Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 30/07/20, 11:27

Penso che il nostro amico stia facendo troppe domande ed esita a iniziare
1) sì, crea il tuo thread per trovare facilmente le tue domande e soprattutto le risposte
2) iniziamo quando vogliamo, ma conosci l'adagio che devi iniziare in tempo, quindi perché aspettare
3) distinguere chiaramente tra ciò che Didier fa a casa e ciò che ognuno di noi fa da solo e ciò che farai a casa, non c'è riproducibilità

l'importante è iniziare e osservare, più aspetti, meno devi osservare, non è il fieno che hai intenzione di mettere sul tuo orto che causerà un disastro naturale

quest'anno, ad esempio, ho messo la paglia prima dell'inverno per portare un po 'di carbonio, l'ho messa prima dell'inverno in modo che sia un po' decomposta quando si piantano le colture a maggio e senza fortuna, era asciutto a marzo e quindi non si decomponeva abbastanza, se avessi messo il fieno, prima dell'inverno sarebbe stato troppo decomposto e se l'avessi messo all'inizio di marzo come il 'l'anno scorso non si sarebbe decomposto affatto

Quindi capire come funziona è il principio che Didier difende perché devi sempre adattarti, è diverso per tutti ed è diverso ogni anno o meno : Mrgreen:

quindi, o provi a leggere questo thread, per capire che è gratuito e gratuito : Mrgreen: o o compri il libro di Didier che chiarirà e riassumerà questo per te e hai un leggero investimento

dopo ogni verdura che pianti a casa avrà uno sviluppo diverso, per me le zucchine sono 1 m tra ogni piede per gli altri è di più, e per me potrebbe essere più negli anni a venire
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Delphine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/20, 08:34

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Delphine » 30/07/20, 11:29

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Come detto in precedenza il migliore, se vuoi lavorare a lungo termine è creare il tuo thread di discussione almeno ci saranno tutte le domande relative al tuo contesto.


Pensavo di fare la cosa giusta, perché il titolo di questo thread è: "come iniziare ..." "passaggi e suggerimenti". Pensavo di appartenere a lì, senza dover creare un nuovo thread, che forse non si vedeva.

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Perché non puoi iniziare subito?


Per molte ragioni: non ho ancora fieno (né ho nemmeno provato a comprarlo), non ho nemmeno semi, non ho nemmeno definito le dimensioni dell'orto (aspetto il mio marito, per favore, lasciami un pezzo di giardino, ma quale ??? e con i futuri lavori all'aperto, la posizione pianificata potrebbe essere maltrattata), e non mi piace fare le cose senza preparazione .
Sono attualmente in procinto di farmi un piccolo documento per aiutarmi nella mia esperienza dell'orto pigro.
Ad esempio, ho trovato le varietà di verdure che mi piacciono e che penso siano adatte alla mia regione. Quindi, spero di ordinarli presto. Ma finché non conosco la superficie del mio futuro orto, non ho bisogno di ordinare i semi (non ne comprerò 6 diversi, se alla fine avrò solo 3 verdure. .). È per tutto ciò.
Quando ho finito tutto, per non farmi pressione, ho deciso di non iniziare fino al 2021.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 30/07/20, 11:40

nessun problema, ti consigliamo di aprire il tuo thread, perché è più pratico per te, generalmente guardiamo tutti i thread, quindi andremo sul tuo

il fieno può essere facilmente conservato per più di un anno, quindi cercarlo ora e conservarlo è preparare, anche se non usi tutto il primo anno sarà l'anno successivo, fai attenzione, la fenocultura tende per invadere gli spazi, iniziamo piccoli e poi cresce

gli stessi semi, puoi tenerlo per un anno o due ..., ma se hai una piccola area, acquistare piante è più facile
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Delphine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/20, 08:34

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Delphine » 30/07/20, 11:46

Moindreffor ha scritto:Quindi capire come funziona è il principio che Didier difende perché devi sempre adattarti, è diverso per tutti ed è diverso ogni anno o meno : Mrgreen:


Che ho capito bene (che dovevo capire : Cheesy: ), ma ognuno ha la propria professione (o hobby). Sono un orologiaio. Se dovessi spiegarti l'orologeria, avresti le basi di come funziona, ma non i dettagli. E alcuni di questi dettagli fanno anche la differenza se un orologio funziona o no. Non sapendo nulla, sono andato lontano

