Cos'è l'OGM?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: cos'è l'OGM?




da Moindreffor » 07/01/19, 13:08

Janic ha scritto:di Moindreffor »07 / 01 / 19, 10: 05
per qualcuno che è stato nel design robotico, ti manca un po 'di mente scientifica, è un peccato
Non sei in una buona posizione per giudicare la questione, suppongo che tu non abbia mai creato, inventato nulla, e quindi presumi di essere competente nella mente scientifica, mi è permesso di dubitarne! :?

la mente scientifica non ha nulla a che fare con l'inventare o creare, è un modo di concepire le cose, dà lo stesso semplice calcolo a una persona con una mente scientifica, lo farà in un modo diverso da chi ha uno spirito letterario per esempio
Mi sento un po 'sulla difensiva a questo costo, e vedo che il concetto stesso di spirito scientifico ti sfugge, quindi capisco più facilmente la tua visione delle cose
vai se bevi latte di soia, mangi OGM e apparentemente non influisce sulla tua salute
Non bevo latte di soia, (oh, i modelli di pensiero sono finiti :il male: ) o OGM presi consapevolmente e volontariamente e quindi non influisce sulla mia salute. Da quasi 50 anni, ho più necessario ricorrere a veleni chimici farmaceutici e dubito che si possa dire altrettanto. Forse hai mangiato troppo OGM?

quando sei spinto nei tuoi trinceramenti e incoerenze, vedi la tua vera faccia, sei fortunato a non vedere il dottore per molto tempo, non sono geloso, ma quando siamo in grado di fare una tale riflessione, denota uno spirito molto cattivo, anche malsano, non discuto con persone in grado di scendere così in basso per avere ragione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: cos'è l'OGM?




