Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 18/08/19, 11:14

Did67 ha scritto:Se lo diffondi, inizierà a decomporsi, il terreno è ancora caldo e l'umidità ritorna.

Ciò ha due conseguenze:

a) non rimarrà molto per la prossima stagione - e questo può farti arrabbiare; in cambio, la vita del suolo sarà già migliorata e potrebbe verificarsi un inizio di deterioramento ...

b) inizierà la mineralizzazione, con nitrificazione; rischio di lisciviazione di questi nitrati durante l'inverno, quindi inquinamento; quindi sì, è quindi necessario installare "CIPAN" (colture trappola per nitrati), come senape o grano saraceno (non legumi).

Se lo metti fuori solo in inverno, devi davvero proteggere, altrimenti si romperà in un mucchio - in breve, il compost! Gran parte dell'energia andrà via in primavera. Avrai i minerali che non sono stati lisciviati e sostanze preumiche o umiche ...



OK, grazie Didier.
Anzi, questo è quello che ho capito.
Se semino un letame verde nel fieno, posso seminarlo direttamente (al volo) o in fila come faremmo con qualsiasi verdura? Altrimenti, prima semino e poi diffondo il fieno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/08/19, 12:12

Dipende dallo spessore.

Se metti uno "strato buono", ahimè, il tuo sovescio subirà gli stessi inconvenienti della maggior parte delle erbacce: non germoglierà, o molto male ...

Se metti solo una "spolverata" le erbacce non saranno controllate, ma i concimi cresceranno! Ma avrai pochi "effetti" (previsti).

Per iniziare, metterei il fieno in uno strato buono, anche molto buono. E un po 'più tardi (ottobre), avrei "strappato" le posate in file distanziate di 30/40 cm l'una dall'altra, con uno strappo (come nel caso, con un gancio all'estremità di un manico) e io seminerei lì, sciolto e denso ... I semi di concime verde non valgono costosi, puoi permetterti di perdere un po '(non c'è bisogno di comprare semi di grano saraceno o segale a un prezzo d'oro, compra un sacchetto di semi "biologici" in un negozio, questi semi germinano e l'acronimo vale 2,50 € al kg!). La senape si acquista in confezione da 1 kg ...
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 18/08/19, 13:03

Did67 ha scritto:Per iniziare, metterei il fieno in uno strato buono, anche molto buono. E un po 'più tardi (ottobre), avrei "strappato" le posate in file distanziate di 30/40 cm l'una dall'altra, con uno strappo (come nel caso, con un gancio all'estremità di un manico) e io seminerei lì, sciolto e denso ... I semi di concime verde non valgono costosi, puoi permetterti di perdere un po '(non c'è bisogno di comprare semi di grano saraceno o segale a un prezzo d'oro, compra un sacchetto di semi "biologici" in un negozio, questi semi germinano e l'acronimo vale 2,50 € al kg!). La senape si acquista in confezione da 1 kg ...


Si ok
Uno spessore di 30 cm, immediatamente e un po 'compattante. Quindi un letame verde a ottobre, per me va bene.
E mi permetterebbe anche di vedere quale area sarò in grado di coprire con il fieno che ho ricevuto.
Ottimo, grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da essere Chafoin » 18/08/19, 17:44

Consiglio di scegliere bene il letame verde in questo caso, perché ad esempio la segale, da quello che ho capito, deve essere seminata in anticipo (da adesso e a settembre). Questo vale solo da quello che ho letto e dalla mia esperienza (la mia semina di segale in autunno è piuttosto fallita) ... forse altrove va meglio in ottobre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/08/19, 17:56

Sì.

Anch'io ero in ritardo l'anno scorso.

