Conservazione di verdure all'aceto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Conservazione di verdure all'aceto




da essere Chafoin » 19/09/19, 16:31

Ho intenzione di fare sottaceti con i miei cetrioli in eccesso alla fine della stagione ...

Sto cercando spiegazioni sulle ricette di conservazione dell'aceto in generale. Ad esempio, non capisco perché alcune persone riscaldino l'aceto, è utile?

Feedback su questo modo di conservare le verdure? Quanto possiamo sperare di mantenere? Dovremmo sterilizzare di più?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: aceto conservazione delle verdure




da GuyGadebois » 19/09/19, 17:37

per essere Chafoin ha scritto:Ho intenzione di fare sottaceti con i miei cetrioli in eccesso alla fine della stagione ...

Sto cercando spiegazioni sulle ricette di conservazione dell'aceto in generale. Ad esempio, non capisco perché alcune persone riscaldino l'aceto, è utile?

Feedback su questo modo di conservare le verdure? Quanto possiamo sperare di mantenere? Dovremmo sterilizzare di più?

Prova invece la latto-fermentazione.
https://www.cuisine-pied-noir.com/lacto ... ancestral/
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Moindreffor » 19/09/19, 18:17

per essere Chafoin ha scritto:Ho intenzione di fare sottaceti con i miei cetrioli in eccesso alla fine della stagione ...

Sto cercando spiegazioni sulle ricette di conservazione dell'aceto in generale. Ad esempio, non capisco perché alcune persone riscaldino l'aceto, è utile?

Feedback su questo modo di conservare le verdure? Quanto possiamo sperare di mantenere? Dovremmo sterilizzare di più?

l'unico motivo per cui vedo riscaldare è che quando si raffredda (una volta chiusa la pentola) è che l'aria calda intrappolata durante il raffreddamento crea un calo di volume che blocca bene il coperchio e che " ploc "quando apri, ma riscalda un po 'e poi raffredda

dopo alcune volte hai delle ricette con lo zucchero, il riscaldamento ti consente di sciogliere bene lo zucchero, altrimenti scalda per scaldare non vedo l'interesse

Quest'anno ho messo dei piedi di cetriolo in modo da non poter fare un barattolo in un giorno del raccolto, quindi faccio classici di aceto, riempio la pentola come e quando completo con aceto e Bocca quando è pieno e faccio lo stesso dolce dolce Ho preparato la soluzione di acqua di aceto e vino bianco e ho completato mentre vado, vedrò

per conservazione, ho avuto per anni appeso in un armadio, ho aperto, sembrava commestibile, non l'ho fatto potrei essermi sbagliato perché in seguito ho scoperto commenti che hanno detto che potrebbe essere tenuto molto a lungo, se il cetriolino rimane croccante è che deve essere ancora buono

dopo, hai i cetriolini a luglio, hai messo in pentola per avere fino a settembre il primo anno e dopo aver calcolato per fare la saldatura anno dopo anno, stimando il tuo consumo, ho fatto 4 piccoli vasi classici e 4 grande in agrodolce, i classici piccoli sottaceti acerbi dei più grandi, penso che inizieranno a gustare tra un mese vedi 2

lo facevamo a casa quando ero piccolo, ma questa è la mia prima volta da solista da grande : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Did67 » 19/09/19, 18:59

Mia madre preparava una specie di "sottaceti tedeschi", fatti di piccoli cetrioli tagliati e sterilizzati in aceto.

Li ha sterilizzati come altri frutti, ecc.

Penso che riscaldare sia "cuocere" questi frutti e sterilizzare tutto, frutta e vasetto, spezie ...

L'aceto mantiene in linea di principio, ma spesso, per avere un gusto non troppo forte, viene diluito e quindi alcuni microrganismi (funghi) possono fuoriuscire! (Vedi i vasetti di cetriolini che la muffa e la superficie hanno aperto una volta e quando li lasciano trascinare ...).

Lo zucchero è un modo molto tedesco-austro-ungarico: la loro senape, i loro sottaceti, le loro vinaigrette sono ... dolci! Tuttavia, questi sono paesi molto appassionati di questo tipo di prodotto. Quindi senza dubbio questi "prestiti" (i preparati "agrodolci").
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: aceto conservazione delle verdure




da essere Chafoin » 20/09/19, 00:24

GuyGadebois ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Ho intenzione di fare sottaceti con i miei cetrioli in eccesso alla fine della stagione ...

