giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 09/02/21, 19:01

Un interessante studio degli inquinanti nel suolo nella regione di Nantes.
Un membro su un altro thread ha detto che la sua terra era inquinata, a priori è così raro. Dallo studio apprendiamo che a Nantes i giardini condivisi sono inquinati. Anche molto è stato chiuso.
Dovrò stare attento quando raccolgo la mia materia organica.

https://lejournal.cnrs.fr/articles/a-na ... n-des-sols

Didier se passi di lì, parlano di rame e di come cercare di evacuarlo.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 09/02/21, 20:54

phil53 ha scritto:Un interessante studio degli inquinanti nel suolo nella regione di Nantes.
Un membro su un altro thread ha detto che la sua terra era inquinata, a priori è così raro. Dallo studio apprendiamo che a Nantes i giardini condivisi sono inquinati. Anche molto è stato chiuso.
Dovrò stare attento quando raccolgo la mia materia organica.

https://lejournal.cnrs.fr/articles/a-na ... n-des-sols

Didier se passi di lì, parlano di rame e di come cercare di evacuarlo.

per "pulire" un terreno, non molte soluzioni, o l'inquinante è solubile e scomparirà gradualmente per lisciviazione, oppure non lo è e deve essere catturato da una pianta, quindi la detta pianta e la soluzione sono esteriorizzate estreme pavimento e sostituirlo

la ricerca sulla cosiddetta "pulizia" degli impianti è in fase di sviluppo per riabilitare alcune aree industriali desolate, purtroppo alcuni manager che vogliono cavalcare l'onda verde potrebbero essere tentati di mettere a disposizione terreni con un passato incerto ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 10/02/21, 08:02

phil53 ha scritto:Un interessante studio degli inquinanti nel suolo nella regione di Nantes.
Un membro su un altro thread ha detto che la sua terra era inquinata, a priori è così raro. Dallo studio apprendiamo che a Nantes i giardini condivisi sono inquinati. Anche molto è stato chiuso.
Dovrò stare attento quando raccolgo la mia materia organica.

Interessante, da quando ci hai parlato del suo problema la scorsa primavera, penso sempre a un episodio a casa, dieci anni fa, in cui abbiamo recuperato il compost dal centro di raccolta e un po 'di letame dal centro ippico di un campeggio. Come promemoria, le quantità portate erano inferiori rispetto all'esempio di yool, ma in alcuni luoghi ho avuto anni con piante nane, foglie arrotolate ecc. Malattia o inquinamento, non posso dirlo ora, ma sì, ora sto molto attento all'OM che ricevo. In questo momento comunque, a parte il fieno, tutto viene da casa mia.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 10/02/21, 09:50

phil53 ha scritto:
Dallo studio apprendiamo che a Nantes i giardini condivisi sono inquinati. Anche molto è stato chiuso.
Dovrò stare attento quando raccolgo la mia materia organica.



I giardini urbani o periurbani condivisi sono spesso su suoli inquinati ... È abbastanza semplice: non ci sono più spazi di vecchie terre industriali abbandonate, il garage che bruciava senza tante cerimonie l'olio o le batterie, la piccola fabbrica che gettava i suoi rifiuti tossici , ecc ... Normalmente, i project manager nei servizi della città conoscono i suoi problemi o, in caso di dubbio, fanno delle analisi ...

Ma è molto specifico, anche se molto comune in queste circostanze urbane / periurbane.

Questo spiega perché a volte ci sono "grandi lavori": sborsiamo oltre 1 o 2 m, e riportiamo camion e camion di terreno "sano" ... Tutto su geotessile. Ho pensato a lungo che fossero pazzi. Invece no, è così che le radici non vanno oltre, nella terra inquinata (detto questo, le micorrize sì!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 10/02/21, 09:54

Moindreffor ha scritto:
la ricerca sulla cosiddetta "pulizia" delle piante è in fase di sviluppo ...




Sapendo che si tratta quindi di processi molto lunghi e che stiamo lavorando per i bambini, a condizione che si trovi una soluzione per "curare" le piante. Altrimenti, è solo per deportare il problema!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Yool » 10/02/21, 11:43

Per riprendere l'argomento, penso che questo sia un dibattito delicato. Ho visto il video youtube della produzione lombrichi della rete MSV che si occupa di orti (
) t il lavoratore elimina la contaminazione da pesticidi, antibiotici, ecc., dicendo che le analisi vengono effettuate regolarmente nei concimi che utilizzano e che non ci sono problemi. Cerco di raccontare quanto prima la mia esperienza in materia, di invitare le persone a diffidare degli input dell'OM che portano all'orto, a conoscere bene l'origine di questi materiali (questo vale anche per il fieno) , anche se a molti sembra un non soggetto.

Per questa nuova stagione sono più ottimista, in quanto ho "ripulito" una buona superficie del terreno e rimesso a posto sana materia organica e siccome in più ha piovuto molto quest'inverno, penso che gran parte delle molecole debba avere essere lisciviato / degradato. I concimi verdi che ho seminato in autunno sono emersi e hanno un buon sviluppo, ad esempio la veccia che è sensibile alla molecola.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 10/02/21, 12:44

Penso che il "mito" che il compostaggio "pulisce" abbia molto a che fare con questo ...

Anche se resta che in generale, nella stragrande maggioranza dei casi, non ci sono problemi.

Fino alla tua testimonianza, ero convinto che nessun contadino fosse così sciocco da "curare" un prato permanente. Ero solo sospettoso delle praterie temporanee. E a priori, mi sbagliavo! Alcuni non supportano alcune "dicotiledoni" nel loro prato (dicotiledoni = la maggior parte delle piante chiamate "fiori"; al contrario delle monocotiledoni che sono graminacee - quindi poaceae - chiamate "erbe") ... O forse ciuffi di ortiche flytoxent? ?? ...

Quindi ora sono un po 'più attento a quello che dico.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 10/02/21, 14:45

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
la ricerca sulla cosiddetta "pulizia" delle piante è in fase di sviluppo ...




Sapendo che si tratta quindi di processi molto lunghi e che stiamo lavorando per i bambini, a condizione che si trovi una soluzione per "curare" le piante. Altrimenti, è solo per deportare il problema!

anzi, si sviluppa, attorno alle erbe, con forte sviluppo e anzi la bruceremo ulteriormente in un inceneritore, questo per evitare i grandi lavori di sterro che ho citato in casi estremi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da VetusLignum » 10/02/21, 14:55

tu hai scritto: il relatore spazza via le contaminazioni con pesticidi, antibiotici, ecc., dicendo che le analisi vengono effettuate regolarmente nei concimi che utilizzano e che non ci sono problemi.



L'idea è che nel suolo vivente, alcune sostanze tossiche si degradano rapidamente e diventano innocue.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da VetusLignum » 10/02/21, 14:56

Did67 ha scritto:Fino alla tua testimonianza, ero convinto che nessun contadino fosse così sciocco da "curare" un prato permanente. Ero solo sospettoso delle praterie temporanee. E a priori, mi sbagliavo! Alcuni non supportano alcune "dicotiledoni" nel loro prato (dicotiledoni = la maggior parte delle piante chiamate "fiori"; al contrario delle monocotiledoni che sono graminacee - quindi poaceae - chiamate "erbe") ... O forse ciuffi di ortiche flytoxent? ?? ...

O cardi
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 467