall'interno o nell'orto; b) piante in "vasi" o "vasi", con due possibilità in più, i vasi di plastica che si raccolgono dopo aver depositato la pianta o i vasi in torba compressa "persa", che le radici attraversano - si pianta poi con il vaso, si decompone (si tira, si "veste" e si ripiantano altrove - guarda il mio ultimo video).

La maggior parte delle verdure può fare entrambe le cose! Tranne le carote, ad esempio, che non supportano il trapianto. Potrebbero esserci alcuni altri ortaggi a radice che mi mancano in questo momento.

La semina consente di preparare le piante in condizioni controllate: serra, mini-serra, cornice vetrata, veranda, vedere davanti alla finestra della casa ... Quindi anticipate! Per risparmiare tempo, anche se il trapianto crea un piccolo shock che ti fa perdere un po '...

La semina diretta riduce al minimo il lavoro: il "minimo" da fare.

Spesso possiamo "unire" le due cose: seminare una fila di insalata, che lieviterà, generalmente troppo abbondantemente; possiamo quindi "delimitarla" per ripiantare ulteriormente, o cavoli, porri, cipolle seminate ... Ma a volte, le radici sono troppo fragili, e non funziona o non funziona bene: fagioli ...

Il "Potager du Laesseux" non mette in discussione pratiche classiche o convenzionali ... Con i seguenti adattamenti:

- il terreno rimane più fresco e umido più a lungo in primavera; per i "primi" ortaggi, la preparazione delle piantine e la messa a dimora consentono di non perdere troppo tempo; permette inoltre di avere piante più forti, meno sensibili alle lumache, più presenti in quel momento mentre i loro predatori (coleotteri per esempio) sono ancora freddi!

- poi, essendo la pigrizia una regola, si tenderà ad utilizzare la modalità "semina diretta"; funzionerà altrettanto bene e abbiamo meno da fare ...
0 x
stephreyt
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/01/17, 17:09

Ri: Come mettere il fieno?




da stephreyt » 15/01/17, 17:33

ciao, sono davvero nuovo all'agricoltura biologica, ma mi piacerebbe provare dopo aver visto i video sull'orto pigro di Didier Helmstetter. Penso di conoscere la risposta, ma se metto il fieno ora sarà troppo tardi o no per piantare quest'anno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 16/01/17, 08:22

Diventare un giardiniere pigro a volte richiede un piccolo sforzo: la risposta è quella chiesta all'inizio di questo thread ... ho risposto.
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 16/01/17, 10:29

Grazie per questa risposta molto chiaramente,
Da quello che mi dici vedo più vantaggi per iniziare in vaso (tranne ovviamente per le carote), prima per consolidare bene le piante e anche per evitare di creare solchi ..
Quindi verso la fine di marzo inizierò .. se il tempo si è riscaldato ..
Ancora una volta grazie per il tuo consiglio, le tue spiegazioni e la tua pazienza. Tutte queste qualità incoraggiano i principianti e aiutano a minimizzare le difficoltà di demistificare l'argomento .. anche se non supereremo mai la complessità dei fenomeni naturali ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 16/01/17, 11:23

Inizia a pensarci all'inizio di marzo, piuttosto - per apprezzare a seconda del tempo.

E impariamo ogni giorno (tranne che per invecchiare presto). Prima io! (Voglio dire, imparo - spero di non invecchiare troppo e troppo presto; già così naturalmente, passa rapidamente da una certa età!)

Quindi sì, devi andare. Sì, rischiamo di fallire! Come ogni bambino che prova a camminare un giorno dopo aver osservato i suoi genitori, i suoi fratelli ... Se glielo impedissimo, poiché è probabile che si rompa la faccia, non saremmo molti su due gambe ! Quindi sì, prova a rischiare di fallire. A condizione che osservi, pensi e faccia meglio! Vale a dire: impara! Restiamo un bambino piccolo !!!
2 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 17/01/17, 10:22

Completamente d'accordo con te, l'apprendimento è diventato così formalizzato che dimentichiamo il primo e fondamentalmente impulso empirico dell'infanzia.
1 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 17/01/17, 18:03

Didier,
Ti infastidirò ancora un po '..
Per quanto riguarda la preparazione delle piante in vaso, mi rendo conto che ci sono diverse dimensioni .. e anche io mi sono perso .. quale dimensione dovrei usare e per quali semi .. ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 18/01/17, 09:29

Uso un diametro di 60 mm o 80 mm, per vasi rotondi o anche vasi di recupero quadrati (piante acquistate), ancora 60 lati o 80 lati.

Per le piante che saranno sufficientemente sviluppate nell'installazione (pomodori, melanzane, per esempio), piuttosto 80. Per le altre (cavoli, insalate, prezzemolo ...), 60 sono sufficienti.

Sempre di più, come e quando faccio shopping, andrò a piatti come ad esempio: http://www.magellan-bio.fr/produit_plaq ... oCOBbw_wcB

(Cercherò piatti durevoli, così forti)



Ma questo non è decisivo. La natura ti perdonerà per gli errori!
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 18/01/17, 15:58

Ok questo è chiaro

Vai ancora, non mi vuoi, spero, ho piante in vaso a casa e uno di loro ha moscerini, come liberartene hai un'idea?
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 19/01/17, 16:08

Ciao Didier
Cosa ne pensi di questo tipo di piatto?

http://www.graines-baumaux.fr/172132-pl ... GwodZ2UKNA
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140