da Janic » 07/01/19, 14:27

Moindreffor »07 / 01 / 19, 14: 08
janic ha scritto: di Moindreffor »07 / 01 / 19, 10: 05
per qualcuno che è stato nel design robotico, ti manca un po 'di mente scientifica, è un peccato
Non sei in una buona posizione per giudicare la questione, suppongo che tu non abbia mai creato, inventato nulla, e quindi presumi di essere competente nella mente scientifica, mi è permesso di dubitarne!
la mente scientifica non ha nulla a che fare con l'inventare o creare, è un modo di concepire le cose,
Esattamente! ma un modo di vedere cose che non si realizzano attraverso una realizzazione è semplicemente una visione della mente, non della scienza.
dà lo stesso calcolo anche semplice da fare a una persona con una mente scientifica che lo farà in un modo diverso da quello che ha uno spirito letterario per esempio
2 + 2 = 4 spirito scientifico o letterario.
Mi sento un po 'sulla difensiva a questo costo, e vedo che il concetto stesso di spirito scientifico ti sfugge, quindi capisco più facilmente la tua visione delle cose
Sono come dice Exnimachin: pragmatico, per spirito d'animo e per deformazione professionale e quindi la mia visione delle cose dipende da questi aspetti che probabilmente ti mancano.
vai se bevi latte di soia, mangi OGM e apparentemente non influisce sulla tua salute
Non bevo latte di soia, (oh, i modelli di pensiero sono finiti) o OGM presi consapevolmente e volontariamente e quindi non influisce sulla mia salute. Per quasi anni 50, non ho più bisogno di ricorrere a veleni chimici farmaceutici e dubito che tu possa dire altrettanto. Forse hai mangiato troppo OGM?
quando sei spinto nei tuoi trinceramenti e incongruenze,
Divertente come ragionamento! Quali sono le incoerenze in questione, non bere la soia? Sta parlando di non dire nulla in questo caso!
on guarda la tua vera faccia,
Psichico e fisico allo stesso tempo? Sprechi il tuo tempo filosofando qui, esercita i tuoi talenti con coloro che ne hanno davvero bisogno! Magari iniziando dal tuo specchio!
Mio padre, saggio alle sue ore, disse: " on è una truffa Perché questo on fa credere solo che sia credibile, specialmente quando non è nominativo.
sei fortunato a non vedere il dottore per molto tempo, non sono geloso di te, ma quando sei in grado
non è una questione di fortuna, ma di stile di vita. Ero, come la maggior parte della gente della mia generazione, credendo fervidamente in una società migliore dove, secondo le belle promesse (mai mantenute) la malattia, la sofferenza e presto la morte sarebbe scomparsa grazie alla scienza, la scienza onnipotente e in questo caso medico.
Anch'io (che orrore!) Fu probabilmente il primo a prendere il vaccino contro la polio orale di Sabin. Ma come tutti gli altri che prestano attenzione, renditi conto che è il flop completo! Non ci sono mai state così tante malattie gravi, degenerative e autoimmuni, che, decimando le popolazioni agiate in Francia come tra le altre nazioni allo stesso livello di vita, devi essere cieco o volontariamente cieco (non dire niente, niente vedere, sentire niente!) per non rendersene conto. [*]
Morti di 603.000 all'anno, inclusi decessi per cancro 159.712, malattia cardiovascolare 108.802, disturbi neurologici 55.177, ecc ... le infezioni che di solito causavano il maggior numero di decessi sono ora solo 10.768. Quindi abbiamo sostituito un cieco da un cieco e questo è ciò che dovremmo rallegrarci? I farmaci della BP funzionano sempre meno perché gli organismi si abituano a loro o sviluppano resistenza a loro. Quindi: o aspettiamo che la malattia colpisca e moriamo; oppure è preceduto dallo sviluppo della reale resistenza e efficacia del sistema immunitario da uno stile di vita adeguato. Non è quindi una questione di fortuna, per non parlare di vaccini illusori, ma di uno stile di vita adattato che gradualmente le autorità sanitarie iniziano a fare il loro lavoro: 5 frutta e verdura al giorno, antiossidanti per ridurre queste malattie in lotta contro i radicali liberi le cui origini sono ora ufficialmente riconosciute (noi fuori dal circuito sono decenni che allertano le autorità, facendo orecchie da mercante, poiché la protesta non ruggisce nelle pecore da falciare). diventa l'avversario più aggressivo che si trasforma in un promotore di ciò che ha discriminato e combattuto ferocemente! È bellissimo!

Gli americani che amano, le cifre, gli studi, le statistiche hanno notato che le popolazioni ispaniche nere o povere che hanno raggiunto uno stato sociale e finanziario equivalente alla popolazione bianca, hanno visto svilupparsi le stesse patologie di queste popolazioni impegnate
non c'è fumo senza fuoco!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: cos'è l'OGM?




da Did67 » 07/01/19, 16:13

Come al solito, illuminiamo prima di tuffarci nei dibattiti sulle idee ... Che, senza una base seria, può diventare fumoso.

1) "geneticamente modificato", significa cosa: infatti, ogni volta che un'evoluzione viene integrata da quella viva (perché vantaggiosa - non si parla delle migliaia che sono letali o sfavorevoli e scompaiono), l'organismo precedente ha stato cambiato ...

Se i primi batteri iniziali si fossero rifiutati di morire o se si fossero moltiplicati identico al perfettonon saremmo qui!

Per inciso, se hai l'insonnia, filosofeggia:

a) la morte genera una "vita più complessa" per la prole, possiamo anche dire che è necessario attraversare la morte affinché il sistema globale migliori

b) quindi, i "sognatori" di una forma di vita eterna sono profondamente morbosi!

c) l'imperfezione, anche l'errore, genera miglioramento negli esseri viventi; avviso ai "perfezionisti"! Una mutazione non è altro che un errore nella duplicazione / trasmissione dei geni!

