Germinazione del fieno

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: germinazione del fieno




da denis17 » 18/04/18, 09:11

O non fare nulla e aspetta che i semi finiscano :Rotolo:
Denis
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: germinazione del fieno




da Did67 » 18/04/18, 12:25

E lasciami un piccolo quadrato di 20 X 20 cm, lasciami crescere nelle orecchie per fare foto precise. Cercherò di identificare. Sospetto, senza alcuna prova, il loglio (il fieno può provenire da un prato temporaneo - erba seminata). Ryegrass è un lontano cugino di grano e le sue orecchie hanno somiglianze.

Il resto, ti suggerisco di sfumare = tornare con una forchetta. Godetevi la nicchia del buon tempo asciutto. L'essenziale dovrebbe asciugare ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: germinazione del fieno




da Did67 » 18/04/18, 12:26

denis17 ha scritto:O non fare nulla e aspetta che i semi finiscano :Rotolo:
Denis


Sfortunatamente sento che le radici andranno a terra e le piante cresceranno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: germinazione del fieno




da Carl » 24/04/18, 19:47

Lascerò un buon m2 in osservazione e restituirò il resto.
Grazie per i vostri consigli!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: germinazione del fieno




da Grelinette » 29/04/18, 17:01

Bonjour à tous,

Sono sorpreso che tu sia sorpreso di vedere il fieno germogliare, e più in generale l'erba usata per pacciamare il terreno!

Naturalmente, tutte le piante contengono semi che germogliano.

Per parte mia, avendo equini che mi nutro quasi di fieno (e il fieno è solo erba tagliata e erba secca), ecco quello che vedo regolarmente:

- Sulle aree di terra dove poso il fieno per dar da mangiare ai cavalli, dopo un po 'ci sono molti piccoli che escono dal terreno sebbene i cavalli mangiassero tutto il fieno in apparenza. Mi permette di far crescere il prato in luoghi diversi mettendo il fieno in diverse parti del loro parco.

- sotto i pallet dove sono depositati i pagliai, molti piccoli germogli di fieno escono dal terreno: i semi di fieno cadono e germogliano.

- Quando rastrello i detriti attorno al fieno, i detriti di fieno mescolati con la terra germogliano e mi permette di far cadere la miscela dove voglio far crescere il prato

- più divertente ... anche lo sterco di cavallo germina!
Raccolgo regolarmente lo sterco di cavallo per pulire il loro parco e sul cumulo di sterco che si accumula vedo anche piccoli germogli che escono, anche sullo sterco che ho lasciato a terra e che si è asciugato. Non è raro vedere una pila di letame completamente ricoperta da una piccola erba verde.

Ci sono almeno 2 ragioni per questo: prima il transito nel cavallo è molto veloce e tutti i semi che sono contenuti nel fieno ingerito, anche masticati, non vengono assimilati e si ritrovano alla fine della corsa nello sterco poi germinano, quindi i piccoli semi sono protetti da un involucro piuttosto forte che non viene alterato dal succo gastrico; ed è per questo che è meglio appiattire o schiacciare alcuni cereali prima di dar loro da mangiare agli equini (orzo, mais, avena, ecc.).
Nota anche che un buon fieno è un fieno che contiene molti piccoli semi, anche invisibili, ed è anche questo tipo di fieno che preferisce i cavalli, ed è divertente vederlo quando io porta loro una razione di fieno con una carriola, la prima cosa che fanno i cavalli è raschiare la polvere di fieno dal fondo della carriola, e loro adorano!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: germinazione del fieno




da Ahmed » 29/04/18, 17:26

Immagino sia parte della strategia evolutiva dell'erba: sfruttare * la navigazione attraverso la dispersione dei semi.

* L'altro aspetto è la capacità di accrescimento quando la crescita dell'erba viene recisa, oltre a respingere facilmente, a differenza delle erbe in competizione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: germinazione del fieno




da Did67 » 29/04/18, 21:16

Grelinette ha scritto:Bonjour à tous,

Sono sorpreso che tu sia sorpreso di vedere il fieno germogliare, e più in generale l'erba usata per pacciamare il terreno!

Naturalmente, tutte le piante contengono semi che germogliano.



