Finalmente un giardino! Da dove cominciare?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Diabolorent » 04/07/19, 11:15

I miei fagioli molto nani : Cheesy: : Cheesy:

IMG_1232.JPG
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 04/07/19, 11:30

Per i legumi (fagioli), un fattore può essere che quando vengono coltivati ​​per la prima volta in un "ex prato", può mancare una rizobia specifica ... Nessuna fissazione simbiotica dell'azoto ...

Quando introduciamo un legume, in agricoltura, "inoculiamo" i semi con il ceppo corrispondente di "Rhizobium" ...

Ma ciò arriverà naturalmente. Semplicemente, il primo anno, sono giallastri. L'ho avuto nel mio test di ceci l'anno scorso in serra. E potrebbe averlo sulle noccioline quest'anno. Per le piante molto esotiche, non so se arriverà naturalmente!

Hai anche quackgrass: tira le orecchie quando passi, perché se gli lasci lo spazio, si divertirà a sbarazzarsi dei suoi concorrenti e crescere e abbellire ... Quando il terreno si deteriorerà, dovresti tirare un pezzo di rizoma, abbastanza regolarmente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Diabolorent » 04/07/19, 11:59

Sì, ho pulito questo WE.
Pieno di cardi :shock:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 04/07/19, 12:04

Cardi o "euforbia" ???

Cardo: è necessario un fork, per estrarre la radice ...

Ottone: basta estirpare; si propagano per seme - quindi tranne a livello dei "buchi" (solchi, buchi di piantagione), il prossimo anno sarai tranquillo se il tuo strato è sufficiente
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da VetusLignum » 04/07/19, 13:19

MadameOurs ha scritto:Roba spinta, altri meno, per ragioni che mi sfuggono. Un grande piede di zucchine e un metro di distanza molto piccolo.
Lo stesso per i pomodori.

Da parte mia, ho recuperato il giardino c'è 1 anno e mezzo e ho immediatamente messo un pacciame con vari residui (BRF, foglie morte, residui di taglio, letame ...), in modo che il terreno peggiori.

Quello che ho notato durante la semina è che a pochi centimetri di distanza, avrei potuto avere un terreno grumoso ben graduato con lombrichi; e un po 'più avanti, un terreno compatto, duro e senza vita. Penso che alla fine tutto il terreno si deteriorerà, ma dobbiamo credere che non vada alla stessa velocità ovunque.

Ho ancora pochi lombrichi, ma succede poco a poco; e ne ho presentati anche alcuni. Ma hanno bisogno di tempo per colonizzare tutto.

È anche vero che ho sollevato la terra con una forcella a forcella a marzo (per osservare e decompattare il terreno); e non l'ho fatto in modo omogeneo; quindi esiste forse anche un percorso di spiegazione per questa eterogeneità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 04/07/19, 14:47

In casa le differenze di umidità giocano molto: ho terreni "abbastanza duri" perché secchi, e altri cuscus, perché bagnati ... Questa mattina ho piantato delle piante martire: girasoli, semi di ricino e sono rimasto sorpreso.

E per questo entrano in gioco molti fattori: piccolo dosso vs piccola cavità, anche se a casa tutto è in pendenza, fieno meno denso, o "crosta" di fieno in altri punti che possono essere tetto ... anche il lato nord "asciuga" il terreno ... Appena mi avvicino, è molto più secco ...

L'attività biologica segue l'umidità. Non appena è asciutto, collassa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Diabolorent » 04/07/19, 16:26

Sì, ho notato anche queste differenze di terreno, ma ho le schede 3 più recenti da quando ho ampliato l'orto.
In effetti, le schede dello scorso anno sono più agradé e ci sono molte più creature (soprattutto i lombrichi) rispetto a quelle di quest'anno che dimostrano che funziona.

Il terreno ai bordi del giardino laterale (che è anche il lato più esposto al vento) è più duro e compatto!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da essere Chafoin » 04/07/19, 23:05

Vedo anche enormi differenze, in particolare l'umidità, a volte al decimetro. Bouché ha anche affermato di aver osservato enormi differenze nelle piccole distanze di questo ordine (di memoria) rispetto ai lombrichi e alla loro attività (circuito di azoto). C'è anche da tener conto della variabilità di piante / semi ...

Ecco un'illustrazione delle foto di 2 scattate in primavera. Gli scatti di 2 sono identici a 2 m in una traduzione perfetta. Stessi stagni, piantati allo stesso tempo ...
2019-06-20 11.03.25.jpg
2019-06-20 11.03.17.jpg

Come cosa, e questo è forse ciò che la fenocultura cresce naturalmente, è importante, se possibile, ovviamente, avere un quantité di conseguenza, per ogni cultura. I primi anni in cui ho iniziato a produrre patate, poiché non sapevo altro che cigolio e ho iniziato, l'area di una delle aree coltivate mostrata dalle foto corrispondeva alla mia intera coltivazione di pdt! L'effetto ottenuto ovviamente non sarebbe stato lo stesso se avessi visto l'immagine 1 (bof blah la patata non è poi così buona finalmente!) O la foto 2 (sono troppo forte in potatoe, il l'anno prossimo apro le patatine al mio stand!).
0 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 05/07/19, 18:42

Diabolorent ha scritto:Idem a casa, è normale o almeno è naturale : Wink:
La prova dall'immagine:

MadameOurs ha scritto:I fagioli nani sono rimasti fedeli al loro nome, molto molto nano.

Lo stesso!
Ma puoi ancora avere un bel girasole mentre a casa periscono tutti!
Non capisco perché :shock:



Grazie per le foto, è rassicurante!
E per il girasole, è come il resto, ho piantato tre piante, 50 cm a parte, ha dato un modo, un super grande e un piccolissimo (fagiolo nano di dimensioni) : Mrgreen: )
0 x
Oggi c'è il dessert.
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 05/07/19, 18:48

Did67 ha scritto:Per i legumi (fagioli), un fattore può essere che quando vengono coltivati ​​per la prima volta in un "ex prato", può mancare una rizobia specifica ... Nessuna fissazione simbiotica dell'azoto ...

Quando introduciamo un legume, in agricoltura, "inoculiamo" i semi con il ceppo corrispondente di "Rhizobium" ...

Ma ciò arriverà naturalmente. Semplicemente, il primo anno, sono giallastri.


Quindi, se cambio angolo per il giardino l'anno prossimo, rischierei ancora la quantità di fagioli ...
La punta dell'inoculazione, è accessibile ai giardinieri dilettanti? Adoro i fagioli ...
0 x
Oggi c'è il dessert.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 412