Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Ahmed » 11/07/20, 21:42

Grazie per queste fonti. Non ero a conoscenza di questo dettaglio e non avevo mai stabilito un collegamento tra Gilles Lemieux et Jean Pain. Ho incontrato il professore più volte brevemente Lemieux durante i soggiorni in Francia, ma avevo notato che il BRF era nato dall'osservazione di rami (o residui di) su cui crescevano piante di fragole, osservazione da cui seguirà un processo di ricerca presso l'Università di Laval. .
Lo sapevo anche bene Etienne Bonvallet che ha continuato, su nuove basi, le idee di Jean Pain, è morto in quel momento.
Ho anche sperimentato il metodo del compostaggio "Jean Pain", modificata Bonvalle ed era sia molto avido in acqua che non facile da umidificare ... detto questo, il risultato rimane interessante, ma sicuramente non è per una persona pigra.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Adriano (ex-nico239) » 11/07/20, 23:10

Ahmed ha scritto:Grazie per queste fonti. Non ero a conoscenza di questo dettaglio e non avevo mai stabilito un collegamento tra Gilles Lemieux et Jean Pain. Ho incontrato il professore più volte brevemente Lemieux durante i soggiorni in Francia, ma avevo notato che il BRF era nato dall'osservazione di rami (o residui di) su cui crescevano piante di fragole, osservazione da cui seguirà un processo di ricerca presso l'Università di Laval. .
Lo sapevo anche bene Etienne Bonvallet che ha continuato, su nuove basi, le idee di Jean Pain, è morto in quel momento.
Ho anche sperimentato il metodo del compostaggio "Jean Pain", modificata Bonvalle ed era sia molto avido in acqua che non facile da umidificare ... detto questo, il risultato rimane interessante, ma sicuramente non è per una persona pigra.


Ah ok
Sì, Lemieux rese popolare e perfezionato il sistema Jean Pain, che purtroppo è morto troppo presto.
Peccato perché era davvero un grande precursore.
Ha queste fottute melanzane, non so da dove vengano ma non l'ho mai visto.
Forse era solo una varietà di volte o era il suo modo di coltivazione in tutti i casi di piante sacre alte oltre 1 m ...

Senza dubbio si sarebbe evoluto se fosse vissuto, ma altri se ne sono occupati con successo.

Non so se Lemieux nelle sue opere si riferisca a questa visita, senza dubbio essenziale, almeno per vedere l'efficacia del principio del compost pennello

Dopo di che è stato al lavoro.
Il fieno è migliore Immagine
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da izentrop » 12/07/20, 01:39

Ahmed ha scritto: Non ho mai notato problemi importanti perché rispetto le date di assunzione del vero BRF e non lo incorporo.
Incorporandolo a meno di 10 cm di profondità, vi è una maggiore interazione tra il BRF (che rimane bagnato in inverno) e la parte aerobica del suolo.
In superficie, l'interazione è solo parziale e quindi ci vuole più tempo per formare l'humus, che è logico.

In questo modo è stato in grado di quantificare i suoi risultati sul suolo vallone. https://jardinierdumonde.be/download/fi ... 1594509473
Su altri terreni e in altri climi, il tempo di aggradazione e l'intensità della fame di azoto è necessariamente diverso.
ha anche dimostrato che il compostaggio superficiale, inferiore a 10 cm, ha dato circa il doppio dell'humus di un compost di tipo Jean Pain, migliorando al contempo la vita del terreno
Ciò che Konrad e Mulet avevano anche notato.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Ahmed » 12/07/20, 09:21

@ Izy: si, sono d'accordo, ma da un lato non ho fretta * 8) e d'altra parte sono attaccato all'aspetto "terreno coperto" ...

* Dato che mi alleno da molto tempo, non sono in una situazione di emergenza.

@ Adrien: il sistema Jean Pain, nella sua versione attuale presenta l'interesse teorico di ospitare tutte le specie di alberi e tutte le dimensioni, che moltiplica le risorse. Infatti, il pre-compostaggio rompe le catene polimeriche che sono molto più brevi nel giovane legno BRF e, in quest'ultimo caso, direttamente accessibili ai funghi saprofiti.

Penso che la questione della risorsa BRF debba essere valutata in relazione all'attuale pratica del compostaggio in discarica, con la quale il materiale viene drasticamente ridotto in volume, come in qualità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Adriano (ex-nico239) » 12/07/20, 10:49

Ahmed ha scritto:@ Izy: si, sono d'accordo, ma da un lato non ho fretta * 8) e d'altra parte sono attaccato all'aspetto "terreno coperto" ...

* Dato che mi alleno da molto tempo, non sono in una situazione di emergenza.