Moindreffor ha scritto:quindi, o provi a leggere questo thread, per capire che è gratuito e gratuito : Mrgreen: o o compri il libro di Didier che chiarirà e riassumerà questo per te e hai un leggero investimento

Ho letto il thread, per intero, ho anche letto un altro su questo forum. Avevo circa 60 domande prima, alle quali ho risposto, mentre procedevo, leggendo questi thread. E come specificato nel mio primo post, ho già il libro di Didier e l'ho letto anche io : Mrgreen: . Ma il suo libro spiega il suo metodo e le ragioni del suo funzionamento, non è nemmeno "natura e verdura per i manichini", quindi mi sono ancora trovato con domande che ti sembrano sciocche. (per esempio, ho dovuto leggere un terzo del libro prima di capire il termine avventizia).

In ogni caso, ti ringrazio per le tue risposte, perché perfezionano sempre un po 'di più la mia idea di orto (e decorano il mio piccolo file : Lol: ).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 30/07/20, 12:01

Quindi hai tutte le basi per iniziare bene
hai fatto la tua piccola lista di verdure, se vuoi ce la dai e vedremo con te ciò che è più adatto per iniziare, per esempio non siamo male ad avere successi molto contrastanti con le carote quindi, forse non le migliori verdure per cominciare

e come ti ho scritto sopra, comprare una busta di insalate da seminare, mettere in un secchio e poi il trapianto è forse molto lavoro per 2 o 3 piante di cui hai bisogno, quindi cerca un buon orticoltore che lo farà vendere le piante da ortaggi singolarmente e le piante della tua regione potrebbe essere un primo passo, inoltre troverai lì verdure di stagione, basta chattare un po 'con lui, perché a volte vendono un po' di più presto per coloro che hanno serre, quindi attendere 15 giorni 3 settimane per il terreno pieno

esempio ho testato le carote per il trapianto (semina personale) ne sono emerse solo 4, sono nell'orto sto aspettando di raccoglierle per vedere cosa darà, puoi anche provare le cose sapendo che non devi Conta

se non mettendo il fieno ora, puoi provare alcune scarole o alcuni riccioli, verdure autunnali che non sopravviveranno all'inverno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 30/07/20, 13:55

Delphyne ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Come detto in precedenza il migliore, se vuoi lavorare a lungo termine è creare il tuo thread di discussione almeno ci saranno tutte le domande relative al tuo contesto.


Pensavo di fare la cosa giusta, perché il titolo di questo thread è: "come iniziare ..." "passaggi e suggerimenti". Pensavo di appartenere a lì, senza dover creare un nuovo thread, che forse non si vedeva.

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Perché non puoi iniziare subito?


Per molte ragioni: non ho ancora fieno (né ho nemmeno provato a comprarlo), non ho nemmeno semi, non ho nemmeno definito le dimensioni dell'orto (aspetto il mio marito, per favore, lasciami un pezzo di giardino, ma quale ??? e con i futuri lavori all'aperto, la posizione pianificata potrebbe essere maltrattata), e non mi piace fare le cose senza preparazione .
Sono attualmente in procinto di farmi un piccolo documento per aiutarmi nella mia esperienza dell'orto pigro.
Ad esempio, ho trovato le varietà di verdure che mi piacciono e che penso siano adatte alla mia regione. Quindi, spero di ordinarli presto. Ma finché non conosco la superficie del mio futuro orto, non ho bisogno di ordinare i semi (non ne comprerò 6 diversi, se alla fine avrò solo 3 verdure. .). È per tutto ciò.
Quando ho finito tutto, per non farmi pressione, ho deciso di non iniziare fino al 2021.


Perché aprire il tuo thread personale?
Perché domani qualcuno verrà e inserirà le sue informazioni in questo che si mescolerà con il tuo e non ci riconosceremo più in esso.

Ok già possiamo vedere più chiaramente.
Non conoscendo la posizione futura del tuo orto, è meglio prendere pazientemente i tuoi problemi.
Sarebbe un peccato diffondere il fieno su quello che sarà (ad esempio) il futuro bowling.

