Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/02/20, 18:17

Moindreffor ha scritto:
Julienmos ha scritto:domanda stupida, questo juglone rimane nel terreno o finisce per "sparire" nel tempo (decomporsi)?

guarda sotto un albero di noce se c'è erba o no e avrai la tua risposta, non c'è bisogno di guardare lontano, la natura ha spesso la risposta ...


Dovresti comunque leggere un po 'ciò che precede o segue prima di fare una risposta "definitiva" accanto al piatto. La "nuova" informazione "è che alcune piante sono sensibili e altre no.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 07/02/20, 22:02

OK alcune piante non crescono, o male, perché c'è la presenza di juglone, ma sotto un noce ce n'è sempre qualcuna, va bene invece se paglia l'orto con foglie di noce (non basta juglone in questo caso se ho letto bene) solo una volta, dopo la decomposizione di queste foglie, questo juglone scomparirà senza dubbio se viene lisciviato (è lavabile?) ma è un veleno che non può assolutamente essere "decomposto", "trasformato ..." nel terreno, in modo che non sia più un veleno?
sì, è molto vago quello che sto dicendo : Lol:
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da VetusLignum » 07/02/20, 22:39

Julienmos ha scritto:OK alcune piante non crescono, o male, perché c'è la presenza di juglone, ma sotto un noce ce n'è sempre qualcuna, va bene invece se paglia l'orto con foglie di noce (non basta juglone in questo caso se ho letto bene) solo una volta, dopo la decomposizione di queste foglie, questo juglone scomparirà senza dubbio se viene lisciviato (è lavabile?) ma è un veleno che non può assolutamente essere "decomposto", "trasformato ..." nel terreno, in modo che non sia più un veleno?
sì, è molto vago quello che sto dicendo : Lol:


Sì, c'è juglone nelle foglie. La foglia juglone si decompone in 1 mese. Con contro, per i trucioli di legno, ci vuole più tempo.
https://www.extension.iastate.edu/news/ ... 070701.htm
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 07/02/20, 22:48

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Julienmos ha scritto:domanda stupida, questo juglone rimane nel terreno o finisce per "sparire" nel tempo (decomporsi)?

guarda sotto un albero di noce se c'è erba o no e avrai la tua risposta, non c'è bisogno di guardare lontano, la natura ha spesso la risposta ...


Dovresti comunque leggere un po 'ciò che precede o segue prima di fare una risposta "definitiva" accanto al piatto. La "nuova" informazione "è che alcune piante sono sensibili e altre no.


ok, beh, qualunque cosa tu voglia, notizie, ok
Sto solo dicendo che sotto un albero di noce cresce l'erba, che sotto un albero di noce c'è molta ombra perché è un albero con rami bassi, quindi diciamo che potrebbe non essere il posto migliore per piantare il tuo orto, ma dopo che tutti hanno fatto la loro scelta, quindi forse troppo definitivo come risposta ok, ma lo trovo buon senso

Quindi, a meno che tu non abbia solo questo posto per fare il tuo orto, spostare l'orto risolverebbe il problema molto più facilmente
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 07/02/20, 22:56

un'altra domanda sarebbe sapere se questo veleno può essere trovato nella verdura, quindi sul piatto e danneggiare la salute?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 07/02/20, 22:58

VetusLignum ha scritto:La foglia juglone si decompone in 1 mese.
https://www.extension.iastate.edu/news/ ... 070701.htm


sorprendente poiché le foglie di noce impiegano ancora più di un mese a decomporsi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da plasmanu » 08/02/20, 16:00

A casa del mio vicino a nord. Sotto il suo albero di noce cresce un motore Bernard, una catasta di legna e un rifiuto della siepe.
I cinghiali abbatterono il recinto e passarono sotto la finestra del mio soggiorno e davanti alla finestra della veranda. Visibile anche dalla terrazza e dal giardino.
Il giardino e il cinghiale sono molto amichevoli. Dovremo trovare una soluzione
allegati
IMG_20200208_154331.jpg
IMG_20200208_095459.jpg
IMG_20200208_095529.jpg
IMG_20200208_095646.jpg
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 09/02/20, 11:20

Julienmos ha scritto:
sorprendente poiché le foglie di noce impiegano ancora più di un mese a decomporsi?


