Agricoltura: problemi e l'inquinamento, le nuove tecnologie e soluzioniCome avviare un "giardino di Lazy" più semplice di permacultura: i passi e suggerimenti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 24/07/19, 17:58
x 552

Re: Come avviare un "giardino di Lazy" più semplice di permacultura: i passi e suggerimenti

Messaggio non luda GuyGadebois » 05/02/20, 17:43

Valérie Normandie ha scritto:
Buongiorno,
Questa è una domanda che mi pongo da tempo. Il mio orto, coperto di fieno, è in parte sotto un albero di noci.

Ciao, per quel poco che conosco, non c'è molto che cresce sotto un albero di noce a causa di un veleno (come ha detto Ahmed) prodotto da questo albero chiamato "juglone" e io sono dicevo sempre che non dovresti fare un pisolino sotto o piantare qualcosa di commestibile. Altri qui, molto più ben informato di quanto io possa confermare o confutare ciò che ho appena scritto.
http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... xicity.htm
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Trifone)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (ABC)

Did67
modérateur
modérateur
iscrizione: 20/01/08, 16:34
x 7482

Re: Come avviare un "giardino di Lazy" più semplice di permacultura: i passi e suggerimenti

Messaggio non luda Did67 » 05/02/20, 18:32

Sotto il mio, davanti alla casa, c'è una massa di tutti i tipi di "fiori", compresi selvaggi, iris, ecc ... Non sembra disturbarli ...

Uso le foglie della noce molto grande del mio vicino per "tagliare" i miei frutti rossi. Non ho osservato un disastro.

La noce americana sembra, in effetti, un assassino. Normale per un cowboy Trump.

Con noi sembrano entrare in gioco diversi fattori: mancanza di luce (alberi di noci ben coperti, rami bassi - il mio, per motivi di "parcheggio" vede rastrellate le prime file di rami) + competizione per l'acqua + senza dubbio un effetto juglone ...

Il vicino falcia il suo prato e, nonostante l'aspetto massiccio del suo noce, sotto c'è erba.

Mi chiedo se negli ultimi anni l'acqua non sia stata il problema principale. Un albero come questo pompa centinaia di litri al giorno ... E se non piove, probabilmente è abbastanza per:

a) non diventa difficile

b) ma gli organismi del suolo soffrono e prendono vita rallentati (un orto bradipo ha bisogno di acqua per annaffiare il bestiame del terreno, prima ancora di pensare alle verdure).
0 x
VetusLignum
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 117

Messaggio non luda VetusLignum » 07/02/20, 12:50

Did67 ha scritto:La noce americana sembra, in effetti, un assassino. Normale per un cowboy Trump.

Sì, la noce nera produce più juglone.
Un elenco di piante sensibili e resistenti: https://www.mortonarb.org/trees-plants/ ... t-toxicity
0 x
Did67
modérateur
modérateur
iscrizione: 20/01/08, 16:34
x 7482

Messaggio non luda Did67 » 07/02/20, 13:30

Molto interessante - non conoscevo questo elenco di piante sensibili. E questo forse lo spiega? Voglio dire che la differenza di vista potrebbe essere correlata a ciò che abbiamo cercato di coltivare di seguito!
0 x
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
iscrizione: 02/07/16, 22:18
x 222

Messaggio non luda Julienmos » 07/02/20, 13:44

domanda stupida, questa juglone, rimane nel terreno, o finisce per "scomparire" nel tempo (decadimento)?
0 x

sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 31/10/16, 18:51
x 604

Messaggio non luda sicetaitsimple » 07/02/20, 16:16

Did67 ha scritto:Molto interessante - non conoscevo questo elenco di piante sensibili. E questo forse lo spiega? Voglio dire che la differenza di vista potrebbe essere correlata a ciò che abbiamo cercato di coltivare di seguito!

Secondo questo articolo, sarebbe piuttosto quello che abbiamo cercato di coltivare "sopra"! (essendo il juglone l'articolo principalmente secreto dalle radici)

http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... xicity.htm
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
x 604

Messaggio non luda sicetaitsimple » 07/02/20, 17:49

Oops, scusa ... Non avevo visto che Guygadebois aveva già dato questo post di riferimento qq sopra.
0 x
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 24/07/19, 17:58
x 552

Messaggio non luda GuyGadebois » 07/02/20, 17:52

sicetaitsimple ha scritto:Oops, scusa ... Non avevo visto che Guygadebois aveva già dato questo post di riferimento qq sopra.

E in francese! : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Trifone)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (ABC)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
iscrizione: 27/05/17, 22:20
x 676

Messaggio non luda Moindreffor » 07/02/20, 18:09

Julienmos ha scritto:domanda stupida, questa juglone, rimane nel terreno, o finisce per "scomparire" nel tempo (decadimento)?

guarda sotto un albero di noce se c'è erba o no e avrai la tua risposta, non c'è bisogno di guardare lontano, la natura ha spesso la risposta ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che sanno meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
x 604

Messaggio non luda sicetaitsimple » 07/02/20, 18:10

Detto questo, non toglie nulla al mio commento, il juglone sarebbe piuttosto secreto dalle radici secondo l'articolo. Questo va nella direzione di una certa innocuità nei confronti del pacciamatura di foglie di noce, soggetto affrontato già molto tempo fa da Didier.

Ma sto solo leggendo e indovinando ...
0 x

• argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : disfare e gli ospiti 12