Approssimativamente quale area ti sarà dedicata?
0 x
Delphine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/20, 08:34

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Delphine » 16/08/20, 10:38

Va bene, ho una superficie!
È 4m30 per 3m40. Ma lo dividerò in 2x 1m45 / 4m30, per avere un piccolo spazio in mezzo, così posso muovermi.
E infine vado a vedere con i contadini locali per il fieno. Non appena ce l'ho, lo metto giù.
Per i semi, prevedo di acquistare: barbabietola di Chioggia / carota carentina / cavolo rosso russo / scalogno bianco / zucchina verde / porro carentano / ravanello rosa Ostergruss / insalata gelato batavia / pomodoro principe nero
Mi è parso di vedere che queste varietà resistessero al freddo. Quindi, vedrei cosa succede dopo un anno nell'orto.

Piccolo aneddoto: sono tornato a lavorare una settimana fa. Un collega che ha recentemente acquistato una casa con giardino ha in programma di realizzare anche un orto. E si scopre che è anche l'orto di un bradipo che vuole fare! Il mondo sta diventando pigro :)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 16/08/20, 10:56

Delphyne ha scritto:Va bene, ho una superficie!
È 4m30 per 3m40. Ma lo dividerò in 2x 1m45 / 4m30, per avere un piccolo spazio in mezzo, così posso muovermi.
E infine vado a vedere con i contadini locali per il fieno. Non appena ce l'ho, lo metto giù.
Per i semi, prevedo di acquistare: barbabietola di Chioggia / carota carentina / cavolo rosso russo / scalogno bianco / zucchina verde / porro carentano / ravanello rosa Ostergruss / insalata gelato batavia / pomodoro principe nero
Mi è parso di vedere che queste varietà resistessero al freddo. Quindi, vedrei cosa succede dopo un anno nell'orto.

Piccolo aneddoto: sono tornato a lavorare una settimana fa. Un collega che ha recentemente acquistato una casa con giardino ha in programma di realizzare anche un orto. E si scopre che è anche l'orto di un bradipo che vuole fare! Il mondo sta diventando pigro :)

sembra che tu voglia entrare nella semina, fai attenzione, questo non è sempre il modo migliore per iniziare, ma avrai sempre la possibilità di rivolgerti a un orticoltore se necessario
la regina di ghiaccio è un'insalata estiva, il suo nome è fuorviante : Mrgreen:
buona fortuna e avrai l'opportunità di chattare con il tuo collega alla macchina del caffè : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da alcalino » 02/10/20, 17:29

Delphyne ha scritto:Va bene, ho una superficie!
È 4m30 per 3m40. Ma lo dividerò in 2x 1m45 / 4m30, per avere un piccolo spazio in mezzo, così posso muovermi.
E infine, vado a vedere con i contadini locali per il fieno. Non appena ce l'ho, lo metto giù. .
Penso che sia fantastico iniziare in piccolo in questo modo, così hai tempo per vedere come reagiscono le piante.
Delphyne ha scritto:Per i semi, prevedo di acquistare: barbabietola di Chioggia / carota carentina / cavolo rosso russo / scalogno bianco / zucchina verde / porro carentano / ravanello rosa Ostergruss / insalata gelato batavia / pomodoro principe nero
Mi è parso di vedere che queste varietà resistessero al freddo. Quindi, vedrei cosa succede dopo un anno nell'orto.
Mi sembra molto per una piccola superficie ... la prima volta che ho piantato i porri ne avevo messi una ventina (occupa già spazio) e alla fine ne ho mangiati 2 ... Voglio dire, possiamo seminare / piantare più di quello che pensiamo di mangiare e all'improvviso occupa spazio ... ma la cosa migliore è testare e avrai la tua idea.
Per scoprire cosa sta crescendo nella zona, la cosa migliore è passeggiare e guardarsi intorno negli altri orti, pigri o meno che ti danno spunti : Wink:
0 x
dipende
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da phil53 » 03/10/20, 13:54

Delphyne, inizia col piantare, è più facile per un principiante soprattutto i semi piccoli. Puoi provare le cucurbitacee facili da gestire, poi i fagioli o piccoli pesi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 345