@ Adrien: il sistema Jean Pain, nella sua versione attuale presenta l'interesse teorico di ospitare tutte le specie di alberi e tutte le dimensioni, che moltiplica le risorse. Infatti, il pre-compostaggio rompe le catene polimeriche che sono molto più brevi nel giovane legno BRF e, in quest'ultimo caso, direttamente accessibili ai funghi saprofiti.

Penso che la questione della risorsa BRF debba essere valutata in relazione all'attuale pratica del compostaggio in discarica, con la quale il materiale viene drasticamente ridotto in volume, come in qualità.


Ok ho capito.

Beh, al momento era necessario sparare tutti i boschi se posso dire.

Un giorno se vado nella spazzatura e c'è il mucchio di legna, farò una foto ....

Ma improvvisamente mi chiedo se non lo compostano sul posto ... per niente.
So che il direttore mi aveva detto che avrei potuto servire me stesso come volevo, ma era piuttosto scortese ed ero un po 'riluttante ... e poi devi fare tutto con una vanga.

Ma chi sa colonizzare nuove superfici ...
Quando lo lasci?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Ahmed » 12/07/20, 12:20

In autunno per il BRF (ovviamente) e per tutta la stagione per il legno fine e frondoso ...

Sarebbe bello avere una foto, ho difficoltà a capire di cosa si tratta davvero: logicamente i cassonetti dei centri di riciclaggio vanno su una piattaforma di compostaggio ...

PS: Ho detto che non ho incorporato il BRF, ma spesso finisce per essere un po 'incorporato, come ad esempio durante la raccolta delle patate, anche se non c'è davvero alcuna necessità di cambiare tutto. ..
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Adriano (ex-nico239) » 12/07/20, 15:12

Ahmed ha scritto:In autunno per il BRF (ovviamente) e per tutta la stagione per il legno fine e frondoso ...

Sarebbe bello avere una foto, ho difficoltà a capire di cosa si tratta davvero: logicamente i cassonetti dei centri di riciclaggio vanno su una piattaforma di compostaggio ...

PS: Ho detto che non ho incorporato il BRF, ma spesso finisce per essere un po 'incorporato, come ad esempio durante la raccolta delle patate, anche se non c'è davvero alcuna necessità di cambiare tutto. ..


Ok appena torno faccio le foto
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da izentrop » 13/07/20, 01:01

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ma improvvisamente mi chiedo se non lo compostano sul posto ... per niente.
So che il direttore mi aveva detto che avrei potuto servire me stesso come volevo, ma era piuttosto scortese ed ero un po 'riluttante ... e poi devi fare tutto con una vanga.
È documentato http://www.lombric.com/traiter-recycler ... compostage, lo fanno per ridurre i volumi.

Ogni volta che vado al centro di riciclaggio con il mio piccolo rimorchio di mezzo metro cubo, lo riempio con una pala da neve. Quando lo rendono disponibile dopo l'analisi, il compost è spesso secco e leggero, va rapidamente.
È vero che è piuttosto scortese. Ho una terra piuttosto idromorfica, vero cemento. Sta diventando sempre più sciolto da quando ho incorporato sulla superficie, questo tipo di compost e quello che faccio con il materiale di base che faccio. Non puoi chiamarlo BRF, ci sono anche molti rami morti.
Una grelinette grossa ogni 30 cm, un croc per rompere grandi zolle e rimuovere le radici di ortica, quackgrass, convolvolo e sempre più piccoli ranuncoli.
Quest'anno l'ho fatto in primavera incorporando contemporaneamente 6 l di urina per metro quadrato. Non ho notato fame di azoto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da izentrop » 14/07/20, 15:56

Ciao a
Uno studio comparativo di tre tipi di agricoltura, tre diversi metodi di fertilizzazione dal 1981 al 2002: https://www.researchgate.net/publicatio ... mic_issues

- Convenzionale con fertilizzante sintetico
- Biologico con letame animale
- Biologico con concimazione vegetale a base di letame verde, legumi
risultato:
Immagine

La continuazione qui
Per quasi 40 anni, abbiamo raccolto dati che misurano le differenze nella salute del suolo, le rese delle colture, l'efficienza energetica, l'uso e la contaminazione dell'acqua e la densità dei nutrienti delle colture coltivate nelle colture. sistemi organici e convenzionali gestiti con diversi livelli di lavorazione del terreno. https://rodaleinstitute.org/science/far ... tems-trial
Dernière édition par izentrop il 14 / 07 / 20, 16: 07, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Gli "orti forestali" sono il futuro dei nostri orti?




da Adriano (ex-nico239) » 14/07/20, 16:04

izentrop ha scritto:Ciao a
Uno studio comparativo di tre tipi di agricoltura, tre diversi metodi di fertilizzazione dal 1981 al 2002: https://www.researchgate.net/publicatio ... mic_issues

- Convenzionale con fertilizzante sintetico
- Biologico con letame animale
- Biologico con concimazione vegetale a base di letame verde, legumi



Cosa illustra la tua grafica?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 302