giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 13/01/19, 14:49

Did67 ha scritto:- Le Swiss Fibl sono più ottimiste delle fonti che ho: parlano di circa dieci m all'anno, che si sovrappongono un po 'al documento canadese su cui ci siamo scambiati ...
Sì, era quello che aveva notato Marcel Bouché: 1 o 2 m al mese. Resta da vedere le circostanze: il verso anecico che ho raccolto quando sono tornato dall'orto aveva già fatto 1m50 sulla strada in poche ore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 13/01/19, 15:18

Oh dannazione. L'hai già scritto. Ho dovuto leggere male e ricordare 1 o 2 m all'anno. Oppure, in uno di questi video, era un lapsus?

[Indica bene, su una delle dias che ritorna in molti dei suoi conf, che la lunghezza delle gallerie è 5 km / ha - Ho controllato; sarebbe solo 0,5 m per m²; improbabile perché 200 a, sarebbe 2,5 cm di gallerie ciascuna ...]

Devo prendere il tempo per controllare. Perché è incluso nel mio libro - Devo correggere se ho fatto un errore!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 14/01/19, 03:23

Did67 ha scritto:Oh dannazione. L'hai già scritto. Ho dovuto leggere male e ricordare 1 o 2 m all'anno. Oppure, in uno di questi video, era un lapsus?

[Indica bene, su una delle dias che ritorna in molti dei suoi conf, che la lunghezza delle gallerie è 5 km / ha - Ho controllato; sarebbe solo 0,5 m per m²; improbabile perché 200 a, sarebbe 2,5 cm di gallerie ciascuna ...]

Devo prendere il tempo per controllare. Perché è incluso nel mio libro - Devo correggere se ho fatto un errore!
Sì, non conosco i video ma nel suo libro ho controllato bene e lui dice da 1 a 2 al mese. Personalmente avevo fatto lo stesso "errore" di memoria o di lettura che hai fatto tu: lo avevo ritenuto per anno.

Dopo, in questo libro di divulgazione non si hanno sempre le spiegazioni sperimentali; ci si riferisce solo a un esperimento che ha fatto in 1980: i versi sono stati contrassegnati per seguire i loro movimenti orizzontali. Risultati: gli epigoni contrassegnati si spostano da 2m e gli aneddoti da 1m al mese. (vedi p.100 del libro)

Per la lunghezza delle gallerie, come la presenti, c'è come un pb. Ma Gattineau critica anche alcune delle sue figure e risultati ... Non so cosa pensare.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 14/01/19, 07:14

Deve anche dipendere dalla natura del terreno. Ho notato che i tuberi sono distribuiti raramente in modo uniforme, spesso formano punti distanziati da 15 a 20cm. Un po 'come villaggi con poche case tra di loro.
A volte sono linee quasi continue.
Questo su prati indisturbati, oltre alla falciatura, per almeno 30 anni. Prima erano orti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 14/01/19, 10:13

per essere Chafoin ha scritto:
Per la lunghezza delle gallerie, come la presenti, c'è come un pb. Ma Gattineau critica anche alcune delle sue figure e risultati ... Non so cosa pensare.


Cosa pensare?

a) Che Bouché ha molti meriti per aver cercato di vedere chiaramente il verso in un momento in cui a tutti non importava (oggi è facile, è una moda!) ... E farlo "sul campo", come dice lui. Ma all'improvviso lo è un campo (perché è difficile riprodurre questi complessi protocolli in 36 posti!). E quindi è necessariamente molto limitato. Questa terra è "rappresentativa"? Sicuramente no toutes situazioni.

b) La situazione è più complessa. Che altrove, questo non è più del tutto vero. I suoi 200-300 aneciques contati in un prato, non sappiamo quanti ce ne siano in un orto. Non li ha contati "sul campo".

