Domanda a Didier: fieno ed erbacce?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
nathaliekeller
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 24/09/19, 11:56

Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da nathaliekeller » 24/09/19, 11:59

Bonjour Didier,

Dopo una prima stagione sotto il fieno ecco quello che ho visto:

* in primavera piccoli germogli di erbacce dal fieno.
* ora che la stagione è passata e il fieno è ben impacchettato, ho posti in cui le erbacce si mescolano molto con il fieno! Cosa fare Metti uno strato di fieno in quel modo o fai un tiro manuale e rimetti il ​​fieno?
* Inoltre, ritengo che la stagione sia andata molto bene (sono nel Maine et Loire) con varie fortune (ma questo è solo il mio secondo anno: un anno in tradizione e un anno in fieno). Ho solo innaffiato l'annaffiatoio tre volte, circa sessanta innaffiatoi di 20 litri.
* la fonte del fieno è una vera domanda: quale fieno prendere? Di cosa dovrebbe essere composto?

Grazie mille per la risposta e buon autunno.

Nathalie KELLER
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da phil53 » 24/09/19, 13:50

Per il prelle, il rumex, il cardo, il rovo, tutte le radici con riserva, è meglio strappare. Per il resto coprire generosamente.
Per fieno in senso lato, spiego. Ci sono ovunque aree tagliate ed erbe abbandonate.
Chiedo anche ai servizi comunali della falciatura. Vicino ai giardini condivisi, molte persone mettono rifiuti (per loro) impianti.
È sicuramente più lavoro che acquisto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da Yool » 24/09/19, 13:56

All'angolo destro, ci sono covoni di fieno proposti dagli agricoltori abbastanza facilmente. Normalmente è necessariamente senza trattamento.

Da parte mia ho per 3e50 il pagliaio (sotto forma di pad destro). Ordino 8 per circa 1 anno di utilizzo.
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da jardama » 24/09/19, 19:28

Sono passati quattro anni da quando ho coperto il terreno con il fieno. I primi tre anni con stivali rettangolari, media densità, stivale 2 euro. Ne avevo comprato una sessantina.
Poi l'anno scorso, dove li ho comprati, il prezzo è passato da 2 a 2,5 €. Ho cercato altrove e ho trovato un contadino che mi ha offerto la consegna extra ma sono stivali vecchio stile, se così si può dire, pressa che lega il fieno, non è compressa. Bene qualunque cosa; 1,25 euro a mazzetto ma sono meno "pesanti" (da 5 a 6 kg). Ne ho presi cento.
Ho preso in considerazione le indicazioni di Didier nel suo libro (233) e mi sono assicurato che dove l'ho messo ci fosse un buon livello. L'ho messo tra gennaio e febbraio perché avevo tempo di farlo in quel momento.
Sono molto contento del risultato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da essere Chafoin » 25/09/19, 22:35

Sì, direi che la compressione del fieno può essere un criterio per selezionare il fieno, se c'è una scelta. I grandi stivali rettangolari sono talvolta compressi ad alta densità da macchine "moderne". Questo può essere molto pratico in particolare per alcune piantagioni (buona copertura contro le erbacce, facile installazione in modalità "zerbini" che si staccano uno ad uno dallo stivale e che durano tutta la stagione, "non è necessario aggiungi altro ") ma questo ha anche degli inconvenienti (fare un solco o anche un buco a volte non è facile, difficoltà nell'incrocio per i bulbi, deve poi essere più sottile).
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da jardama » 25/09/19, 23:14

Sì, questa è una domanda che mi sono posto durante quest'anno. Che cosa avrebbe fatto che il fieno non fosse compresso? Forse le erbacce hanno teso ad andare un po 'più in profondità, ma dove ho messo un livello davvero buono, no.
Non è facile da tagliare neanche per fare dei solchi perché è spesso e un po '"morbido". Ho dotato il mio decespugliatore di un disco, facilita enormemente le cose. I primi due anni l'ho fatto con un coltello da fieno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da Did67 » 26/09/19, 16:36

Spostamenti, ritorno, straripamenti, visitatori ... non avevo visto.

In sostanza, sono state fatte le risposte:

a) Che fieno?

Tipica domanda di un "ragionamento" che non ha ancora mutato ... Cerchiamo "cosa fare" per "fare bene".

