Il consumo di acqua

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/09/14, 14:47

Rilevante.

Una traccia parziale potrebbe essere quella di mettere una pompa e usarla per il bagno, giusto?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 17/09/14, 15:01

elefante ha scritto:Rilevante.
Una traccia parziale potrebbe essere quella di mettere una pompa e usarla per il bagno, giusto?

In effetti, si potrebbe immaginare che ogni singola piscina costruita debba essere collegata a una rete idrica secondaria della casa che si trova nelle vicinanze, con una valvola a due passaggi e possibilmente una filtrazione sommaria, per usi come servizi igienici, l , lavare la macchina o l'attrezzatura.

Questa semplice misura sembra facile da attuare quando è prevista la costruzione della casa o della piscina e consentirebbe di risparmiare qualche m3.

Detto questo, questa soluzione non risolve il problema globale delle piscine piene per tutto l'inverno e si svuota immediatamente per essere pulita, quindi riempita di nuovo a passo d'estate.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/09/14, 15:39

Uso con successo acqua non filtrata per i miei servizi igienici. Ho scelto di non investire in filtri e di non utilizzare l'acqua del serbatoio per il bucato: in ogni caso, il mio tetto non produce abbastanza (caso specifico, ne sono consapevole)

d'altra parte, non sono molto entusiasta all'idea di annaffiare l'acqua della piscina (specialmente da settembre e ottobre, penso che non sia necessario)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/09/14, 18:53

È stato detto sopra: l'acqua non è abbastanza costosa!

E se alcune persone iniziano a preoccuparsi, nei nostri paesi, in media, c'è abbastanza acqua. La prova è che le aziende realizzano profitti sostanziali fornendo acqua di buona qualità (potabile) in quantità ad un prezzo ridicolo ...

Finché avevamo il minerale di ferro in Lorena, nessuno pensava di riciclare le carcasse delle auto!

Quindi non è abbastanza costoso da evitare di sprecarlo ...

Quna don potrebbe usarlo per annaffiare, è soleggiato e caldo: vogliamo usare la nostra piscina!

Un altro riciclaggio (autolavaggio, WC) richiederebbe uno stoccaggio intermedio, quindi un serbatoio antigelo, la cui capacità di alcuni m3 al massimo sarebbe estranea a quella di una piscina (poche decine di m3) ...

Sarebbe un colpo di spada nell'acqua!

Resta da regolare. E fuggire dai proprietari di questi deumori in Belgio, dove non sarebbero regolati allo stesso modo ???

Ma andiamo alla fine:

- in molte zone, la domanda generata dalle piscine non "sovra-domanda" gli impianti

- qualcos'altro sono le aree "turistiche": lì gli impianti devono essere dimensionati in funzione della punta di dmeande; e lì le piscine contribuiscono ad un aumento di prezzo che tutti pagano!

- ma ricordiamo sempre che il nostro principale consumo di acqua è quello che passa inosservato: è l'acqua industriale, indirettamente contenuta nei nostri prodotti di consumo. Quanto litro un'auto? Una lattina di birra? Un kg di manzo? Un kg di zucchero raffinato ??? Quindi non è necessario affrontare una cannuccia in presenza di tali raggi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/09/14, 19:00

67 ha detto:

È stato detto sopra: l'acqua non è abbastanza costosa!


Ben .....

comunque: pago circa 2,6 € / m3 + 1,54 € / m³ tassa di depurazione + 6% IVA, ma ciò che uccide è il prezzo del primo litro: 2 tasse di 50 euro: che acqua e quella di purificazione.

Quindi il mio serbatoio mi fa risparmiare il 50% del volume d'acqua, ma non il 50% del prezzo! :il male:

quando penso che un dirigente della SWDE (società vallona per la distribuzione dell'acqua) mi abbia confessato in privato che il 50% è stato perso nella rete!

67 ha anche detto:

e lì, i pool contribuiscono ad un aumento dei prezzi che tutti pagano!


