Finalmente un giardino! Da dove cominciare?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 05/07/19, 18:59

È semplice, ma non so se l'inoculo si trova facilmente! È preferibile mescolare di notte (la luce "uccide" i batteri) e piantare immediatamente. Quindi i batteri sono nel terreno ...

Ah bene se: https://www.semence-biologique.fr/285-i ... et-radicin

Bene, queste sono dosi per "professionisti" - ma perché non chiedere a Babbo Natale, a volte offre così tante sciocchezze ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da essere Chafoin » 06/07/19, 09:39

Il terreno in cui hai seminato i fagioli era adeguatamente umido?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 06/07/19, 09:41

È una buona domanda: cominciamo dall'inizio!
0 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 06/07/19, 09:48

Bella domanda!
Ho seminato in vaso e poi piantato. Nella semina diretta nell'argilla non venne fuori nulla.
Dopo aver aspettato che crescesse, ma non ho particolarmente annaffiato poiché non era appassito.
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da essere Chafoin » 06/07/19, 13:35

Quando hai piantato il terreno, come è stato (asciutto, grumoso, duro ...)?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Moindreffor » 06/07/19, 15:11

MadameOurs ha scritto:Bella domanda!
Ho seminato in vaso e poi piantato. Nella semina diretta nell'argilla non venne fuori nulla.
Dopo aver aspettato che crescesse, ma non ho particolarmente annaffiato poiché non era appassito.

devi osservare il terreno in cui metti il ​​secchio

un secchio di terriccio se lo metti in luogo asciutto, avrai grandi difficoltà a bagnarlo, quindi devi bagnare il secchio prima di trapiantarlo, immergerlo nell'acqua e lasciarlo drenare

e se metti il ​​secchio nel terreno asciutto, il terreno pungerà tutta l'acqua nel secchio e finirai con un secchio secco difficile da bagnare

quindi sì, la pacciamatura può fare a meno dell'irrigazione, ma non sempre, quando inizi il tuo terreno è come il mio, privo di materia organica di MO), quindi tende a mancare di una piccola ritenzione idrica, quindi dovrai annaffiare, soprattutto perché al fagiolo piace l'acqua : Mrgreen: spingere veloce
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 06/07/19, 15:16

E se per di più è veramente "argillosa", può essere molto compatta e impiegare molto tempo a deteriorarsi. Le sue capacità di ritenzione (trattenere acqua, elementi minerali) possono essere molto elevate, ma se "il frigorifero è vuoto", è difficile da riempire e i primi elementi sono monopolizzati dalle argille, e poco disponibili per le piante. ... riempire un frigo grande è più difficile! Non sono 3 yogurt che andranno bene!

Idem per l'acqua: se il terreno era asciutto, allora, in effetti, "pomperà" tutta l'acqua dalla zolla, che "scomparirà" e sarà trattenuta molto fortemente dalle argille. Lì, non è l'immagine del frigorifero che è essenziale, ma una vasca. Versate un bicchiere d'acqua in una tanica da 1 litri. Non verrà visualizzato in basso!

I terreni argillosi sono potenzialmente molto ricchi, perché immagazzinano molto. È ancora necessario dar loro da mangiare prima!
1 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 19/09/19, 21:12

Ecco il mio orto circa dieci giorni fa. Sono andato in vacanza tre settimane in agosto, avevo irrigato bene. Le mie piante di pomodoro erano nane e infruttuose, lo stesso per zucchine e melanzane, fagioli inesistenti.

(Penso di non aver bevuto abbastanza regolarmente)

Quando sono tornato, tutto era crollato sotto il peso del frutto, parzialmente bruciato, un'enorme zucchina e persino un melone maturo. E solo una melanzana. Le zucchine rimangono piccole (mancanza di impollinazione se ho capito bene, i fiori sono pieni di formiche) e il gambo ha una malattia sulle foglie.

Innaffiai al mio ritorno, che segnava i pomodori.
Ma da allora ho raccolto abbastanza per fare una bella insalata di pomodori ogni giorno. Da allora ho imparato che ci sono varietà che arrivano più velocemente di altre e che San Pietro è in ritardo di metà.

Mi sto divertendo e sto già facendo piani per il futuro orto che si sposterà se i lavori saranno finiti.

Grazie per il tuo saggio consiglio, grazie Did67 per questo libro che mi diceva chiaramente "vai avanti e vedrai" e grazie per la fenocultura!
allegati
IMG_20190905_165759382.jpg
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 19/09/19, 21:18

MadameOurs ha scritto:
Grazie per il tuo saggio consiglio, grazie Did67 per questo libro che mi diceva chiaramente "vai avanti e vedrai" e grazie per la fenocultura!


Grazie per questo grazie!

È un altro miracolo della "PP": ricevo più ringraziamenti che urla o rimproveri! Ed è la mia fede molto piacevole. Questo "vai avanti e vedi" è chiaramente, in termini subliminali, il mio messaggio essenziale. Perché dovrebbe funzionare meno bene se facciamo meno danni agli esseri viventi ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Diabolorent » 20/09/19, 11:49

@Did:

Questo è tutto! Devi andare e non hai niente da perdere!

Quest'anno, raccolto misto, eppure siamo pochi litri di salsa di pomodoro per questo inverno : Lol:
Quindi anche per un "brutto anno" sono soddisfatto perché è estremamente buono Immagine

La ciliegina sulla torta è che di anno in anno tutti possono (devono anche) adattare la tecnica al loro suolo, ambiente, clima e che ogni esperienza condivisa porta domande e soluzioni per tutti gli altri. Mi dirai che questo è il principio stesso di forum, finora niente di eccezionale.

Inoltre, vedere l'osmosi creata, non solo dal sito, dal libro, dal personaggio di Did, ma da questo diverso sguardo sulla natura in generale, un'esperienza del lato sacro e miracoloso di funzionamento dei nostri ambienti, che certamente sfruttiamo, ma con estremo rispetto trasmesso senza dogmatismo o elitismo, solo in accordo con noi, anche in effetti, perché sono convinto che non ci siamo per caso : Wink:

Come ho detto, all'inizio non sapevo davvero cosa stavo cercando, ma l'ho trovato qui.
Quindi sì, stavo cercando una tecnica per fare un orto, ma tu (hai) mi hai portato molto di più. Hai reso possibile la realizzazione del mio orto ma hai elevato il mio livello di riflessione e sensibilità (lo ero già abbastanza) al rispetto "consapevole" della natura.
E qualunque tecnica io possa adottare in futuro, questa "base" solida e universale mi accompagnerà.

Quindi, senza mezzi termini, mille grazie fatto !!!

@Madame Nostro:

Il tuo orto assomiglia stranamente al mio: tutto, ovunque, in una mano organizzata in modo disordinato : Lol: : Lol:
Buon raccolto!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 409