Quindi considera solo che molti riescono a fare il giardinaggio in modo onorevole, a volte anche, con materiali lontani, mettono in dubbio le qualità nutritive, il peggior fieno!

Ad eccezione del fieno troppo ricco di azoto e non sufficientemente fibroso (sfalci di erba secca e secondi tagli detti anche "ricrescita"), tutto il fieno è già di lusso! Anche quello tenuto per 20 anni in fondo a una stalla (all'asciutto).

Il fieno che ha preso l'acqua, e ha iniziato a marcire, avrà perso un po 'di energia, salendo nell'aria ... Ma rimarrà più ricco del "legno morto" amato da alcuni!

b) erbacce ribelli

Ci sono davvero erbacce che perforano lo strato di fieno.

Sono di tre tipi:

1) piante con radice carnosa, da cui respingono l'anno n + 1: dente di leone, cardo (il vero cardo = cirse), rumex (acetosa selvatica) ...

Lì, il più semplice è una forchetta per strappare la radice.

2) piante con rizomi (o pseudo-rizomi): quackgrass, ortiche, convolvolo ...

Ad eccezione del convolvolo, che "nasconde" troppo profondamente i suoi rizomi, spargeranno i loro rizomi tra il fieno e lo strato superficiale della terra "aggradata". Tirando le piante che bucano il fieno, possiamo raccogliere bei pezzi di rizomi ... Questo li indebolisce gradualmente. I rizomi possono essere essiccati (fino a quando non sono fragili) e posti in superficie come ottimo alimento del terreno (o compost).

Il convolvolo è l'eccezione: è necessario strapparlo non appena indica e non rilassare lo sforzo (è l'unico che rimane per noi da fare). Con la forza, per ricostruire i suoi steli + foglie, prende energia dal rizoma; se lo strappiamo prima che abbia avuto il tempo di ricaricarsi, a poco a poco (conta comunque 5 anni per ridurlo, senza necessariamente liberarcene)

3) Le piante che marcott o succhiano, come achillea o potentilla, e alcune altre ...

Il loro principio è diverso: installo una "base" (in un corridoio); questa pianta fotosintetizzerà e fornirà corridori e ventose fino a quando non sarà sufficientemente sviluppata e diventerà autonoma; ea sua volta, lei farà lo stesso ...

Ecco la base posteriore che deve essere sradicata: rimuovo le navate laterali e strappo; molto rapidamente regredisce ...

NB: Mai, in un giardino vivo, si vuole "debellare" (erbacce, parassiti, ecc.) ... Valutare sempre i danni ... Se sono bassi (meno del 25%), soprattutto non scuotere, è inutile ... Bisogna ammettere che tutti gli esseri viventi servono (non sempre per l'uomo, ma non c'è solo lui sulla terra!) ... Finché il "danno" (da un punto di vista umano) sono limitati, gioite!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da Did67 » 26/09/19, 16:39

jardama ha scritto:Sì, questa è una domanda che mi sono posto durante quest'anno. Che cosa avrebbe fatto che il fieno non fosse compresso? Forse le erbacce hanno teso ad andare un po 'più in profondità, ma dove ho messo un livello davvero buono, no.


Anche il fieno sciolto finisce, sotto le piogge, a depositarsi abbastanza da svolgere il suo ruolo di non lasciar passare la luce. Semplicemente, in questo caso, indossandolo, non è necessario accontentarsi di uno strato di 20 cm molto "arioso", che compattato, ne farà solo 8!

D'altra parte, il fieno compresso, se ha iniziato a formarsi, può formare una specie di sensazione che le piante non possono passare (ad esempio cipolle, aglio) ...
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da jardama » 26/09/19, 19:03

In effetti questi stivali non compressi, li ho posati sul pavimento senza stenderli troppo perché ci è voluto troppo tempo, quindi era un buon strato, forse più di 20 cm. Il fieno non è stato tagliato, ho scoperto che era un po 'difficile rispetto al fieno con stivali rettangolari, a media densità, che non prendiamo piatti, che separa meglio. Ma è stato molto conveniente, questo contadino che è venuto con il suo trattore e rimorchio e mi ha messo subito all'entrata del giardino!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Domanda a Didier: fieno ed erbacce?




da Did67 » 26/09/19, 19:28

Senza prendere in giro ???
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257