2) Queste "modificazioni genetiche" (selezione dei geni giusti) sono state accelerate sotto l'azione dell'uomo, dalla selezione di massa; il farro ei grani vecchi sono solo erbe, macinini e non so cosa, migliorati, selezionati. Quindi "geneticamente modificato". A poco a poco compare la forma, il grano duro ... Non ieri. Non alla Monsanto! Lentamente, certo, ma un po 'ad ogni generazione ... Mi sono espresso altrove sulla mitologia che le "vecchie varietà" costituiscono per le povere menti smarrite su Internet.

3) Nel 19, accelera di nuovo, con la genetica (scienza) ... Lo facciamo in modo "organizzato", mirato. Comprendiamo come viene trasmesso questo o quel personaggio. Pur rimanendo all'interno delle specie (in generale).

Dico in generale, perché il mulo o l'asino sono vecchi. Oppure triticale (ibrido di segale e grano).

Siamo già più vicini alla "manipolazione genetica" quando abbiamo "poliploidizzato" molte specie vegetali: molti dei nostri frumenti (anche "vecchi"), barbabietola da zucchero o foraggi (vecchie varietà) sono poliploidi: invece di avere 2n cromosomi, hanno 3n (triploidi), 4n (tetraploidi) a volte 6n (esaploidi).

Sono usati gli agenti mutageni (come la colchicina). E radiazioni (Cadarache era un centro di ricerca agronomica).

Non c'era ancora Khmer verde. È andato come una lettera all'ufficio postale. Conoscevamo ancora le carestie. Non abbiamo fatto molte domande. La scienza era potente.

Quindi, nelle vecchie varietà, c'erano già ibridazioni interspecifiche e poliploidizzazione. Era ancora naturale? Immagino che l'asino che cavalca una cavalla non abbia fatto la domanda ??? Si scopre che ha funzionato.

Un'altra cosa è l'ibridazione nel senso degli ibridi F1: manipolazione all'interno della stessa specie; creazione di linee pure (spesso deboli), ricombinazione precisa in un ibrido che beneficia dell '"effetto ibrido" o "eterosi" (il famoso 1 + 1 = poco più di due, che si ritrova anche nella resistenza dei bastardi , molto più forte delle razze pure da cui provengono). Niente di veramente brutto in queste manovre ... Un grande dolore: la prossima generazione, va in discesa in tife, intendevo ...

4) E poi più recentemente sono emerse nuove tecniche. Chi ha permesso:

a) introdurre geni di una specie A in una specie B

b) introdurre più facilmente i geni di interesse di una specie selvatica A di tale pianta, in una varietà B della stessa specie, coltivata ...

Questo è ciò che generalmente intendiamo quando parliamo di OGM. La frase "organismo geneticamente modificato dall'introduzione di geni mediante un processo diverso dalla fecondazione / incrocio" dovrebbe essere terminata.

Si noti che 4) a) a volte pone enormi domande (quando "disseminiamo" geni che codificano la sintesi di tali insetticidi in una pianta così comune - il mais OGM della Monsanto): cosa succederà a questi geni? O finirà? La domanda è seria.

Ma nota che 4) a) pone meno domande quando introduciamo i geni umani che codificano la sintesi dell'insulina nei batteri, che alleviamo per 3 centesimi nei fermentatori. L'insulina "pulita" ea buon mercato ha fatto sparire i nani (non ci sono più giovani nani; è uno scandalo?). O più forti, quando guariamo - correggiamo i geni, manipolando - "bambini della luna" (che non possono essere esposti alla luce) o "bambini di vetro" (le cui ossa sono fragili). Questi saranno OGM !!! Scommetto che saranno più felici.

Si noti che 4) b) non è fondamentalmente diverso dalla selezione classica. Stiamo solo andando più veloci. Bayer è riuscita a riunire nella stessa varietà di patate diversi geni di resistenza alla peronospora raccolti in diverse patate selvatiche. Usavano i batteriofagi, un po 'come fare una miscela, noi useremmo le pipette. Quindi "OGM"! Questa varietà, che avrebbe consentito di evitare l'uso tossico (per il suolo e per l'ecosistema "vegetale") del solfato di rame, è stata "silurata" dagli "ambientalisti" ... Bayer ha rinunciato.

