Giardino pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
teina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/19, 18:04

Giardino pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da teina » 08/05/19, 18:12

Buongiorno,

Dopo aver letto il "Giardino dei bradipi", avrei bisogno di qualche consiglio in più: ho un terreno davvero pieno di vecchie pietre provenienti da cantieri e la terra è sotto. Vorrei installare il mio giardino lì perché è proprio accanto a casa mia (più facile da guardare :-).
Come sono organizzato? Sarò obbligato a rimuovere tutte queste grandi pietre per fornire la semina e che le piante non hanno spazio per le loro radici? Improvvisamente, faccio una grande pulizia e poi mi paglia direttamente con fieno e legno tagliuzzato? Posso lasciarlo riposare per un mese o due per lasciare la vita sottostante in termini di batteri / funghi / bicchieri di terra? E poi pianto e non tocco?

Idem, ho un campo che è stato massicciamente invaso da una grande edera su tutto il terreno, che ha ucciso tutte le altre piante privandole della luce. Ha fatto un telo. Il terreno è stato ripulito dagli ex proprietari pochi mesi fa, il terreno è ancora ricco di radici di edera. Non ho nulla contro l'edera, può ricrescere un po 'ma vorrei favorire lo sviluppo di altre piante spontanee, stile "giardino selvatico". Consigli? Lascio che la natura lo faccia? Porto i semi? Io innaffio?

Infine, quale atteggiamento adottare in un'ondata di calore ??? Se metto i miei pomodori al sole sotto il fieno: non annaffio? Io copro?

Grazie ! :-)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da Moindreffor » 08/05/19, 18:28

per le pietre sì, puoi rimuovere quelle più grandi, ma dopo che non vai a lavorare il terreno, le piccole sono meno problematiche, dopo sei tu che vedi, le radici bypassano le pietre, forse più fastidiose per le verdure radici e ancora

una volta installato il fieno, puoi piantarlo direttamente, attendere tutto ciò che è nel secchio, se hai paura che manchi di fertilità puoi portare la falciatura dell'erba secca, sotto il fieno dove installi le tue piante o addirittura portare un fertilizzante organico, anche chimico, sei ancora tu a vedere dove posizioni il cursore

per l'edera, se installi o lasci crescere altre piante "selvatiche" puoi acquistare miscele, sta a te vedere quanto velocemente prende il sopravvento, se soffoca tutti o se è dominata , altrimenti beh devi padroneggiarlo un po 'o molto

per i pomodori, non innaffiare non è l'obiettivo, è innaffiare solo ciò che è necessario, quando hanno sete, vale a dire quando le foglie rotolano e al mattino, rimangono,

spesso le verdure sono calde ma non hanno sete, mostrano segni per riscaldare la giornata, ma dopo il tramonto la situazione diventa di nuovo normale

d'altra parte i piccoli frutti rossi hanno bisogno dell'acqua se la fruttificazione si ferma

qui è se può aiutarti, e benvenuto
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
teina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/19, 18:04

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da teina » 08/05/19, 21:08

Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti Moindreffor! Vedrò come installare tutto questo tranquillamente quest'anno e osserverò :-)
0 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da MadameOurs » 08/05/19, 22:35

Quindi ho fatto bene a passare lì!
Non immaginavo che ci potesse essere una differenza anche per le piante tra caldo e assetato. Grazie Moindreffor.

Anche a casa ho iniziato a decorare, prima le pietre grandi e poi ho preso rapidamente il gioco, ogni volta che passo lo raccolgo. Ora ho un mucchio molto grande di ciottoli!

Bon coraggio : Wink:
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da essere Chafoin » 08/05/19, 23:50

Per quanto riguarda l'ondata di caldo, non credo che siamo già lì, anche se dipende da dove si vive ... Per i pomodori, se sono in campo aperto, tollerano piuttosto bene il caldo e secondo Didier si consiglia di evitare di annaffiarle (eccessivamente) in modo che le giovani piante inizino rapidamente a collaborare con i funghi (se presenti) attraverso uno scambio di segnali chimici che innescano le micohrize. Infatti, se la pianta ha bisogno di acqua, è interessata ad un rapporto simbiotico con i funghi che le possano mettere a disposizione quest'acqua che è bloccata nelle particelle fini del suolo. Se gli dai un pasticcio di acqua e sostanze nutritive, questa simbiosi non è più necessaria e una volta che la pianta è cresciuta non è più in grado (o meno?) Di stabilirla e / o dei funghi. potrebbe non essere più "operativo" (morto, in simbiosi con altre piante ...?).

