Conservazione vegetale? congelamento

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 06/09/18, 22:07

Ah ok, diamine (beh, scusa ...), l'hai comunque specificato nel tuo primo messaggio e stavo guardando stupidamente negli armadi.

Merci.

(ps: è divertente, avrei scommesso che era una scatola svizzera ... Comunque.)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Did67 » 06/09/18, 22:18

Molto meno comodo da usare, ma più efficiente dal punto di vista energetico!
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 19/04/20, 13:29

Buongiorno,

Mi permetto di riattivare questo thread ...

Quali sono i tuoi commenti sul congelamento di zucchine e melanzane in particolare?

Merci pour vos réponses.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Moindreffor » 19/04/20, 13:37

AD 44 ha scritto:Buongiorno,

Mi permetto di riattivare questo thread ...

Quali sono i tuoi commenti sul congelamento di zucchine e melanzane in particolare?

Merci pour vos réponses.

Congelo le zucchine a cubetti (pelati o meno) da mettere direttamente nella zuppa invece delle patate
allo stesso modo congelo le melanzane, i peperoni e i pomodori
Congelo anche le zucchine pronte per essere ripiene o anche farcite, solo roba e metto in forno prima dello scongelamento
possiamo congelare le zucchine a fette (non lo faccio ma ne ho già acquistate alcune, avevo periodi senza orto)

infatti prima di sbollentare alcune verdure, ora non lo faccio più, mi congelo crudo e cucino verdure surgelate come verdure crude

Sto pensando ad altri mezzi di conservazione che consumano meno energia, ma sono in fase di riflessione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 19/04/20, 14:10

OK grazie mille,

Non è necessario sbollentare zucchine e melanzane prima.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da sicetaitsimple » 19/04/20, 14:39

Non confondere il congelamento (molto veloce, da pochi minuti a decine di minuti)) nell'industria e il congelamento nel congelatore, la struttura del ghiaccio intracellulare sarà molto diversa.

Se è da mettere in una zuppa, aggiungere a una salsa, .... nessun vero problema con il congelamento.
Se si tratta di "mangiare la verdura" come se fosse fresca, bla ... Raramente è un successo per verdure molto cariche di acqua come quelle che hai citato, invece piselli, fave, mezze fave. asciutto e altre cose stanno andando molto bene.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Moindreffor » 19/04/20, 14:53

sicetaitsimple ha scritto:Non confondere il congelamento (molto veloce, da pochi minuti a decine di minuti)) nell'industria e il congelamento nel congelatore, la struttura del ghiaccio intracellulare sarà molto diversa.

Se è da mettere in una zuppa, aggiungere a una salsa, .... nessun vero problema con il congelamento.
Se si tratta di "mangiare la verdura" come se fosse fresca, bla ... Raramente è un successo per verdure molto cariche di acqua come quelle che hai citato, invece piselli, fave, mezze fave. asciutto e altre cose stanno andando molto bene.

in realtà congelamento, fa bene a tutte le verdure che cucini prima di consumarle, la cosa migliore è metterle a cuocere prima di scongelarle o no : Mrgreen: Preferisco mettere prima

ma non puoi mai usare una verdura dal tuo congelatore per mangiarla cruda, anzi

può passare per alcuni frutti, per fare macedonie, gelati, marmellate, coulis

dopo per scoprire cosa viene fatto o cosa non viene fatto, consultare i cataloghi di vendita congelati e, se non l'altra soluzione, congelare i piatti pronti : Mrgreen: ma ci vuole molto lavoro al momento del raccolto completo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da sicetaitsimple » 19/04/20, 15:00

Moindreffor ha scritto:ma non puoi mai usare una verdura dal tuo congelatore per mangiarla cruda, anzi


Non ho parlato di mangiarlo "crudo", ma di mangiarlo "come se fosse fresco", mentre lo si prepara!
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 19/04/20, 15:03

Va bene,

Lo scrivo.

grazie
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Moindreffor » 19/04/20, 19:50

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:ma non puoi mai usare una verdura dal tuo congelatore per mangiarla cruda, anzi


Non ho parlato di mangiarlo "crudo", ma di mangiarlo "come se fosse fresco", mentre lo si prepara!

ciò che esce dal congelatore, cuoce come se fosse fresco, beh non mentiremo l'un l'altro non è completamente lo stesso, ma molto meglio del cibo in scatola e soprattutto molto meglio di alcune verdure fresche che puoi acquistare, non tutti hanno un facile accesso a buone verdure biologiche fresche, la mia ultima visita a una sezione biologica, mi ha deluso al punto, verdure per lo più appassite, che non ho mai trovato in un negozio piccoli produttori non biologici, ma non vorrei fare una dichiarazione generale

quindi se vuoi puoi cucinare le verdure fresche e congelare le verdure preparate : Mrgreen: , ma sì, non saremo mai come cucinati freschi e mangiati immediatamente, ma è una soluzione per mangiare melanzane o fagiolini in inverno ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 483