Così tanto per la scienza.

I verdi Khmer hanno bisogno di lotte. Essere contro Monsanto è l'ultimo chic. Lottiamo contro il glifosato, ma non è lui a far ammalare i nostri figli quando lasciano la scuola a Bordeaux. Ci sono dozzine di molecole molto più severe. Stai attento, non difendo il glifosato. Dico che ci saranno battaglie più urgenti!

Io uso gli ibridi. Di tanto in tanto. In generale, preferisco creare i miei semi. E così le varietà chiamate varietà di sabbia mi interessano di più.

Avrei coltivato bene, se ne avessi trovato uno, questa patata (fortunatamente, non ho grossi problemi di muffa sulle mie patate e ne esco senza, e ovviamente senza trattamento di rame). Ho bandito il rame dal mio giardino. Nella mia vita, non ci sarà mai (anche se qualche centinaio di g per ha non sarebbe un disastro, io sono un piccolo khmer verde - lo faccio per aumentare la consapevolezza e mostrare che è possibile, in giardinaggio privato).
3 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: cos'è l'OGM?




da Did67 » 07/01/19, 16:15

Non l'avevo visto mentre stavo postando - ci è voluto un po '- il "dibattito" era già finito. Ciao les gras ... ho detto quello che avevo da dire.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: cos'è l'OGM?




da Moindreffor » 07/01/19, 17:22

Did67 ha scritto:Non l'avevo visto mentre stavo postando - ci è voluto un po '- il "dibattito" era già finito. Ciao les gras ... ho detto quello che avevo da dire.

eccellente!!!
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: cos'è l'OGM?




da Moindreffor » 07/01/19, 17:34

Janic ha scritto:2 + 2 = 4 spirito scientifico o letterario.

Stavo parlando di un semplice calcolo, ma non l'ho visto così semplice ... esempio: 19 - 4 per permetterti di capire
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: cos'è l'OGM?




da Moindreffor » 07/01/19, 17:46

Janic ha scritto:Morti di 603.000 all'anno, inclusi decessi per cancro 159.712, malattia cardiovascolare 108.802, disturbi neurologici 55.177, ecc ... le infezioni che di solito causavano il maggior numero di decessi sono ora solo 10.768.

10% di una popolazione di 1 miliardi = che rende 100 milioni,
5% di una popolazione di 6 miliardi è 300 milioni, quindi aumento di numero o diminuzione?
L'Alzheimer si innesca più spesso dopo gli anni 65, quindi aumenta il numero di pazienti, i vaccini, il cibo spazzatura o l'aumento dell'aspettativa di vita?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: cos'è l'OGM?




da Janic » 07/01/19, 18:02

@ minimo sforzo
Janic ha scritto:
2 + 2 = 4 spirito scientifico o letterario.
Stavo parlando di un semplice calcolo, ma non l'ho visto così semplice ... esempio: 19 - 4 per permetterti di capire
Non cambia la semplicità dell'esempio. Gli orientali usano gli abachi e non c'è bisogno che questo sia uno scienziato o un letterato, e nient'altro per quella materia. Ma stiamo lasciando gli OGM!

10% di una popolazione di 1 miliardi = che rende 100 milioni,
5% di una popolazione di 6 miliardi è 300 milioni, quindi aumento di numero o diminuzione?
di cosa?
L'Alzheimer si innesca più spesso dopo gli anni 65, quindi aumenta il numero di pazienti, i vaccini, il cibo spazzatura o l'aumento dell'aspettativa di vita?
qual è il rapporto con i crauti o l'età del capitano? Esprimi chiaramente il soggetto giusto perché continuiamo a uscire dall'argomento OGM