In "cerealicoltura" si semina tardi (ottobre / inizio novembre): soprattutto non vogliamo che la pianta si sviluppi troppo, perché la sua resistenza al freddo è massima quando la piantina rimane molto piccola (3 o 4 foglie, viene poi rasata come un prato falciato!).

https://lozere.chambre-agriculture.fr/f ... _froid.pdf

Nel caso di utilizzo in CIPAN, è meglio che sia più sviluppato, in particolare le sue radici. Quindi, se non dimentico, quest'anno lo farò prima, anzi.
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 18/08/19, 23:26

Sì, potrei seminare forse alla fine di settembre.
Un anno avevo seminato senape e fachea ad ottobre. Funzionò bene e durò fino alla primavera. Anche la fachea, che è comunque abbastanza sensibile al gelo, mi sembra (almeno, più che senape).
Qui negli Yvelines gli inverni sono diventati "miti". È davvero raro che scenda a -5 ° (al riparo). A terra, non lo so, mai provato.
Ma hey, prima fase, questa settimana: affronterò la coperta di fieno ... la sera dopo il lavoro!
0 x
Valerie Normandie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 05/02/20, 09:48

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Valerie Normandie » 05/02/20, 17:30

Did67 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Juglone è una sostanza potente,



La domanda, a quanto ho capito, si riferisce al BRF della noce. Sai se si accumula nei rami ???


Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci. La mia entrata in fenocultura risale solo a 2 stagioni. I risultati possono sembrare deludenti. Tutto sembra in miniatura, tranne i fagioli che vengono bene. Mi è stato detto che è colpa della tua noce e del famoso juglone. Tuttavia, ho visto, nell'Alta Vienne, orti anche sotto alberi di noci che stavano andando molto bene senza input chimici, secondo i proprietari. E poi mi dico che le ortiche, l'edera, i denti di leone, i rovi e altre piante selvatiche stanno bene negli interstizi della mia coperta di fieno, quindi perché non le mie verdure. Leggendo il documento indicato da Ahmed vedo che i fagioli non sembrano imbarazzati, ma le patate sì.
Bene, dobbiamo anche ammettere che per 2 anni le condizioni climatiche non hanno aiutato neanche.
Nel complesso, non mi dà più fastidio che la mia produzione è in un formato ridicolo, per ora tutto ciò è divertente solo per me, ma dannatamente mi incuriosisce. Qualcuno ha qualche consiglio o feedback sull'argomento?
grazie
Valérie
0 x
Valerie Normandie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 05/02/20, 09:48

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Valerie Normandie » 05/02/20, 17:35

Did67 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Juglone è una sostanza potente,



La domanda, a quanto ho capito, si riferisce al BRF della noce. Sai se si accumula nei rami ???


Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci. La mia entrata in fenocultura risale solo a 2 stagioni. I risultati possono sembrare deludenti. Tutto sembra in miniatura, tranne i fagioli che vengono bene. Mi è stato detto che è colpa della tua noce e del famoso juglone. Tuttavia, ho visto, nell'Alta Vienne, orti anche sotto alberi di noci che stavano andando molto bene senza input chimici, secondo i proprietari. E poi mi dico che le ortiche, l'edera, i denti di leone, i rovi e altre piante selvatiche stanno bene negli interstizi della mia coperta di fieno, quindi perché non le mie verdure. Leggendo il documento indicato da Ahmed vedo che i fagioli non sembrano imbarazzati, ma le patate sì.
Bene, dobbiamo anche ammettere che per 2 anni le condizioni climatiche non hanno aiutato neanche.
Nel complesso, non mi dà più fastidio che la mia produzione è in un formato ridicolo, per ora tutto ciò è divertente solo per me, ma dannatamente mi incuriosisce. Qualcuno ha qualche consiglio o feedback sull'argomento?
grazie
Valérie
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da GuyGadebois » 05/02/20, 17:40

Valérie Normandie ha scritto:
Did67 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Juglone è una sostanza potente,



La domanda, a quanto ho capito, si riferisce al BRF della noce. Sai se si accumula nei rami ???


Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci.

Ciao, per quanto ne so, non c'è molto che cresce sotto un noce a causa di un veleno prodotto da questo albero chiamato "juglone" e mi è sempre stato detto che non dovrebbe essere né pisolino sotto, né piantare nulla di commestibile. Altri qui, molto più informati di me, potranno confermare o negare ciò che ho appena scritto.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da GuyGadebois » 05/02/20, 17:42

Valérie Normandie ha scritto:
Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci.

Ciao, per quanto ne so, non c'è molto che cresce sotto un noce a causa di un veleno (come ha detto Ahmed) prodotto da questo albero chiamato "juglone" e io sono Ho sempre detto che non dovresti schiacciare un pisolino sotto o piantare qualcosa di commestibile. Altri qui, molto più informati di me, potranno confermare o negare ciò che ho appena scritto.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 180