Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da sicetaitsimple » 25/06/19, 12:46

VetusLignum ha scritto:Potresti approfondire la tua opinione sul cardo?


Per me è una vera seccatura se lo lasciamo andare al seme, potrei osservare personalmente in un angolo in cui un piccolo prato non era più mantenuto, in pochi anni i campi intorno furono invasi.

Per quanto riguarda il suo dominio da parte di altre piante senza fare nulla, sono molto scettico perché è una pianta che inizia all'inizio della stagione e che cresce molto rapidamente, dominandola con cosa?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da Moindreffor » 25/06/19, 12:49

VetusLignum ha scritto:
Christophe ha scritto:Non ho letto tutto e potresti aver già parlato, ma un buon compromesso (che non degrada il valore della terra e consente la biodiversità ... ehi, le persone sono stupide quindi bisogna adattarsi) ... mi sembra la soluzione di isole di biodiversità...

In altre parole: falciare lasciando luoghi selvaggi.

Farò alcune mie foto (devo prima che io tonde ... pfff)


Probabilmente sarebbe meglio di niente.
La domanda che mi pongo è: con chi stiamo facendo un compromesso? Chi vuole esattamente che tutto sia schiacciato? E perché sta bloccando?

il problema è duplice, lo stato o le autorità locali delegano sempre più lavoro, ad esempio falciatura di aziende private che rispondono a bandi di gara
Quindi, dopo aver saputo contare il proprio lavoro per la remunerazione, è il km falciato, è in passato, quali sono i termini di riferimento
sì, potremmo essere soddisfatti di 1 m, in alcuni punti è fatto così

ma forse solo la larghezza di taglio è fissata dal tosaerba, quindi tra una persona cosciente che la natura ha bisogno di questi spazi falciare solo 1 me un lavoro ossessionato ben fatto che avrà paura diciamo che ha lavorato male, falciare tutto

chi lo sa?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da VetusLignum » 25/06/19, 13:02

sicetaitsimple ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Potresti approfondire la tua opinione sul cardo?


Per me è una vera seccatura se lo lasciamo andare al seme, potrei osservare personalmente in un angolo in cui un piccolo prato non era più mantenuto, in pochi anni i campi intorno furono invasi.

Per quanto riguarda il suo dominio da parte di altre piante senza fare nulla, sono molto scettico perché è una pianta che inizia all'inizio della stagione e che cresce molto rapidamente, dominandola con cosa?


Per l'esempio del prato, è evidente che dopo un certo numero di anni la vegetazione legnosa soffoca i cardi; ma per l'esempio del ciglio della strada (che vogliamo che rimanga erbaceo), dovrei cercare di più.
Tuttavia, se ci sono campi intorno, potremmo benissimo falciare i cardi prima che producano semi 30 o 40 alti cm, in modo da limitare l'impatto della falciatura. Sarebbe meglio che schiacciare indistintamente.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da Christophe » 25/06/19, 13:15

VetusLignum ha scritto:Probabilmente sarebbe meglio di niente.
La domanda che mi pongo è: con chi stiamo facendo un compromesso? Chi vuole esattamente che tutto sia schiacciato? E perché sta bloccando?


Compromesso con la vita selvaggia, con i vicini e il decoro che vuole che abbiamo un giardino "pulito" e anche il suo patrimonio: una casa con un giardino mal curato perde chiaramente il suo valore (non sono io che lo dico, c è il "sistema" ... è triste per la biodiversità ma è così ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da Christophe » 25/06/19, 13:16

Ahmed ha scritto:Un'altra domanda: quale sarà la proporzione tra "isole" e il resto? Il concetto di riserva è ancora molto problematico ...


Nel mio caso penso di avere un buon 20% di superficie lasciata selvaggia e non mi sciolgo che per tutte le settimane 3 ... le foto nel tardo pomeriggio quando ho tosato (non lontano da 25-30 cm lì ...)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da sicetaitsimple » 25/06/19, 13:31

VetusLignum ha scritto:Per l'esempio del prato, è ovvio che dopo un certo numero di anni la vegetazione legnosa soffoca i cardi


Certamente, ma mi metto a priori in una situazione, un uso, costante. Se lasciamo indietro una foresta incolta e una foresta su un prato, in realtà la vegetazione cambierà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da essere Chafoin » 25/06/19, 16:10

Ho osservato quest'anno una prateria ricoperta di cardi su un lato della trama. Eppure è un prato temporaneo.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da Moindreffor » 25/06/19, 16:29

Christophe ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Probabilmente sarebbe meglio di niente.
La domanda che mi pongo è: con chi stiamo facendo un compromesso? Chi vuole esattamente che tutto sia schiacciato? E perché sta bloccando?