@ fatto
ci porterebbe troppo lontano, ma non condivido tutta la tua dimostrazione che mantiene una confusione, ma è quello che credi, e che emerge dalla teoria comune che deve, per dare credibilità a questo discorso, usare molto , molto lungo (questa è l'essenza dell'evoluzione altrove, ma messa in discussione in parte da Gould per esempio e da altri ricercatori)
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: cos'è l'OGM?




da Moindreffor » 07/01/19, 18:24

Janic ha scritto:@ minimo sforzo
Janic ha scritto:
2 + 2 = 4 spirito scientifico o letterario.
Stavo parlando di un semplice calcolo, ma non l'ho visto così semplice ... esempio: 19 - 4 per permetterti di capire
Non cambia la semplicità dell'esempio. Gli orientali usano gli abachi e non c'è bisogno che questo sia uno scienziato o un letterato, e nient'altro per quella materia. Ma stiamo lasciando gli OGM!

se non vedi la differenza è perché non hai una mente scientifica, ma ci porterebbe troppo lontano per menzionarti

Janic ha scritto:Morti di 603.000 all'anno, inclusi decessi per cancro 159.712, malattia cardiovascolare 108.802, disturbi neurologici 55.177, ecc ... le infezioni che di solito causavano il maggior numero di decessi sono ora solo 10.768.

Janic ha scritto: qual è il rapporto con i crauti o l'età del capitano? Esprimi chiaramente il soggetto giusto perché è ancora evidente dal soggetto OGM

Ti sto solo rispondendo, anche tu hai dovuto ingannare te stesso, o hai un breve ricordo ...
parli di aumentare il numero di malattie lanciando numeri, ancora una volta fuori dal contesto, queste cifre non significano nulla, dato che è necessario semplificare tutto ... (sì è più complicato di 2 + 2) La malattia di Alzheimer non si è verificata perché le persone morivano prima di ogni altra cosa, e più la popolazione aumenta, più aumenta il numero di malattie e più la scienza progredisce e più diagnostichiamo, anche, è bestia come cavoli

Janic ha scritto:@ fatto
ci porterebbe troppo lontano, ma non condivido tutta la tua dimostrazione che mantiene una confusione, ma è quello che credi, e che emerge dalla teoria comune che deve, per dare credibilità a questo discorso, usare molto , molto lungo (questa è l'essenza dell'evoluzione altrove, ma messa in discussione in parte da Gould per esempio e da altri ricercatori)

bug quando ti inchiodiamo, ci fai la versione breve : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: cos'è l'OGM?




da Did67 » 07/01/19, 18:57

Janic ha scritto: ma non condivido tutta la tua dimostrazione che mantiene una confusione ...


Questa non è una dimostrazione. Non ho provato a mostrare nulla ... (è chiaro o no questa doppia negazione o dice il contrario di quello che penso ???) In breve, non ho provato a dimostrare nulla (come quello , è meglio!).

Non sto cercando di convincere nessuno.

Cerco di fare luce su alcuni concetti, così come li intendiamo noi, e di guardare oltre le battaglie che inevitabilmente generano i "portafogli" (ognuno mette quello che vuole; OGM è uno; non dimostro nulla, Specifico il significato che do alla parola). Una parola d'insieme, ognuno mette quello che vuole. Uno sta viaggiando con slip fluorescenti. L'altro con un frac! Da quel momento in poi, le discussioni sono infinite. E senza alcun interesse.

Potrebbe non essere perfetto ,? Ma senza falsa modestia, mi sento come se fosse ancora un gradino sopra quello che leggo in media - ed è confuso!

Rendo testimonianza di quello che faccio: uso ibridi, ma piuttosto meno; Trovo assurda la moda delle "vecchie verdure" in molti modi; Utilizzerei sicuramente la patata OGM di Bayer (anche se avrei preferito di gran lunga che INRA fosse ancora in grado di fare ricerca e che questa varietà pdt fosse di dominio pubblico) ... Eccetera ...

E tu, fai quello che vuoi! Finché ne sei felice - e non farti cagare altri da un terrorismo Khmer Green!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176