Dato che devi ancora "clorurarli", cosa impedisce loro di riempirli di acqua piovana?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/09/14, 07:01

1) Non fraintendetemi: quando dico che l'acqua non è abbastanza cara, qui, in questo thread, intendo letteralmente: "l'acqua non è abbastanza costosa nel budget di gran parte delle famiglie che hanno potuto acquistare una piscina e possono quindi riempire senza pensare una piscina di 50 m3 senza che questo le porti a pensare ad alternative per l'acqua ".

[al prezzo indicato, il riempimento avrà un costo inferiore a 200 euro; Dico che una tale quantità di acqua per così poco incita al crimine, vale a dire non porre domande; non ricorrere alla mutualizzazione - piscine collettive; ecc ... Fondamentalmente, l'installazione avrà un costo di 10 euro; così possiamo vederlo per chiunque abbia fatto questo investimento, il costo dell'acqua non è un problema]

Non sto dicendo che:

a) nessuno ha problemi a pagare il conto

b) questo è un motivo sufficiente per non risparmiare denaro ...

2) Riempimento con acqua piovana

Non ho una piscina, ma mi sembra che siano svuotati per evitare il congelamento e che non si intasano (foglie morte, alghe ...). È quindi necessario riempire la primavera, quando arriva la bella stagione ...

Tuttavia, un tetto medio non consente la raccolta di un tale volume di acqua. Cosa c'è di più in breve tempo.

700 mm di pioggia su un tetto con una superficie piana di 100 m², che produce 70 m3 tra un anno. Molti di loro in autunno / inverno!

3) Esistono delle vere alternative: installare la "balneazione naturale" cioè una specie di laghetto, con bordi filtranti (fitodepurazione), che può essere effettivamente riempita con tolleriamo la vita, le rane, le foglie, che sono sane, non clorate, che non svuotiamo ...

Ma questo non è il sogno hollywoodiano della piscina azzurra "Malibu" !!!

Per la maggior parte delle persone, è: "bleah !!!" [anche se non c'è niente di più salutare dell'acqua senza cloro ... o nuotare con una rana - ottimo indicatore di "pulizia"]

Questo movimento si è sviluppato un po 'in Germania, meno in Francia, dove la piscina, diciamolo, è anche un po' "display" (come le automobili). Non ragioniamo che "utilità / efficienza", altrimenti sarebbe noto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/09/14, 07:10

Attenzione, per chi è interessato, una "piscina naturale" non è uno stagno con cag. Può persino diventare molto molto tecnico:

http://www.be-green.com/fr/news/eco/aut ... relle-_42/

http://www.baignade-ecologique.com/der_naturteich.html

http://www.bioteich.fr/

[Attenzione al "lavaggio verde" su questi siti; Li ho messi senza pubblicità, solo per mostrare di cosa si tratta!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/09/14, 10:38

non c'è carenza di acqua in Francia ... l'acqua utilizzata correttamente ritorna nel suo circuito naturale

se è necessario parlare di ecologia, ciò che deve essere ridotto è la quantità di inquinante aggiunta all'acqua

costa l'acqua? a casa mia è gratis, cade dal cielo

non mi impedisce di avere anche una piscina, che non svuoto mai, che non tratto in inverno: diventa una piscina con le rane

2 bacini indipendenti in modo che uno funga da riserva di acqua priva di cloro e un rifugio per l'aniamux che deserta la parte clorata in estate

dettaglio Non utilizzo la pastiglia al cloro con acido tricloroisocianurico che non riusciamo ad accumulare in acqua un prodotto ... Elettrolizzo il sale in un dispositivo indipendente e c'è solo cloro puro che andare in piscina
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/09/14, 11:03

Mi farai pentire di aver abbandonato il mio progetto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/09/14, 11:04

chatelot16 ha scritto:
a casa mia è gratis, cade dal cielo

ciò non mi impedisce di avere anche una piscina, che non svuoto mai, che non tratto in inverno ...


Questo è quello che ho detto sopra: non è una piscina blu "Malibu" !!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171