c) Bouché, come ogni "personaggio famoso", a volte ne aggiunge un po 'in queste conferenze, nel genere "bastardo" ... Difficile sfuggire. Ad un certo punto, una conferenza diventa uno spettacolo! E, con l'età, non è immune da una scivolata, da un errore. I km / ha, ho controllato la diapositiva in due sue lezioni ... è ovviamente una sbadataggine, un errore di conversione di un fattore 1.

d) Ed è qui che lo sfogo di Gatineau, che è un altro "personaggio", è utile quando ci dice "Bouché non è Dio", non dobbiamo idolatrarlo! E lascia che si prenda la briga di grattarlo. Il libro di Bouché è un po 'disordinato, quindi è facile rimproverarlo qui per aver presentato i 3 tipi di versi, e altrove per evocarne altri (gli "épi-anéciques", gli "épi-endogés"). ..

Siamo tutti aperti alle critiche. La realtà è più complessa di ciò che possiamo descrivere, anche nelle pagine 300. Posso uccidere Gatineau su questo punto quando voglio.

E mi può mettere fuori combattimento ... Ho deciso di farlo da solo: per correggere i miei errori nel libro, potrei sostituirlo con il testo corretto. Né visto né conosciuto. Non è probabile che qualcuno leggerà entrambi contemporaneamente! Ho preferito, per onestà dei miei primi lettori, scrivere "Nella prima edizione ho scritto questo: xxxxx. È stato un errore. ... Questo è quello che è: yyyy". L'ho fatto 3 o 4 volte. Sto cercando di non essere un Dio !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 14/01/19, 10:15

phil53 ha scritto:Deve anche dipendere dalla natura del terreno. Ho notato che i tuberi sono distribuiti raramente in modo uniforme, spesso formano punti distanziati da 15 a 20cm. Un po 'come villaggi con poche case tra di loro.
A volte sono linee quasi continue.
Questo su prati indisturbati, oltre alla falciatura, per almeno 30 anni. Prima erano orti.


Casting, intendi.

Infatti, i calchi sono all'uscita di una galleria, che forma un intero albero sotterraneo. Quindi ha senso.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 14/01/19, 11:41

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:Deve anche dipendere dalla natura del terreno. Ho notato che i tuberi sono distribuiti raramente in modo uniforme, spesso formano punti distanziati da 15 a 20cm. Un po 'come villaggi con poche case tra di loro.
A volte sono linee quasi continue.
Questo su prati indisturbati, oltre alla falciatura, per almeno 30 anni. Prima erano orti.


Casting, intendi.

Infatti, i calchi sono all'uscita di una galleria, che forma un intero albero sotterraneo. Quindi ha senso.

è anche possibile che un verme da cova che depone dia vita ad un piccolo "villaggio" da dove un certo raggruppamento poi i vermi si allontaneranno, si distribuiranno, ma mano a mano che lo fanno la struttura può restare un po , i vermi non sono predatori voraci, se hanno abbastanza cibo non devono muoversi e un prato è pieno di fili d'erba ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 14/01/19, 12:35

Tanto più che in superficie "tirano" verso la loro galleria tutto ciò che possono raggiungere in un raggio di 2/3 della loro lunghezza ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 14/01/19, 13:05

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:Deve anche dipendere dalla natura del terreno. Ho notato che i tuberi sono distribuiti raramente in modo uniforme, spesso formano punti distanziati da 15 a 20cm. Un po 'come villaggi con poche case tra di loro.
A volte sono linee quasi continue.
Questo su prati indisturbati, oltre alla falciatura, per almeno 30 anni. Prima erano orti.


Casting, intendi.

Infatti, i calchi sono all'uscita di una galleria, che forma un intero albero sotterraneo. Quindi ha senso.

sì, è la scrittura predittiva che ho intrappolato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Julienmos » 14/01/19, 14:14

Did67 ha scritto:
In effetti, i calchi sono all'uscita di una galleria, che forma un intero albero sotto terra.


Io che credevo che un verme anecico avesse una galleria (singola), ben verticale, e che passasse il suo tempo a fare una profondità della superficie di andata e ritorno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262