Sto cercando spiegazioni sulle ricette di conservazione dell'aceto in generale. Ad esempio, non capisco perché alcune persone riscaldino l'aceto, è utile?

Feedback su questo modo di conservare le verdure? Quanto possiamo sperare di mantenere? Dovremmo sterilizzare di più?

Prova invece la latto-fermentazione.
https://www.cuisine-pied-noir.com/lacto ... ancestral/
Sì, ci ho pensato, ma sembra durare poco rispetto all'aceto. Non c'è bisogno di stare al fresco. A meno che, forse, per sterilizzare dopo la fermentazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: aceto conservazione delle verdure




da essere Chafoin » 20/09/19, 00:28

Moindreffor ha scritto:Quest'anno ho messo dei piedi di cetriolo in modo da non poter fare un barattolo in un giorno del raccolto, quindi faccio classici di aceto, riempio la pentola come e quando completo con aceto e Bocca quando è pieno e faccio lo stesso dolce dolce Ho preparato la soluzione di acqua di aceto e vino bianco e ho completato mentre vado, vedrò
Ho già provato un metodo simile ma mi era sfuggito, non so perché. Riesci a mantenerlo fresco, in frigo, ...?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Moindreffor » 20/09/19, 12:02

per essere Chafoin ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Quest'anno ho messo dei piedi di cetriolo in modo da non poter fare un barattolo in un giorno del raccolto, quindi faccio classici di aceto, riempio la pentola come e quando completo con aceto e Bocca quando è pieno e faccio lo stesso dolce dolce Ho preparato la soluzione di acqua di aceto e vino bianco e ho completato mentre vado, vedrò
Ho già provato un metodo simile ma mi era sfuggito, non so perché. Riesci a mantenerlo fresco, in frigo, ...?

L'ho messo al buio in uno scaffale nel seminterrato, non scende sotto 12 ° C, anche in inverno, come detto è il mio primo tentativo vedrò
Aspetterò fino a dicembre per iniziare la degustazione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: aceto conservazione delle verdure




da essere Chafoin » 01/10/19, 00:07

Alla fine ho optato per due diversi tipi di conservazione, ecco alcuni esempi.
20190930_123133 [1] .jpg

Grandi pentole sono lattofermentate (al centro vediamo bolle di anidride carbonica). Anche il piccolo rosso (pomodori e peperoni).
Il piccolo è una ricetta tailandese con aceto di riso e nuocmam caldo. La nota dolce contrasta l'acidità, lo consiglio, soprattutto perché penso di poter tenere i vasetti di marmellata chiusi fuori dal frigorifero. Per la lattofermentazione è necessario mettere al freddo dopo qualche tempo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: aceto conservazione delle verdure




da Did67 » 01/10/19, 09:41

per essere Chafoin ha scritto: (Vediamo bolle di anidride carbonica su quella centrale). Anche il piccolo rosso (pomodori e peperoni).


Quindi c'è uno "schmilblic": la fermentazione lattica è una fermentazione anaerobica che non rilascia CO2. In un piatto di crauti o sotto i teloni di un insilato di mais (fermentazioni lattiche tipiche), non ci sono bolle!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: aceto conservazione delle verdure




da phil53 » 01/10/19, 09:51

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto: (Vediamo bolle di anidride carbonica su quella centrale). Anche il piccolo rosso (pomodori e peperoni).


Quindi c'è uno "schmilblic": la fermentazione lattica è una fermentazione anaerobica che non rilascia CO2. In un piatto di crauti o sotto i teloni di un insilato di mais (fermentazioni lattiche tipiche), non ci sono bolle!

anche io sono la mia prima esperienza di lattofermentazione. Non so se si tratti di anidride carbonica, ma in alcuni tutorial dicono che si formano bolle e trabocca.
Alcune delle mie pentole hanno reso le altre bolle quasi no. Vedremo se è commestibile e soprattutto spero che sia buono.
Prova su cavolo, pomodoro, fagioli, sedano, barbabietola rossa, zucchine.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136