Compromesso con la vita selvaggia, con i vicini e il decoro che vuole che abbiamo un giardino "pulito" e anche il suo patrimonio: una casa con un giardino mal curato perde chiaramente il suo valore (non sono io che lo dico, c è il "sistema" ... è triste per la biodiversità ma è così ...)

Personalmente credo che l'immagine a volte data dalla permacultura sia negativa, tra ciò che Didier mostra un prato fiorito e l'altro angolo un prato che diventerà fiorito, c'è la differenza accettabile

quindi quando vediamo in alcuni video non un pasticcio felice, ma una pseudo terra desolata, non siamo più nell'accettabile, tra mantenere un fiore di campo e lasciare un certo abbandono, è necessario mantenere

spesso andiamo da un estremo all'altro, per mancanza di riflessione, Didier ci spiega che abbiamo bisogno di fiori e che per questo dobbiamo falciare, in ritardo ma dobbiamo falciare, quindi per mantenere gli altri dicendo che dobbiamo partire fare in modo che la natura finisca in una terra desolata dove nulla è mantenuto e la differenza è visibile

un giardino come quello di Didier sarà accettato, alcuni orti di permacultori scapperanno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da VetusLignum » 26/06/19, 19:00

Christophe ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Probabilmente sarebbe meglio di niente.
La domanda che mi pongo è: con chi stiamo facendo un compromesso? Chi vuole esattamente che tutto sia schiacciato? E perché sta bloccando?


Compromesso con la vita selvaggia, con i vicini e il decoro che vuole che abbiamo un giardino "pulito" e anche il suo patrimonio: una casa con un giardino mal curato perde chiaramente il suo valore (non sono io che lo dico, c è il "sistema" ... è triste per la biodiversità ma è così ...)

Né sono così estremo da dire che dobbiamo far crescere le erbe selvatiche ovunque, anche nei nostri cortili o passerelle.

Per quanto riguarda la crescita della vegetazione su strada nelle aree agricole, ho trovato un documento con molte risposte alle mie domande.
https://dumas.ccsd.cnrs.fr/dumas-01095674/document

Infatti, quando l'attrezzatura fa crescere la vegetazione lungo la strada in riserve di biodiversità, spesso sono gli agricoltori che vengono a raderlo, con un macinino o con erbicidi.

Agli agricoltori non piacciono le erbe selvatiche per una serie di ragioni, le principali sono la paura che questa vegetazione causi loro più erbacce nei loro campi, la percezione che non sia pulita o l'idea che aumenti il rischio di incidenti sulla strada. Nello studio, l'unico che vede davvero la biodiversità come una risorsa è un agricoltore biologico.

In effetti, penso che lasciare la vegetazione fuori controllo possa creare ansia e insicurezza tra gli agricoltori per i quali il controllo di tutto (e in particolare il controllo di erbe infestanti e parassiti) è visto come una priorità vitale.

Questo fa sì che questa vegetazione causi effettivamente più erbacce?
Le erbe infestanti temute dagli agricoltori sono soprattutto il cardo, il bromo, il loglio e l'erba nera (queste ultime sono "erbe che talvolta mostrano resistenza agli attuali trattamenti erbicidi e di cui gli agricoltori hanno difficoltà a sbarazzarsi una volta. nelle loro trame. ").
Quindi devi guardarlo e se l'erbicida che gli agricoltori stanno già applicando (a volte raddoppiando la dose lungo le strisce d'erba) non è sufficiente per affrontare il problema.
Questa resistenza agli erbicidi di alcune erbe non sarebbe dovuta anche alla vecchia abitudine di alcuni agricoltori di trattare le strisce di erba?

La paura per la sicurezza stradale è giustificata o è solo una scusa?
Anche qui, è studiare, e la risposta può essere caso per caso.

