giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 06/09/21, 21:35

Per le confetture e le composte riutilizziamo tutti i tipi di vasetti da riciclo, con i loro coperchi originali. Basta un controllo per vedere se ci sono punti di ruggine... Accesa a caldo, disinfetta... Nessun problema - sì, ogni tanto si apre!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 07/09/21, 00:14

Moindreffor ha scritto:
phil53 ha scritto:Qualcuno sa come aggiungere una guarnizione ai coperchi in metallo?
Vende coperture nuove ma ecologicamente sarebbe meglio riutilizzarle decine di volte.

salve mia madre ha appena riutilizzato barattoli commerciali tipo fagiolini in vetro e coperchio in metallo, ad esempio, e ci ha messo pomodori e sterilizzazione classica come se fossero barattoli della famosa marca con i sigilli in gomma arancione, io ero dubbioso e beh nessun problema , ha funzionato e il nichel di conservazione, quindi non preoccuparti di provare ad aggiungere un sigillo : Mrgreen:

per le durate, ci sono tavoli, troppo lunghi finirai con danni alla consistenza sempre troppo cotti e mollicci

Questo è quello che faccio ho riutilizzato i coperchi. Per una seconda o anche una terza volta può funzionare, ma la tenuta si deposita un po' di più ogni volta.
Ho già avuto un caso in cui c'è stata una perdita.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 07/09/21, 10:07

Parliamo di barattoli commerciali, con coperchi avvitabili...

Quello che ho notato è che a volte si "arrugginisce"...

Per la maggior parte delle dimensioni, queste coperture sono disponibili in commercio ...
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Rajqawe » 07/09/21, 10:15

phil53 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
phil53 ha scritto:Qualcuno sa come aggiungere una guarnizione ai coperchi in metallo?
Vende coperture nuove ma ecologicamente sarebbe meglio riutilizzarle decine di volte.

salve mia madre ha appena riutilizzato barattoli commerciali tipo fagiolini in vetro e coperchio in metallo, ad esempio, e ci ha messo pomodori e sterilizzazione classica come se fossero barattoli della famosa marca con i sigilli in gomma arancione, io ero dubbioso e beh nessun problema , ha funzionato e il nichel di conservazione, quindi non preoccuparti di provare ad aggiungere un sigillo : Mrgreen:

per le durate, ci sono tavoli, troppo lunghi finirai con danni alla consistenza sempre troppo cotti e mollicci

Questo è quello che faccio ho riutilizzato i coperchi. Per una seconda o anche una terza volta può funzionare, ma la tenuta si deposita un po' di più ogni volta.
Ho già avuto un caso in cui c'è stata una perdita.


Passando in folata di vento: stesso, aveva già avuto casi di chiusura mal snodata (zuppa) con vasetti di riutilizzo. Penso che in un approccio "low cost" sui prodotti alimentari che avremmo comunque perso, non sia stupido.
I vasetti di mark con sigillo....non sono proprio economici.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 07/09/21, 10:20

I vasetti, in generale, non sono economici. Volevo comprare barattoli molto piccoli con coperchi per fare piccoli regali alle persone di passaggio: è troppo caro!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 07/09/21, 13:26

phil53 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
phil53 ha scritto:Qualcuno sa come aggiungere una guarnizione ai coperchi in metallo?
Vende coperture nuove ma ecologicamente sarebbe meglio riutilizzarle decine di volte.

salve mia madre ha appena riutilizzato barattoli commerciali tipo fagiolini in vetro e coperchio in metallo, ad esempio, e ci ha messo pomodori e sterilizzazione classica come se fossero barattoli della famosa marca con i sigilli in gomma arancione, io ero dubbioso e beh nessun problema , ha funzionato e il nichel di conservazione, quindi non preoccuparti di provare ad aggiungere un sigillo : Mrgreen:

per le durate, ci sono tavoli, troppo lunghi finirai con danni alla consistenza sempre troppo cotti e mollicci

Questo è quello che faccio ho riutilizzato i coperchi. Per una seconda o anche una terza volta può funzionare, ma la tenuta si deposita un po' di più ogni volta.
Ho già avuto un caso in cui c'è stata una perdita.

i coperchi sono più o meno standard, quindi come per le confetture, il mio lato cartesiano, anche a me piacciono i vasetti abbastanza standard, all'improvviso arrivano i vasetti di vetro di cui riciclo il vetro e tengo il coperchio, perché alla fine è il coperchio che invecchia il peggio

per fare i vasetti ho chiesto ad un amico che lavora in un asilo nido di procurarmi dei vasetti baby : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 21/01/22, 18:27

Didier lo scrive spesso, non è la dimensione che conta, nonostante qui ci sia una foto dei cavolini di Bruxelles, sono buonissimi, si sciolgono, una delizia. Ho rimosso il compito dal centro, senza dubbio l'inizio della putrefazione.
IMG20220119155031.jpg



Passando una foto delle mie patate dolci da piccoli tuberi che avevano germogli al momento della raccolta.
IMG20220121181746.jpg


Su un appezzamento della città con scopo educativo, c'era una spinta di piedi azzurri di buone dimensioni e numero. A te succede?
Ne ho già avuti alcuni sulla mia trama ma in piccole quantità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 21/01/22, 23:17

Ovviamente per il cavolo condivido...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 22/01/22, 08:36

phil53 ha scritto:Didier lo scrive spesso, non è la dimensione che conta, nonostante qui ci sia una foto dei cavolini di Bruxelles, sono buonissimi, si sciolgono, una delizia. Ho rimosso il compito dal centro, senza dubbio l'inizio della putrefazione.


Ecco, sono battuto!!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 22/01/22, 08:37

phil53 ha scritto:
Su un appezzamento della città con scopo educativo, c'era una spinta di piedi azzurri di buone dimensioni e numero. A te succede?
Ne ho già avuti alcuni sulla mia trama ma in piccole quantità.


Funghi, capita spesso... A casa non ricordo i piedi azzurri.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306