Ci sono due cose: il tempo impiegato dal juglone per essere "rilasciato" e il tempo necessario per decomporsi ... Sapendo che molte "molecole" solubili (credo che sia il caso del juglone) si diffonde come l'aroma del tè o della tisana o del caffè ...

Ho "sentito" molto chiaramente il tipico odore delle "foglie di noce" quando metti le foglie fresche (dopo che sono cadute, puoi sentire l'odore del mucchio a 1 metro!), E poche volte dopo, senti appena l'odore niente di più (devi mettere il naso in una manciata di foglie)! Non so se è il juglone che profuma, ma immagino che le foglie di noce siano "lavate via" prima ancora di decomporsi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 09/02/20, 11:26

plasmanu ha scritto:A casa del mio vicino a nord. Sotto il suo albero di noce cresce un motore Bernard, una catasta di legna e un rifiuto della siepe.


E hai dimenticato la cassa di plastica rossa! Che straordinario giardiniere, il tuo vicino!

Sempre i cinghiali, come a casa. A loro piace sguazzare in rovi così, dove non li infastidisci molto. Per venire a grattare l'orto, con un certo imbarazzo.

Non ho provato tutte le "cose" come capelli umani, naftalina, urina ...

Sono andato direttamente alla fase finale e radicale: "recinto elettrico speciale del cinghiale". Efficiente al 100%; non una singola incursione dal suo inizio (in realtà una, la scorsa estate, dopo 6 mesi di mancato collegamento), anche se per 3/4 del tempo, a causa di lavori vari, non è nemmeno collegata continuamente. Prendono una castagna e a priori memorizzano - come cavalli e mucche!
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jft78 » 25/05/20, 17:54

Ho scavato questa discussione dopo i miei ultimi messaggi lo scorso autunno riguardanti il ​​posizionamento del fieno per la prima volta nella zona vegetale e la semina del letame verde.
Durante l'inverno il sovescio cresceva bene e ho ottenuto un bel "campo" giallo e blu (senape bianca + facelia) a marzo / aprile. In compenso pochissima traccia della segale che avevo seminato contemporaneamente (fine settembre).
Così bella produzione di materiale se non su una striscia di circa 1,5 m di larghezza. Prima di tutto, ho accusato gli uccelli molto attivi (corvi / pettirossi / gazze) qui. La piantina è cresciuta, quindi, niente di più, tutto è stato coperto su questa striscia. Non mi aveva preoccupato più di così, ma oggi dubito di questa conclusione affrettata.
Questa fascia è rimasta molto pulita, mentre altrove, alcuni denti di leone sono riusciti a passare attraverso il fieno + il cinquefoil che inizia a prendere una grave ascesa dopo la falciatura del letame verde, ma ne avevo già alcuni prima di svolgermi il fieno. Lo tiro fuori quando pianto.
E su questa superficie "pulita" ho piantato delle piante di pomodoro ciliegino, che da allora sono rimaste "nastrate" (si sono mosse appena per 10 giorni). Altrove, le patate sono ottime anche nel fieno, nelle insalate e nei cavoli.
Prima di srotolare il fieno, ho coltivato lì piante di fragole per diversi anni su un telone opaco. Quindi non ha mai contribuito per diversi anni.
Possibile che le fragole abbiano "esaurito" la superficie e che lo spessore di fieno applicato (una sola volta) non sia stato sufficiente per riavviarlo? E quindi, nutrire "molto seriamente" caricando di fieno prima di trovare un "corretto" funzionamento?
In effetti, ora ho l'impressione che se il concime verde è stato coperto, è perché è semplicemente cresciuto più lentamente che altrove! Gli uccelli hanno appena fatto il loro lavoro di "pulizia" per trovare cibo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 241