Sotto una protezione di tipo serra controllo la temperatura con un termometro per evitare il più possibile di superare i 30 ° ("all'ombra") di sole diretto. Per questo gioco sulle aperture della protezione per far circolare l'aria e / o velo o "setaccio" la protezione (aggiungendo ad esempio uno strato di velo invernale ma può essere un tessuto leggero, lenzuolo o qualcos'altro ...) il più possibile (a seconda della mia disponibilità, presenza). Secondo me, qui in questo periodo dell'anno non è decisivo, anche se un cuscinetto degli estremi è favorevole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da Adriano (ex-nico239) » 09/05/19, 00:10

Sì, le pietre le rimuovi in ​​quanto è la più silenziosa ....

Come detto sopra, le radici li aggireranno ... senza preoccupazioni.

È solo per le carote o le pastinache che all'inizio può essere un po 'imbarazzante ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da Moindreffor » 09/05/19, 09:10

MadameOurs ha scritto:Quindi ho fatto bene a passare lì!
Non immaginavo che ci potesse essere una differenza anche per le piante tra caldo e assetato. Grazie Moindreffor.

il tuo terreno potrebbe benissimo essere bagnato sotto il fieno e potrebbe essere molto caldo, quindi la pianta chiuderà i suoi stomi per limitare l'evapotraspirazione, diventerà calda, ma con il fresco della notte, li aprirà e come non manca l'acqua al mattino sembrerà normale se ha sete, al mattino mancherà acqua quindi gli stomi rimarranno chiusi, le foglie manterranno l'aspetto del giorno

quindi è la mattina che devi guardare le sue verdure, a seconda dell'aspetto che saprai se hanno sete o se sono calde, ma fai attenzione, anche se il fieno può limitare l'irrigazione, non impedisce a volte è meglio innaffiare il fieno attorno al piede piuttosto che solo il piede, perché senza acqua il fieno non si mineralizzerà più e quindi il suo degrado verrà fermato e la pianta non sarà nutrita ciò che è dannoso per piante da buongustaio come le zucchine

MadameOurs ha scritto: anche a casa, ho iniziato a disaccoppiare, prima le pietre grandi e poi ho rapidamente preso il gioco, ogni volta che passo raccolgo. Ora ho un mucchio molto grande di ciottoli!
Bon coraggio : Wink:

sì, una raccolta a proposito è anche la soluzione giusta, a casa quando trovo un ciottolo lo ritiro Non so davvero perché perché non mi dà fastidio, ma è un'abitudine, in quanto non danneggia l'orto n non è serio, ma non fare un'ossessione : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
teina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/05/19, 18:04

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da teina » 09/05/19, 21:15

Ah, signora, la mia mi sento meno sola ;-)

Quindi rimuovere tutte le grandi pietre non sarà un compito facile, ma avevo soprattutto paura di uccidere tutta questa vita che fa crescere un buon giardino (vermi, funghi, batteri ...) Sto leggendo "Le potager du pigro "così capisci ... :-) Allora ecco, ho intenzione di alzare un po 'le cose e la vita tornerà! Come dici tu, farei tutto questo a poco a poco.

No per l'ondata di caldo, non ci siamo ancora arrivati, anche se abbiamo già avuto il grado 29 in Lorena per 2 giorni qualche settimana fa e poi ribelliamoci la settimana dopo ... poi la gelatina ... quale paese! ! :-) Ma come dici tu, e come dice Didier, quello che voglio è coltivare questa collaborazione nel terreno e non portare un elemento che potrebbe servire, hai capito tutto. Lì sono appena arrivato a casa mia, non ho serra e mi chiedo come reagire quando i miei pomodori cercheranno di sopravvivere a gradi 30 in pieno sole .... OK, noto, un lenzuolo bianco è una buona idea o un velo se avessi investito un po '. Ci penserò.
Dopo che farò come te, farò dei test, fallirò, ricomincio e qui ...

Moindreffor, quindi se ho capito bene, se i miei pomodori sono caldi / assetati, cercano di regolarsi di notte ... e se le foglie vengono arrotolate durante il giorno, hanno sete e qui posso annaffiarle un po 'al mattino ? Dobbiamo mantenere il fieno leggermente umido sotto se leggo tutto. È carina questa storia di foglie di pomodoro che si arricciano comunque, mi piace :-)

Grazie a tutti, i tuoi scritti sono molto istruttivi!

Domani devo chiamare una signora per il fieno biologico! :-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da essere Chafoin » 10/05/19, 10:14

È abbastanza normale se le foglie si arricciano un po 'alla fine della giornata calda. Il segnale di avvertimento è piuttosto quando le foglie vengono arrotolate al mattino presto dopo la rugiada ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Potager pigro: domande STONES / LIERRE / CANICULE?




da Moindreffor » 10/05/19, 21:14

ed è meglio annaffiare occasionalmente piuttosto che un po 'più spesso, innaffiando il fieno attorno al piede
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 549