C'è anche l'idea che più alta è l'erba, più è probabile che gli automobilisti lancino immondizia sulla spalla.

Ma quello che mi interessa di più è l'idea che sia "disgustoso" far crescere la vegetazione selvaggia.

Gli agricoltori associano erbe alte ed erbacce a cordoli con un aspetto sporco e trascurato, "visivamente, vediamo che non è mantenuto" (agricoltore 51). La mancata manutenzione è vissuta per loro come un lavoro mal fatto, lo confrontano con la non manutenzione della terra incolta che è sanzionata dalla condizionalità degli aiuti PAC (diminuzione degli aiuti se la presenza di cardi nei semi su una superficie significativa del pacco) . Gli agricoltori si preoccupano dell'immagine del loro territorio, "è un peccato per le persone che vivono lì, non mi sento bene quando guido e vedo i miei bordi della strada disgustosi, mi dico quando anche viviamo in un dipartimento povero! Rende povero dipartimento che non parla "(agricoltore 53). Vogliono anche lavorare in un ambiente pulito, "se mantieni qualcosa di pulito, per me è un po 'divertente da guardare ogni giorno" (Farmer 66) ", viene mantenuto anche un bordo che viene mantenuto accesso a un paesaggio, puoi guardare lontano "(agricoltore 16).
Possiamo fare eco al nostro lavoro in quello di Marie-Jo Menozzi [Menozzi 2007] che era interessato alla percezione delle erbacce in città. I criteri attesi negli spazi urbani sono l'ordine e la pulizia, mentre le piante spontanee si riferiscono al disordine e allo sporco, che sono riferiti alla natura e alla campagna, al contrario della città nelle menti degli abitanti delle città. I termini usati dagli abitanti delle città sono gli stessi di quelli degli agricoltori per parlare di erbe infestanti: sporchi e trascurati. È interessante notare questa somiglianza, che deriva forse dal fatto che la strada è un elemento urbano nella campagna e subisce le stesse norme sociali della città: deve essere pulita e in ordine. Un'altra ipotesi è che gli agricoltori non associno la campagna allo stato brado.
La campagna è il supporto operativo degli agricoltori e allo stesso tempo, il paesaggio risulta dalla loro azione. Se sentono il bisogno di mostrare un lavoro ben fatto al resto della società, le frontiere stradali (il primo elemento del paesaggio visto dagli utenti della strada) sono un'area chiave che deve essere pulita e mantenuta.


Per me questo è il punto su cui mi sembra il più importante lavorare, quello su cui c'è più spazio di manovra; soprattutto perché aiuta a spiegare perché c'è così tanto schiacciamento e "distruzione della natura" nelle aree urbane o periurbane dove le piante selvatiche non infastidiscono gli agricoltori nel loro lavoro.

Un'altra osservazione: l'autore dello studio menziona che alcuni agricoltori intervistati sono in TCS (riduzione della lavorazione del terreno); ma non sappiamo cosa fanno in termini di posate invernali. Questo documento proviene da 2014; ed è possibile che oggi alcuni di questi agricoltori si siano evoluti in agricoltura conservativa; ciò può comportare una migliore consapevolezza del ruolo positivo della biodiversità per la loro attività.
La semina a baldacchino può essere un altro modo per controllare le annuali selvatiche senza erbicidi aggiuntivi.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Ri: Distruzione della biodiversità per motivi di pulizia




da sicetaitsimple » 26/06/19, 20:50

VetusLignum ha scritto:
Agli agricoltori non piacciono le erbe selvatiche per una serie di ragioni, le principali sono la paura che questa vegetazione causi loro più erbacce nei loro campi, la percezione che non sia pulita o l'idea che aumenti il rischio di incidenti sulla strada. Nello studio, l'unico che vede davvero la biodiversità come una risorsa è un agricoltore biologico.
In effetti, penso che lasciare la vegetazione fuori controllo possa creare ansia e insicurezza tra gli agricoltori per i quali il controllo di tutto (e in particolare il controllo di erbe infestanti e parassiti) è visto come una priorità vitale.


Teorizza (o blablate, per scegliere) molto qui, trovo ..... Sei un contadino o un giardiniere della domenica?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 245