Tranne che ... in uno spesso strato, non germinano (beh, in 95% dei casi, visto che qui abbiamo un caso in cui questo germe - e che io conosco di un altro caso).

Puoi "sfogliare" tutte le foto che ho pubblicato online da 3 o 4 anni, oppure guardare i video, vedrai che il mio fieno è ... pulito! Tranne alcune piante perenni che la perforano (ranuncoli, gramigna, convolvolo, cardo ...). E molti altri hanno pubblicato le loro foto!

Inoltre, nel mio libro ammetto di non avere una spiegazione totalmente soddisfacente e coerente.

Ma stiamo parlando di livelli spesso (circa venti cm) e permanente...

Altrimenti, in effetti, è la base stessa della vita, germoglia!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: germinazione del fieno




da Did67 » 29/04/18, 21:22

Ahmed ha scritto:
* L'altro aspetto è la capacità di accrescimento quando la crescita dell'erba viene recisa, oltre a respingere facilmente, a differenza delle erbe in competizione.


Questo è soprattutto il vantaggio "comparativo" delle erbe, che spiega il loro sviluppo parallelamente ai "pascolatori": le motozappe sono troppo corte; più i pascolatori brucano (i fusti eretti) e più l'erba si estende ... Dove le altre piante hanno problemi non appena il loro "cuore" viene tagliato ... In un prato al pascolo, l'erba si estende ... (anche se i legumi giocano un'altra carta, quella della fissazione simbiotica dell'azoto e che le bulbose - narcisi o narcisi selvatici giocano quella del bulbo - inizio molto precoce - chiudendo il ciclo prima delle altre e "scompaiono" ) ...

Possiamo vedere in questa complementarità tra erbe e pascoli una sorta di "simbiosi".

Il principio è ripreso dai "greenkeeper" di un campo da golf, tranne che i loro pascolatori sono falciatrici elicoidali!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: germinazione del fieno




da Did67 » 02/05/18, 12:46

A chi "si stupisce", queste foto scattate l'altro ieri, nel mio orto [e questo va avanti da una mezza dozzina di anni!] ... Bisogna credere che ci sono "vecchie saggezze" che a volte rasenta la stupidità, "mi è sempre stato detto che ..." che dovrebbe essere tradotto in "avremmo fatto meglio a tacere ..." [o ".... a pensare prima di parlare" ...]

[Questo non è rivolto alle grelinette, lo specifico, ma all'idea generalmente ben ancorata di questi "luoghi comuni" e di altre "credenze popolari" che sono solo errori di ragionamento - nel mio libro ne "smantello" alcuni- uno].

DSC_0091.JPG


DSC_0092.JPG


DSC_0093.JPG


DSC_0094.JPG


DSC_0095.JPG


DSC_0096.JPG


DSC_0098.JPG


DSC_0110.JPG


DSC_0112.JPG



Tutte queste aiuole hanno in comune il fatto di essere ex prati naturali (per secoli) trasformati in "aiuole" tra lo scorso anno e 4 anni fa. Non sono MAI state lavorate ("nemmeno le grelinette", per usare la mia solita espressione) ... Non scavate, non zappate, non scavate ...

Vediamo sporadicamente che alcune piante perenni sono resistenti: convolvolo, ranuncolo bulbo, ecc ... E anche le mie cipolle e scalogni (che trapianto direttamente attraverso il fieno) - lì, mi si addice ...

Mais nessuna ricrescita di erbe (Erbe). Eppure, l'uscita invernale era bagnata e lunga (fino all'arrivo dell'attuale bel tempo).

Ad una condizione, che continuo a ripetere: mettere uno strato spesso (20 cm).

Ma riconosco che ci sono delle eccezioni, che vorrei chiarire. Quello di cui stiamo parlando qui è il secondo che viene alla mia attenzione (non è molto, rispetto alle centinaia di persone che cercano la fenocultura - forse migliaia?). Sospetto il loglio, ma senza prove.
0 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Re: germinazione del fieno




da green68 » 02/05/18, 17:32

Foto di questo giorno, i percorsi sono erbosi mentre le strisce di ritaglio non lo sono :D
2018-05-02 15.20.12.jpg
orto prima di spazzolare

Le bande sono state coperte lo scorso autunno
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 375